oggi vi presento il mio ultimo lavoro: due halftone.
Parto dal principio: cos'è un halftone? non è altro che la riproduzione di una fotografia, fatta intagliando il legno con una fresa a V oppure sferica.
Presupposti necessari:
il presupposto di partenza è che dobbiamo scegliere due colori che creino contrasto tra loro (generalmente bianco e nero) e dobbiamo avere una fotografia in scala di grigi (si può facilmente convertire con qualunque programma.
Preparazione:
Io per questo esperimento (era la mia prima prova) ho utilizzato un pannello di faesite da 3mm con rivestimento bianco (per intenderci, sono quei pannelli simili all'mdf che si utilizzano come pareti nella parte posteriore dei mobili), comprato al negozio di bricolage per pochi spiccioli.
In alternativa si può prendere un pannello di legno molto chiaro e dipingere di un colore scuro il piano che andremo ad intagliare, creeremo così una figura chiara su uno sfondo scuro...viceversa, si può colorare il piano di un colore chiaro e, dopo averlo intagliato, andare a colorare di colore scuro all'interno delle parti intagliate.
Procedimento:
Mi sono avvalso di una fresa a V diametro 4mm con punta a 90°, dopo di che ho scaricato questo programma (free) http://jasondorie.com/page_cnc.html in cui ho impostato i valori del pezzo che sono andato a lavorare ed i dati della fresa
N.B. in molti mi hanno chiesto quale profondità di passata ho impostato, la risposta è 0! avendo il piano colorato in superficie, ho azzerato l'asse Z all'altezza del piano, in questo modo il programma ha calcolato automaticamente le profondità di passata.
Nel programma è possibile selezionare varie tipologie di finitura, dalle linee (che possono essere inclinate e ondulate) ai fori, ai cerchi ecc...sperimentate!
Chiaramente, più l'angolo della fresa sarà acuto, più bisognerà avvicinare le linee e di conseguenza il tempo di lavoro sarà maggiore, di contro lasciando linee troppo larghe si otterrà un tempo di lavoro minore ma un risultato meno dettagliato.
Dopo aver impostato i valori, è bastato cliccare su Write Gcode, ed il programma mi ha generato il percorso utensile.
Dato tutto in pasto a universal gcode sender e via...
Per il pannello di Marilyn, dimensioni 600x400, ci ho impiegato circa 2 ore ma solamente perchè non ho voluto esagerare con gli avanzamenti.
Per la foto dei miei figli, dimensione circa 200x300 ci ho impiegato 40 minuti.
Alla prossima!