Taglio laser 60W Home made 60W

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » sabato 2 novembre 2013, 14:07

caspita...uffi..accidenti.....ho provato tutto ma nulla da fare,i fumi escono come nemmeno ci fosse il filtro,ho provato ad abbassare la portata d'aria tappando il foro d'aspirazione del motore,ma niente...infine ho tolto quel motore,che andava benissimo come portata,nel senso che se filtra con quella portata,sarebbe stato il top...l'ho sostituito con una ventola da 120,tipo quelle da pc,devo dire che sono rimasto sbalordito dalla portanza di quella ventolina,ho un totale di 4 metri di tubo,piu la scatola del filtro piu il filtro a "spugnetta" e poi la scatola con i carboni...ma nulla,il fumo esce come nulla fosse,mi sono tolto la curiosità degli spifferi interni,visto che l'aria ha milioni di anni ed ormai ha esperienza nel passare dove fa meno fatica....ho sigillato tutto con il nastro da pacchi,dopo aver riempito fino in cima di carboni,ho ridotto sensibilmente il foro di passaggio dell'aria,in modo che l'aria passi per forza dai carboni.....nulla da fare...ora proverò a cambiare drasticamente il tutto...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da aquilareale1 » sabato 2 novembre 2013, 14:52

Scusami, ma non ho ben capito la posizione della ventola, è prima o dopo il filtro?
penso che sia opportuno posizionarla dopo, in modo da far si che aspiri forzatamente l'aria attraverso i carboni attivi,
per espellerla dopo.. soluzione migliore a mio avviso..
la ventola sarà costretta, giocoforza ad aspirare se non vuole fermarsi.
(in mancanza di aria da movimentare, si dovrebbe fermare.. pensa ad un vuoto)
se viceversa, (convogliare l'aria espulsa da far passare attraverso il filtro)
si dovrà tener conto dell'opposizione fisica dei carboni, (sua compattezza)
per cui l'aria, (in questo caso: aspira e confluisce ai carboni/filtro)
verrà sempre e comunque aspirata, ma tenderà a coinfluire ed essere indirizzata dove ha meno opposizione,
e quindi resta dove è..
perdonami, penso che questo lo avrai già valutato, e che il mio intevento sia superfluo,
confermandoti cosi,.. che non ho ben capito la posizione della ventola. :(
ci sono delle ventole a turbina aspirante, forzata, del tipo di quelle usate nelle cappe da cucina.. (di ristorazione)
Forge ed altro ancora, insomma non del tipo a ventilazione ma aspiranti e convoglianti a chiocciola..
tali che che appunto aspirano attraverso il filtraggio e non che coinvogliano l'aria aspirata espellendola attraverso il filtro.

se ho sbagliato a capire .. che dire scusami.
:?
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » sabato 2 novembre 2013, 16:19

ciao, la ventola è dopo i carboni ,il flusso d'aria arriva dalla camera di taglio e trova il filtro a lanetta,ppoi i carboni attivi,poi la ventola
la ventola è una radiale,cioè il flusso entra nello stesso senso in cui è messo l'albero motore ed esce passando dalle alette della ventola tramite una chiocciola....
ho provato con quella ma ,visto che i fumi passano come non ci fossero i carboni,ho pensato fosse perchè tira troppo ,allora al suo posto,ho messo una come quelle del pc,però piu grande ed a 220,come già detto sopra, ci sono rimasto perchè non le davo fiducia ma invece tira bene dal tubo che viene dal laser e spinge fuori dall'altro tubo lungo 2mt...
a questo punto provo a chiedere pure consigli a chi mi ha fornito i carboni,è stato un'ingegnere che lavora presso una ditta che fanno filtri ed aspirazioni industriali per carrozzerie...ma dovrò aspettare lunedì.....

spero almeno di poter fare qualche lavoretto per natale....uffi...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da help » sabato 2 novembre 2013, 19:56

Non so in base a quale principio i carboni attivi siano in grado di abbattere i fumi, immagino tendano ad assorbirli e pertanto come giustamente hai scritto, è necessario che l'aria resti a contatto con essi per un tempo sufficientemente lungo. A tal proposito, intuitivamente, e ammesso non vi siano problemi di portata con le ventole di cui disponi, direi sia meglio inserire i carboni all'interno di un tubo abbastanza lungo da contenerli e di diametro simile a quello della ventola, in modo che l'aria venga costretta a percorrere un tratto maggiore a loro contatto e dunque venga purificata meglio. Col sistema che hai adottato, probabilmente, sfrutti soltanto una minima parte dei carboni, e quella restante entra poco e niente a contatto con l'aria in quanto questa tende a percorrere la via più corta.

Immagino che il problema sia dovuto al fatto che l'aria scorre tra gli interstizi presenti tra un cilindro di carbone attivo e quelli che lo circondano, ed essendo i cilindri di dimensioni notevoli, gli spazzi attraverso i quali i fumi passano indisturbati sono piuttosto larghi.

L'altro giorno leggevo la proposta di Zebrauno, del filtro ad acqua... non so come in genere funzionino, tuttavia mi è venuto in mente che si potrebbero far passare i fumi attraverso una serie di panni bagnati, mantenuti tali grazie a un serbatoio pieno d'acqua che assorbirebbero per capillarità, oppure grazie a una pompa che la versi continuamente su di essi.
Fare una prova può essere abbastanza semplice, ma non potrei garantire che funzioni! :)

Ciao

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » domenica 3 novembre 2013, 12:09

salve,oggi ho fatto un'altra prova..ho ustao la scatola di pagina 3 di questo argomento,ho tolto tutto dentro,ho messo la ventolina quadrata dell'ultima scatola che ho fatto,posizionata che tiri fuori aria,l'ho protetta con una retina e con della lanetta da filtri,idem l'altro foro,poi ho riempito tutta la scatola con i carboni attivi,circa 15kg...poi ho inserito una paratia in modo che l'aria non possa passare da sopra ma deva perforza infilarsi nei carboni,l'ho chiusa e sigillata on il nastro da pacchi...
...non è cambiato nulla...sto impazzendo !! ](*,)

In tutta onestà,ho ragionato pure io sul fatto che l'aria passa tra un carbone e l'altro,e forse il sistema non va perchè sono troppo grandi,ma caspita,sono apposta per l'aria,girovagando su internet, se si scrive " artucce a carboni attivi aria" ne escono una marea e tutte con i carboni grandi così,addirittura su ebay,se si scrive "sacco carboni attivi aria" esce un venditore che li ha sia per aria che per acqua,e cambiano proprio le dimensioni...
in piu questi me li hanno dati dove fanno cabine di verniciatura ...
domani vado a trovare il tipo,vediamo che mi dice..
ho pure pensato di frantumare i carboni in modo da eliminare gli spazzietti,ma sai che sporcamento che fanno..solo a versarli si diventa neri :mrgreen:
cmq non mi fermo qui...
mi manca pochissimo ormai....
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da help » domenica 3 novembre 2013, 13:00

Ho presente di cosa si tratta, tempo fa li trovai all'interno di una bomboletta di anidride carbonica (ammesso non si trattasse di qualcosa di simile, ne ho ancora un bel po'!) e se li frantumi rischi poi di dover costruire un filtro per abbattere le polveri di carboni attivi :mrgreen:

Credo che la soluzione più semplice per usarli nel modo corretto sia quella di informarti presso chi te li ha forniti. Se non lo sanno loro non lo sa nessuno!
Nel mentre farei qualche esperimento coi panni bagnati. L'acqua dovrà pur sortire un qualche effetto...

Ciao!

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » domenica 3 novembre 2013, 13:48

già...ma presumo la soluzione sia dietro l'angolo...sta storia mi sembra un'indovinello,sai che la soluzione non è difficile,ma non riesci a focalizzarla...
bah, aspetto domani,poi si vedrà....mq vi terrò aggiornati.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da help » domenica 3 novembre 2013, 14:00

Considerato il costo di questi aspiratori, viene purtroppo da pensare che la soluzione, benché esista, non sia proprio semplicissima :) tuttavia se sei riuscito a mettere in piedi la CNC visibile nelle foto, direi che potresti affrontare e superare brillantemente anche questo ostacolo. :wink:

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » domenica 3 novembre 2013, 14:04

:-) beh,di sicuro non mollo subito...ci provo ancora,ancora ed ancora.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da help » domenica 3 novembre 2013, 23:14

Lo spirito è indubbiamente quello giusto! :D continuerò a seguire con interesse i nuovi sviluppi.

Ciao

madfly
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:23
Località: RIETI

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da madfly » lunedì 4 novembre 2013, 12:28

Ciao, come ti ha suggerito @ZEBRAUNO io manderei l'uscita dopo i carboni attivi a un secchio d'acqua chiuso ermeticamente, immergi di 1cm il tubo proveniente dai carboni mentre un l'altro tubo lo colleghi alla ventola e gli fai aspirare l'aria dal punto più alto del secchio, così dovresti risolvere.

ciao

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » lunedì 4 novembre 2013, 17:39

beh, non so se conoscete il narghilè,ma è quel "coso" che usano gli arabi per fumare,sotto c'è una bottiglia di acqua e sopra le braci ed il tabacco...il fumo esce lo stesso,anche se passa dall'acqua,ed addirittura rimane pure l'aroma del tabacco...quindi a mio avviso,il filtro con i tubi in immersione non funziona, forse quello a nebulizzazione,ma troppo difficile da costruire...piu che altro perchè non lo posso fare di legno :lol:
cmqgrazie per il consiiglio,e ciò non vuol dire che non provverò,magari mi sbaglio,ma fa cilmente lo terrò come ultima spiaggia....ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da help » martedì 5 novembre 2013, 1:01

Giusta osservazione! Anche io pensavo che far passare il fumo all'interno dell'acqua avrebbe sortito poco effetto. Non so in oltre quanto debba essere potente la ventola in questione. Supponendo comunque di averne una, si potrebbe provare ad adottare tale tecnica con l'accortezza di inserire all'interno del contenitore pieno d'acqua una serie di reti a maglie strette o un panno, in modo che le dimensioni delle bolle si riducano e aumenti così la superficie di contatto tra l'acqua e le particelle di fumo, che si spera vengano trattenute.

Ciao

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » martedì 5 novembre 2013, 17:37

capisco il tuo pensiero,mi sono informato pure sul panno,ma molti anni fa, si usava come tortura mettere una stoffa tipo le magliette a maniche corte,sulla faccia del poveretto,che era sdraiato a facca in su,poi si versava dell'acqua sullo straccio....questo per dirti che purtroppo devo scartare pure l'idea del panno bagnato...

oggi ho portato a casa altri carboni,piu piccoli e di forma irregolare....tra 5 min vado a provare,poi stasera vi farò sapere il risultato...speriamo in bene...ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Taglio laser 60W Home made 60W

Messaggio da huliofane » martedì 5 novembre 2013, 20:26

Salve a tutti, finalemente uno spiraglio di luce...ho modificato un po velocemente la scatola che avevo costruito,l'ho messa in verticale,e creato dei cassetti con il fondo a rete,dentro ho messo uno strato di 2.5cm circa di carboni attivi in scagliette,poi ho chiuso tutto e provato a tagliare....

devo dire che un po viene eliminato,ora non mi resta altro che creare un filtro piu ermetico,senza spifferi,in modo da capire proprio se il sistema funziona.

eccovi le foto...vi ricordo che tutto è stato fatto in un'oretta forse meno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Lavori”