Realizzazione Piano Aspirato

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » giovedì 25 luglio 2013, 19:56

se si fresa un dinosauro e si passa sotto, ovviamente si creano delle perdite e quindi è obbligatorio "il martire" di cui sopra si parlava...
se il dinosauro è piccolo è necessaria una pompa ad alto grado di depressione, perchè la forza attrattiva è poca essendo pezzi di piccola superficie..
Se il dinosauro è grande è importante la compensazione delle perdite perchè anche se la dpressione è poca rimane di gran lunga sufficiente a tenere il pezzo bello serrato, assume un valore piu importante la compensazione delle perdite per i tagli.. e in questo sopra si parlava delle pompe a ventola, che hanno parecchia portata, perlomeno a poca spesa..

perchè è ovvio che sarebbe meglio avere forza e portata, quindi si dovrebbe cadere su pompe di un certo tipo..
ma se il budget è limitato la pompa a ventola è una scelta quasi obbligata.. almeno ha molta portata, parametro fondamentale se lavori passando sotto

e comunque come dice lucamac dipende da tanti fattori, cosa fai, le dimensioni del piano, se lavori in passata, se lavori materiali porosi tipo truciolare, mdf ecc..
ad esempio nella lavorazione dei panneli di mdf spesso si bloccano fino a 2-3 e anche 4 pezzi uno sopra l'altro per traspirazione.. la superficie è tanta quindi serve pochissima depressione, ma tanta portata voisto che spesso sono pannelli di 3-4 metri

ci si puo fare un'idea di massima guardando un po i grandi produttori.. per un'idea di media..
nelle macchine a barre/ventosa (dove quasi non esistono perdite ma serve forza si usano le pompe tipo quella che ho io)
nella cartotecnica ho quasi sempre visto due pompe a ventolone in parallelo.. ci sono trante perdite e il cartone o forex che sia non deve sopportare sforzi laterali forti..
mentre nei piani nesting ho visto spesso due pompe tipo la mia in paralleo per macchine da 3 metri 4 metri.

per le nostre macchinette, va bene tutto.. se la macchina ha un pianetto da 50 cm e non si hanno un mare di perdite va bene quasi una pompetta da condizionatore (parlo ovviamente di obby) paradossalmente se non andasse a fuoco l'aspirapolvere sarebbe obbisticamente la pompa perfetta, se i pezzi non sono troppo piccoli la sua portata sarebbe molto buona..
ho visto usare con successo aspirapolvere con in motore sostuito.
parlo sempre per obby.. ma sono un portento se paragonate al costo.. un aspiratore va da 45 a 150 € una pompa con quella portata va sui 2000..

certo che il vuoto non è mai troppo se si lavora passando sotto su pezzi piccoli, io con la mia che è una pompa che ha sia forza che molta portata ne approfitto per lavorare pazzamente l'alluminio su ventosa ma quando fai passate da 5 mm con una fresa da 12 se si apre un po di perdita il pezzo inevitabilemnte si sposta e prima o poi me lo prendo in faccia..

anche il martire gioca un ruolo importante... spessore, densità ... una scienza anche il vuoto..
almeno fin che non si è visto dal vero usare il martire ecc perchè vedendo poi è tutto molto piu chiaro..
mi sembrava di aver messo un video sul martire (se non mi sbaglio ) nel mio "post la mia cnc grossina"


è un po che manco.. come va ragazzi? un salutone a tutti!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da huliofane » giovedì 25 luglio 2013, 20:23

ahn,temevo una cosa del genere,anche perchè a pensarci,se si trapassasse il materiale,i trucioli andrebbero a finire nella pompa o serbatoio...cmq,anche se con dei filtri,sarebbe meglio evitare...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » giovedì 25 luglio 2013, 20:59

si le pompe hanno i filtri.. quindi quel po di truciolo non disturba ma quando si lavora passando sotto si usa il martire e cosi anche il truciolo non entra nella pompa..

praticamente quando si lavora passando sotto il martire è d'obbligo altrimenti dopo 10 centimentri di passata con una fresa da 8 ci ritroviamo 50 mcubi di perdita, le pompe non basterebbero mai.. neanche le piu enormi..

il martire in fondo fa si che la tua fresata non sia nei fatti una voragine aperta, ma solo un piccola perdita..

adesso vado a vedere se avevo messo il video nel mio post..


ho trovato una foto, di una attaccapanni per la mia ditta fatto completamente passando sotto su martire, nella foto si nota.. è un mdf bassa densità  da 1 cm.. quando è troppo rovinato lo spiano fino ad arrivare a 3-4 mm poi lo butto.. ma a me un poezzo dura due anni:) la uso davvero poco.. se trovo altre foto le metto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » giovedì 25 luglio 2013, 21:30

altra foto.. alluminio su ventosa.. con fresone da 16... qui essendo la superficie poca e la forza di spinta laterale tanta, la pompa un po di forza la deve avere..

cmq io lo faccio perchè sono deficiente, e la pompa ha una gran forza..
ma non è salutare lavorare alluminio di grosso spessore col vuoto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da lucamac » venerdì 26 luglio 2013, 3:57

dentex ha scritto:Ma allora per un pianetto piccolo(400à—180mm) una pompa di quelle usate da chi ripara condizionatori può andar bene? Con un centinaio di euro si trovano!
Saluti
Se intendi le pompe degli impiantisti che installano e riparano condizionatori direi di no, perchè quel tipo di pompa serve solo a togliere l'aria dalle condutture dove poi andrà  immmesso il gas quindi si parla di volumi assai piccoli.

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da lucamac » venerdì 26 luglio 2013, 4:17

Grighin , porcaccia la misera , ma la tua pompa è da nave non da cnc !
Ci credo che "fissi" i pezzi di allumionio con quella .
Immagino che sia una pompa che deve assorbire sul trifase 3 - 4 kw e che da nuova costa 5 - 6000 euro , o sbaglio ?

Concordo in pieno con quanto dici in merito a portata e depressione.
Per certe lavorazioni un piano aspirante a grande portata è indispensabile specie se si taglia del materiale sottile 0.5 - 1 mm come carbonio, fibra di vetro, legno e non si vuole correre il rischio che il pezzo tagliato si sollevi e vada ad interferire con l'utensile che trasla, certo si può mettere un altezza elevata dell'asse Z durante le traslazioni ma vuol dire perdere tempo e poi non è detto che il pezzetto tagliato non vada a finire sopra un percorso ancora da fare.
In alternativa si può fissare il tutto con del biadesivo ma poi toglierlo è una bella perdita di tempo.
In ogni caso consiglio di fissare anche meccanicamente se possibile il pezzo da lavorare .

Se ne disponete potete utilizzare un aspirapolvere industriale, raggiungono depressioni notevoli, anche 300 - 350 mbar ed i loro motori sono protetti.
Tra i migliori ci sono quelli della Nilfisk con tre motori ma anche usati costano un botto.
Le ventole a canale laterale invece sono impiegate spesso negli studi dentistici ma occhio perchè di solito quelle usate hanno moltissime ore.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da dentex » venerdì 26 luglio 2013, 7:39

http://www.ebay.it/itm/3S-POMPA-VUOTO-B ... 5f0&_uhb=1
per capirci, questa non va bene quindi? anche se lascio un piccolo strato di materiale per mantenere il vuoto sul piano?

Ben tornato Grighin! Appena posso ti contatto, ricordi il mp??
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da lucamac » venerdì 26 luglio 2013, 8:28

Quella pompa ha una portata di 70 litri minuto, se non hai perdite và  bene, ma se cominci ad averne alcune anche piccole il pezzo si stacca.

Tanto per dare un idea , fai conto che le ventole di taglia medio bassa a canale laterale di cui parlavo prima hanno una portata di 5 m3 di aria al minuto , cioè 5000 litri contro 70 della pompa che hai indicato.

Per la mia esperienza con la pompa che hai indicato credo che forse riesci ancora ad avere una discreta tenuta con un apertura di 2 mm nel sistema , forse.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 26 luglio 2013, 9:58

Non so da quanto è non ricordo, ma mi pareva 150 ma al di la di questo ti posso assicurare che i pezzi stanno fermi anche con dei fori di due dita.
La mia è una macchina piccola, è due metri, 3 kw di pompa fa fin troppo..

Io quelle a ventolone non le ho mai viste a parte nella carta dove non potuto provare, ma mi chiedo, come mai nei bestioni di 6 metri scm, biesse e fratelli mettono un paio tipo la mia è non i ventoloni.. forse perché maggior parte del lavoro è su ventosa. Ma anche nei casi da nesting al Max ne mettono una due in più..
Perché non mettono i ventoloni..

In effetti il ventolo ha una gran portata e costa parecchio meno, quindi non capisco dove sta lo svantaggio..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da kite » lunedì 16 dicembre 2013, 15:57

Scusate riguardo un piano da 500 x 500 un 6/10 mcubi ora quanti litri al minuto sono?
Ho trovato questa pompa, vorrei un consiglio come e', e' un cesso, va bene? Grazie
http://www.ebay.it/itm/261191506041?ssP ... 1423.l2649
Mi serve per tenere fermo in maniera professionale un corpo di chitarra elettrica ciao




Grighin ha scritto:Il serbatoio non serve a niente, tot aria esce e tot entra il vuoto non ha un grosso range di decompressione come potrebbe invece essere "il pieno" ovvero la compressione di aria..
il serbatorio è inutile.

quella del link mi sembra molto piccola, forse è di quelle per fare il vuoto nei condizionatori?

purtroppo se si vuole lavorare in passata ovvero con il martire è necessario un minimo di portata, per compensare le perdite ecco perchè l'aspirapolvere funziona molto bene..

diciamo un termine di paragone:
un piano da 2 x 1 mt 60 mcubi ora
un piano da 1 x 1mt mt boo una 20 mcubi ora forse anche qualcosa meno
un piano da 500 x 500 un 6/10 mcubi ora

cosi dovrebbero essere prestazioni ottimali dove si riesce addirittura se si sovradimensiona un po a tenere bloccati due pannelli uno sopra l'altro, per esempio due pezzi da 1,5 di mdf uno sopra l'altro e fresare tutto in un colpo..
certo che è figo un vuoto fatto bene..

io con il mio pompone ci blocco anche l'alluminio e ci passo sopra con frese da 80 certo a patto che non sia piccolo piccolo..

cmq il vantaggio con il vuoto lo si vede parecchio con il plexiglass e i cs, sul plexiglass poi c'è un'abisso perchè lo tiene ben fermo e non si alza al centro come con i morsetti, si vede proprio la finitiura che è migliore.. senza contare la praticità ..

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da nikigio » sabato 7 ottobre 2023, 17:35

http://forum.italianwoodworkers.it/view ... dac0584d74

Se per caso non si potesse è giusto che venga cancellato!
E' per non rifare il lavoro.

Io mi sono fatto queste ventose ed evito pompa per il vuoto ecc....

Mi bocciate tutto ???

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da lucamac » sabato 7 ottobre 2023, 18:50

Solo per il rumore lascerei perdere, poi una pompa a vuoto pu rimanere accesa giorni e consuma niente, il compressore consuma parecchio e non può restare in funzione decine di ore se non è di quelli professionali.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Scj » lunedì 9 ottobre 2023, 0:30

Necroposting! Avete riesumato una discussione ferma da 10 anni :lol:

Comunque le pompe vuoto serie consumano. E pure tanto...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da nikigio » giovedì 14 marzo 2024, 10:36

Il problema è rendere stagno il tutto una volta raggiunto il vuoto, quali accorgimenti si possono utilizzare ??

Rispondi

Torna a “Lavori”