Qualche lavoretto per vw maggiolino..
-
- Member
- Messaggi: 218
- Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
- Località: quarto d'altino(VE)
Qualche lavoretto per vw maggiolino..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Alfre
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
-
- Member
- Messaggi: 522
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
- Località: Udine
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
Ciao bei lavori!!!
Mi spiegheresti meglio l'intercooler???
Apavete costruito un aria acqua???
Mi spiegheresti meglio l'intercooler???
Apavete costruito un aria acqua???
-
- Member
- Messaggi: 218
- Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
- Località: quarto d'altino(VE)
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
ciao mumley, il maggiolino ha un propulsore boxer 4 cilindri contrapposti raffreddato ad aria forzata e come spazi nel vano motore sono assai ridotti. Così abbiamo pensato, come intercooler, ad un sistema di scambio aria acqua: esso consiste in un radiatore posto sotto la macchina lateralmente al cambio il quale comunica, attraverso le tubazioni e una pompa agitatrice, con l'intercooler in foto. Quest'ultimo è così strutturato: internamente si trova un fascio tubiero dove dentro sono posti dei tubicini al cui interno passa la miscela aria-benzina in pressione, mentre esternamente passa il liquido refrigerante proveniente dal radiatore. Come si vede dalla foto, nella parte finale l'intercooler si sdoppia in un "T" per portare appunto la miscela aria-benzina precedentemente compressa dalla turbina alle due bancate del motore.
Alfre
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
-
- Member
- Messaggi: 522
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
- Località: Udine
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
La T la vedo passante e non capisco come fá l'aria a fare tutto il giro!!!
Devo costruirne uno anche io e ero partito con l'idea di inscatolare l'originale e farci passare l'acqua!!!
Hai qualche foto dell'interno? Sempre se ti va di divulgare i tuoi progetti..... possiamo anche sentirli in privato se non vuoi postare.
Saluti Mattia.
Devo costruirne uno anche io e ero partito con l'idea di inscatolare l'originale e farci passare l'acqua!!!
Hai qualche foto dell'interno? Sempre se ti va di divulgare i tuoi progetti..... possiamo anche sentirli in privato se non vuoi postare.
Saluti Mattia.
-
- Member
- Messaggi: 330
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
- Località: Ivrea (TO)
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
-
- Member
- Messaggi: 218
- Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
- Località: quarto d'altino(VE)
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
@nazca si è turbo (ex 1200cc ora 2086cc)
@mumely nessun problema a postare
dunque se guardi bene la terza foto, all'interno si intravede il fascio tubiero dove appunto passa la miscela in pressione. Il fascio tubiero è un componente a se stante recuperato da un vecchio motore marino ed è composto appunto da un insieme di tanti tubicini. Nelle foto manca un coperchio che va posizionato all'estremità dell'intercooler (dalla parte opposta al T per intenderci): quindi la miscela in pressione proviene dalla turbina, passa dal coperchio mancante, attraversa il fascio tubiero (raffreddato con l'acqua) e fuoriesce dal T alle quali estremità sono collegati, con dei manicotti, i collettori di asp. per ogni bancata (ricordo che è boxer).
p.s.: le foto mostrano lo stato avanzamento lavori (ormai finiti) dell'intercooler e nel particolare mancano i nipples di entrata e uscita acqua dallo scambiatore che sono posizionati nelle parti liscie nella 4° immagine.
Ricordo che tutto è stato ricavato dal pieno.
@mumely nessun problema a postare
dunque se guardi bene la terza foto, all'interno si intravede il fascio tubiero dove appunto passa la miscela in pressione. Il fascio tubiero è un componente a se stante recuperato da un vecchio motore marino ed è composto appunto da un insieme di tanti tubicini. Nelle foto manca un coperchio che va posizionato all'estremità dell'intercooler (dalla parte opposta al T per intenderci): quindi la miscela in pressione proviene dalla turbina, passa dal coperchio mancante, attraversa il fascio tubiero (raffreddato con l'acqua) e fuoriesce dal T alle quali estremità sono collegati, con dei manicotti, i collettori di asp. per ogni bancata (ricordo che è boxer).
p.s.: le foto mostrano lo stato avanzamento lavori (ormai finiti) dell'intercooler e nel particolare mancano i nipples di entrata e uscita acqua dallo scambiatore che sono posizionati nelle parti liscie nella 4° immagine.
Ricordo che tutto è stato ricavato dal pieno.
Alfre
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
-
- Member
- Messaggi: 330
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
- Località: Ivrea (TO)
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
Motore porsche?..
..immagino sia a carburatori..ma mi chiedo, come mai volete montare l'intercooler tra il carbu e il collettore di aspirazione e non tra la turbina e i carburatore??..
..tempo fa montai un intercooler a liquido sulla mia delta integrale, e ti devo dire che internamente era grossomodo costruito come un normale radiatore, ovvero superfici di scambio termico nettamente piu elevate rispetto al fascio tubiero, lo saprai già ma otterrai un rendimento basso.. aggiungo che purtroppo le dimensioni del radiatore che raffredda il liquido dell intercooler non sono poi cosi trascurabili..alla fine tra il radiatore la pompa la ventola i tubi etc..conclusi la mia esperienza tornando al tradizionale scambiatore aria aria ..ovviamente non voglio scoraggiarvi ma solo raccontare la mia esperienza che magari puo esservi utile!!
..immagino sia a carburatori..ma mi chiedo, come mai volete montare l'intercooler tra il carbu e il collettore di aspirazione e non tra la turbina e i carburatore??..
..tempo fa montai un intercooler a liquido sulla mia delta integrale, e ti devo dire che internamente era grossomodo costruito come un normale radiatore, ovvero superfici di scambio termico nettamente piu elevate rispetto al fascio tubiero, lo saprai già ma otterrai un rendimento basso.. aggiungo che purtroppo le dimensioni del radiatore che raffredda il liquido dell intercooler non sono poi cosi trascurabili..alla fine tra il radiatore la pompa la ventola i tubi etc..conclusi la mia esperienza tornando al tradizionale scambiatore aria aria ..ovviamente non voglio scoraggiarvi ma solo raccontare la mia esperienza che magari puo esservi utile!!
-
- Member
- Messaggi: 522
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
- Località: Udine
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
Nazca in primis complimenti per la delta , magari targata Torino....... pura invidia!!!
Ma perché hai rimesso l'intercooler aria aria??? Ho visto con i miei occhi una golf TDI messa sul banco prova tirare fuori 18 cavalli con l'aria acqua..... in estate chiaramente...
So che si aumenta il peso ed è un casino per tubi radiatore ecc però il guadagno è notevole!!!
Io ne devo costruire uno per la Smart che ha grossi problemi di raffreddamento del motore in primis,ma ho già il radiatore olio aggiunto e poi volevo aggiungere l'IC aria/acqua per abbassare ulteriormente!!
Aggiungo che la Smart ha più di 100 HP alla ruota un bel andare per un 700 cc
Ma perché hai rimesso l'intercooler aria aria??? Ho visto con i miei occhi una golf TDI messa sul banco prova tirare fuori 18 cavalli con l'aria acqua..... in estate chiaramente...
So che si aumenta il peso ed è un casino per tubi radiatore ecc però il guadagno è notevole!!!
Io ne devo costruire uno per la Smart che ha grossi problemi di raffreddamento del motore in primis,ma ho già il radiatore olio aggiunto e poi volevo aggiungere l'IC aria/acqua per abbassare ulteriormente!!
Aggiungo che la Smart ha più di 100 HP alla ruota un bel andare per un 700 cc
-
- Member
- Messaggi: 330
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
- Località: Ivrea (TO)
Re: Qualche lavoretto per vw maggiolino..
Comunque abbandonai l'ic a liquido perchè con fatica le prestazioni che ottenni erano simili all'originale modificato(leggendo i valori di densità dell aria da centralina), con il problema che ero arrivato a mettere un radiatore per il liquido dell'ic grande quanto tutto l'ic originale!!..in più con una ventola dietro..aggiungici i tubi e ottieni che alla fine dela fiera conviene il classico aria aria!!..poi sono convinto che se avessi provato con un ic aria acqua di dimensioni maggiori sicuramente avrei ottenuto vantaggi apprezzabili..specifico che quello che montavo era comunque quello consigliato per la fascia di potenza della mia auto.