Halftone

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Halftone

Messaggio da Faxe » mercoledì 4 ottobre 2017, 18:16

Ciao a tutti,
oggi vi presento il mio ultimo lavoro: due halftone.
Parto dal principio: cos'è un halftone? non è altro che la riproduzione di una fotografia, fatta intagliando il legno con una fresa a V oppure sferica.
Presupposti necessari:
il presupposto di partenza è che dobbiamo scegliere due colori che creino contrasto tra loro (generalmente bianco e nero) e dobbiamo avere una fotografia in scala di grigi (si può facilmente convertire con qualunque programma.

Preparazione:
Io per questo esperimento (era la mia prima prova) ho utilizzato un pannello di faesite da 3mm con rivestimento bianco (per intenderci, sono quei pannelli simili all'mdf che si utilizzano come pareti nella parte posteriore dei mobili), comprato al negozio di bricolage per pochi spiccioli.
In alternativa si può prendere un pannello di legno molto chiaro e dipingere di un colore scuro il piano che andremo ad intagliare, creeremo così una figura chiara su uno sfondo scuro...viceversa, si può colorare il piano di un colore chiaro e, dopo averlo intagliato, andare a colorare di colore scuro all'interno delle parti intagliate.

Procedimento:
Mi sono avvalso di una fresa a V diametro 4mm con punta a 90°, dopo di che ho scaricato questo programma (free) http://jasondorie.com/page_cnc.html in cui ho impostato i valori del pezzo che sono andato a lavorare ed i dati della fresa

N.B. in molti mi hanno chiesto quale profondità di passata ho impostato, la risposta è 0! avendo il piano colorato in superficie, ho azzerato l'asse Z all'altezza del piano, in questo modo il programma ha calcolato automaticamente le profondità di passata.

Nel programma è possibile selezionare varie tipologie di finitura, dalle linee (che possono essere inclinate e ondulate) ai fori, ai cerchi ecc...sperimentate!

Chiaramente, più l'angolo della fresa sarà acuto, più bisognerà avvicinare le linee e di conseguenza il tempo di lavoro sarà maggiore, di contro lasciando linee troppo larghe si otterrà un tempo di lavoro minore ma un risultato meno dettagliato.

Dopo aver impostato i valori, è bastato cliccare su Write Gcode, ed il programma mi ha generato il percorso utensile.
Dato tutto in pasto a universal gcode sender e via...

Per il pannello di Marilyn, dimensioni 600x400, ci ho impiegato circa 2 ore ma solamente perchè non ho voluto esagerare con gli avanzamenti.
Per la foto dei miei figli, dimensione circa 200x300 ci ho impiegato 40 minuti.

Alla prossima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Halftone

Messaggio da stive882003 » martedì 10 ottobre 2017, 21:41

Lavori molto belli, complimenti!
Secondo te sarebbe possibile usare anche un bulino a 30° ?
Il diametro massimo alla sommità (tipicamente) è di 3.125 mm, si potrebbe affondare di circa 1mm o meno per avere poi un half-tone abbastanza dettagliato, due domande:
La faesite permette anche lavorazioni di piccola entità od inizia a "sfaldarsi"? Nel senso: se lascio dei contorni molto piccoli tra una riga e l'altra, questi ultimi rimangono in sede o si staccano facilmente?
Hai staffato il pezzo solo sui lati esterni o hai usato piano aspirante o biadesivo?
Tipicamente tutte le volte che staffo qualche pezzo "esile" da qualche parte si incurva e poi si notano delle zone + o - scavate..

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Halftone

Messaggio da red-ing » martedì 10 ottobre 2017, 22:17

Complimenti, ho fatto anch io vari test col sw citato, non male, l unica pecca è che non puoi salvare il file elaborato....
Vorrei aggiungere per chi non l ha mai fatto che il tempo è proporzionalmente diretto alla risoluzione che si vuole ottenere, io ad es ho fatto una foto su pmma nero e bianco di dimensioni 130x170mm, ci ha messo 1he40min,ma i fori sono da un decimo / due.....

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Halftone

Messaggio da Faxe » giovedì 12 ottobre 2017, 2:37

@stive
Puoi usare un bulino a 30°, basta che imposti l'angolo nella finestra apposita.
L'affondo viene calcolato automaticamente dal programma in base alla distanza delle linee impostata e alla larghezza massima. Chiaramente con un bulino a 30° il tempo di lavoro sarà notevolmente maggiore rispetto ad un 90°

La faesite da quel che ho potuto testare io non va granché bene per linee molto ravvicinate perché il rivestimento tende a scheggiarsi e saltare via. La soluzione più pratica in questo caso (per come la vedo io) è usare una lastra di mdf e dipingerne la superficie prima di lavorarla. C'è anche chi, dopo aver dipinto la superficie, maschera tutto il pezzo con nastro adesivo di carta, in questo modo a lavoro finito si vedranno soltanto le righe lavorate (o i fori) e si procede con la colorazione interna alla lavorazione, senza sporcare la superficie che è rimasta intatta

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Halftone

Messaggio da stive882003 » lunedì 30 ottobre 2017, 18:41

Ciao a tutti, ho fatto qualche prova con halftone e devo dire che è davvero una tecnica carina, per ora ho solo fatto qualche prova col mitico Bud, allego foto. Come parametri di lavorazione ho usato avanzamento a 1000 mm/min, kress a 21000 rpm con bulino da 0.2mm con angolo di 30°, tempo di lavorazione circa 45 min. Il pannello è faesite con strato bianco 35x60 cm, come accennato qualche messaggio prima confermo che la parte bianca tende a staccarsi nelle zone più "delicate", ma tutto sommato l'effetto finale non è affatto male!
Bud_2_rid.jpg
Bud_1_rid.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Halftone

Messaggio da red-ing » venerdì 3 novembre 2017, 10:36

Stive, piccola domanda, ma com'hai fatto a ritagliare l immagine?
Perché quando feci il test mi elaborava l intera immagine, non come hai fatto te con la sagoma...
Grazie

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Halftone

Messaggio da stive882003 » venerdì 3 novembre 2017, 21:39

Ciao, l'ho editata (isolato il primo piano) con Photoshop in modo da avere tutto lo sfondo bianco tranne l'immagine di Bud, allego immagine se può esserti utile:
Bud_spencer_forum.jpg
Nel programma (HalfToner) poi ho aggiustato luminosità e contrasto in modo da non avere lavorazioni nella parte bianca e di averle ovunque nel primo piano (senza zone solo bianche per intenderci), nel mio caso con quell'immagine ho usato:
Luminosità: -14
Contrasto: -10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Halftone

Messaggio da red-ing » lunedì 6 novembre 2017, 12:56

Grazie, purtroppo non l ho mai usato photoshop....
È che se facessi come te eviterei ore di lavorazione per niente....

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Halftone

Messaggio da stive882003 » lunedì 6 novembre 2017, 20:54

Eh si lo sfondo porta via un sacco di tempo di lavorazione...
Cmq se trovi la demo di photoshop elements, appena carichi l'immagine hai l'opzione "immagine->isola primo piano" e poi devi selezionare con una specie di evidenziatore l'area che vuoi tenere e quella che vuoi eliminare, poi cliccando su ok il programma effettua l'isolamento, qualche volta c'è da ritoccare qualcosa a mano ma è abbastanza efficace, altrimenti isolare tutto a mano è un lavoro lunghissimo, specialmente su profili complicati

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Halftone

Messaggio da Faxe » lunedì 13 novembre 2017, 13:37

Red puoi usare anche Gimp, io con la foto dei miei figli ho fatto così, usi lo strumento di selezione a mano e pian piano ti crei il contorno, poi fai inverti selezione ed elimini lo sfondo

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Halftone

Messaggio da stive882003 » martedì 21 novembre 2017, 22:05

Giusto una curiosità nel caso di MDF colorato: dopo aver verniciato lo strato superficiale in teoria dovrei applicare sul pannello un layer isolante, che materiale/prodotto consigliate?
In pratica una volta fresato via il layer sacrificale risulta agevole verniciare le zone "scavate" proprio grazie alla presenza di questo strato "protettivo"
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Halftone

Messaggio da stive882003 » lunedì 1 gennaio 2018, 15:19

Allego foto di tre lavoretti "half-tone" fatti qualche settimana fa:
I pannelli (soprattutto quelli realizzati partendo da immagini dettagliate) vanno apprezzati da lontano ma non sono affatto male
IMG_0146_rid.jpg
IMG_0145_rid.jpg
IMG_0144_rid.JPG
PS: Fatemi sapere se devo creare thread dedicato ma mi pareva pertinente "agganciarmi" a questo già esistente (dal quale per altro ho preso spunto...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavori”