Salve a tutti
E' da molto che leggo e rileggo i vari articoli e ora sono giunto a presentervi la MIA creazione (concedetemi il termine anche se per ora è solamente su Cad). Nel file allegato è desCritta abbastanza minuziosamente la struttura e i vari schemi di assemblaggio. Vorrei gentilmente sapere che ne pensate e magari ricevere consigli su come poterla migliorare. Vi ringrazio anticipatamente e mi congratulo con tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del sito in quanto ritengo che sia molto bello e pieno di informazioni utili.

Ciao a tutti

France


GUARDA e SALVA CNC DI FRANCESCO


TUTTI I DIRITTI RISERVATI FRANCESCO TOGNETTI



CONTATTA FRANCESCO TOGNETTI



TORNA ALLA HOME PAGE

Data di creazione : 22/11/2005 @ 09:00
Ultima modifica : 22/11/2005 @ 09:13
Categoria :
Contenuti
- Meccanica

Pagina letta 11012 volte
Indietro  


Reazioni a questo articolo

Risposta n°4 

con sarukisato il 30/08/2006 @ 13:41

Ciao, il tuo progetto è molto interessante; infatti anch'io sono alle prese con qualcosa un pò più grande 2800x920.

Il problema principale, come al solitom è la reperibilità di materiali, a costo ragionevole: sapresti darmi delle indicazioni (l'invito è rivolto a tutti).

Grazie


Risposta n°3 

con mascotte39 il 21/06/2006 @ 19:13

Ciao, ho visto il tuo disegno che è molto ben fatto anche se non mi pare sia in scala, e poi vorrei che mi togliessi 2 dubbi, hai progettato una fresa lunga 1000 mm ed il pezzo massimo lavorabile è solamente di 500 mm scarso? Sei sicuro che non c'è qualche errore? inoltre scrivi che l'altezza totale è di 900 mm, sei sicuro? un metro di altezza non sono tanti? Scusami ancora e spero che il tuo progetto diventi realtà.

Risposta n°2 

con Calindo il 21/12/2005 @ 16:45

Ho trovato molto interessante l'articolo, sto pensando anch'io di farmi una fresa CNC;Ne ho visto di tutte le razze ....anche ultimamente sulla rivista americana NUTS&VOLT c'è un proggettino bellino....ma i componenti sono americani e non reperibili facilmente in Italia.Comunque aspetterò fino a Gennaio 06 per scegliere un progetto e farlo realizzare... io non ho molto tempo sono abbastanza preso con i miei robots; infatti avere una fresettina CNC mi faciliterebbe la costruzione di piccoli oggetti meccanici;io son un elettronico e con la meccanica spesso ci litigo...

Saluti

Calindo


Risposta n°1 

con fepipin il 15/12/2005 @ 21:10

Francesco

Mi sembra che come disegno 3D Tu abbia fatto un buon lavoro anche se ritengo che nell'ipotesi del costo Ti sei tenuto un pò basso. Sono anche io nella fase di progettazione anche se possiedo già una fresa ma nonCNC. Un appunto che Ti posso fare è nell'utilizzo delle viti. IO utilizzerei delle viti a ricircolo di sfere con ripresa del giococome nelle vere CNC ( Mi occupo di manutenzione) e di macchine ne vedo tutto il giorno. Come gruppi di cuscinetti utilizzerei degli obliqui a coppie precaricati per ottenere la massima precisione. Comunque Ringrazio l'autore che mette a disposizione i disegni.

Fepipin