60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » venerdì 19 dicembre 2008, 14:43

Si ti sei spiegato ...

Dipende se hai un quarto asse o meno ... e dopo con ArtCAM si possono fare fresature al quarto asse ... ma anche con altri CAM tipo VisualMILL ...

Devi solo cercare di capire i limiti che ci sono anche se lavorerai con il quarto asse ... voglio dire che il limite sono lo stesso i sotto squadri ...

Per capirci ... puoi prendere un modello e lavorarlo in posizioni diverse, girandolo man mano e preparando un percorso utensile per ogni piazzamento ... avresti sempre il limite della incidenza perpendicolare al piano dell'utensile ...

Lo stesso occorre con le lavorazione al quarto asse ... avrai sempre l'incidenza dell'utensile a 90° in relazione al piano di lavoro e di conseguenza sul pezzo ...

La cosa si potrebbe ovviare un po, ma non del tutto, usando un CAM che interpoli i QUATTRO assi in simultanea facendo che anche l'asse "Y" si muova (nelle lavorazioni al quarto asse non succede questo, l'asse "Y" rimane sempre fermo anche se si usa una elettronica che comandi i quattro motori e non solo tre, di cui uno rotante, dicevo anche con il quarto asse indipendente, nei CAM "normali" la "Y" non lavora) ...

Se si ha un CAM che gestisca la interpolazione del quarto asse, dicevo, si ovvia parte del problema dei sotto squadri, ma sempre con un limiti preciso ... qualche punto di avanzamento dentro il pezzo lo potrebbe fare una macchina con il quinto asse, ma sinceramente anche qui avremmo dei limiti ben precisi ...

L'unica cosa è prevedere questi limiti e al bisogno, sezionare il modello in parte ...

Dopo la soluzione professionale per ovviare a tutto questo sarebbe ricorrere alla tecnica Prototipazione Rapida che permette di fare l'oggetto a 360° e anche con sotto squadri ... ci sono diverse tecniche e procedure, ma qui già  non parliamo di fresatura o Reverse Enginering ad asportazione di materiale ...

Concludendo ... si, si può fare, ma esistono dei limiti alla procedura ...

Qui nel topico più che altro enunciavo una maniera per poter usare questi modelli senza necessariamente fresarli a 360°, anche se è cosa che mi accingo a fare a breve ... ma senza il quarto asse o un sistema di piazzamento del modello, impraticabile ...

velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » sabato 20 dicembre 2008, 23:57

Aggiungo qui il test con l'importazione del modello 3D e relativo baso rilievo, continuando il discorso del altro giorno riguardo come utilizzare questi modelli ... anche se devo dire che non è venuto come speravo ... ho abbassato tropo la "Z" perdendo cosi molti dettagli ... non ho fatto una prova con più altezza, e le foto fanno schifo pure ... :mrgreen: ... e non fanno vedere nemmeno quello ...

Comunque il filmatino, anch'esso "alla" amatoriale ... :doubt: ...

G-code_FRESA_da_modello_3D.avi ... 43 MB ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/3

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da anonimo/3 » domenica 21 dicembre 2008, 10:26

complimenti Donato ti auguro un buon Natale a te e famiglia

anonimo/3

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da anonimo/3 » mercoledì 24 dicembre 2008, 13:05

:?:

velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » mercoledì 24 dicembre 2008, 16:38

Ciao Filippo ... :D ... um BUON NATALE anche a te e tutti i tuoi ... che i tuoi desideri si realizzino nel 2009 ...

E che i misteri della CNC si svellino ai tuoi occhi ... :D ...

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da fabpri » mercoledì 3 giugno 2009, 22:02

non so se è stato già  postato ma oltre alla mobilia si trovano anche oggettini interessanti fatti bene in 3ds importabili benissimo con rhino3d

http://archive3d.net/
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 giugno 2009, 22:29

Si l'avevano già  segnalato altre volte, ma qui magari rimane piu visibile ...

Ottimo sito ... grazie ... :wink: ...

velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » martedì 4 agosto 2009, 11:30

In questi giorni provando a rispondere a chi provava ad aprire file GZ (non gli archi che si aprono con Winrar,ma i file singoli) mi sono recato al sito a cui si riferisce questo topico, trovandolo "fuori onda" ...

Oggi provando con un altro link, quello della sfinge, sempre segnalato dal nostro caro Hellas, vedo che fungeva ... e sono andato alla homepage attraverso quel link ...

Era cambiata ... allora ve lo segnalo il nuovo indirizzo ...
hellas ha scritto:Posto l'indirizzo di un sito pieno di modelli 3d, che potrebbero essere utilizzati per i nostri lavori
http://www-c.inria.fr/Eric.Saltel//down ... wnload.php ... (non funzionante) ...


Non so perché ma il link non è piu questo sopra ma questo a seguire ...

http://www-roc.inria.fr/gamma/download/download.php ... :wink: ... (04 AGO 2009 ... Velleca) ...


Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da lelelodi » sabato 8 agosto 2009, 23:24

Rispolvero l'argomento e metto qui la domande perchè penso che possa interessare tutti.
Ho provato a scaricare questo viso http://www-roc.inria.fr/gamma/download/ ... st_page=13
Importandolo in Rhino vedo quello che c'è nella prima immagine. Importandolo in Artcam ( sia direttamente sia esportandolo da Rhino) vedo quello che c'è nella seconda immagine. C'è la possibilità  di esportarlo come nella prima immagine ? Penso sia questione di mesh ma smanettando non sono riuscito a fare niente di meglio.
Penso che se Rhino riesce ad ammorbidire così le mesh nella visualizzazione ci sia la possibilità  di esportarlo così. Qualcuno sa aiutarmi ?

Grazie

Lele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » domenica 9 agosto 2009, 0:01

La mesh ha quella definizione, si vede dalla foto nella pagina ... Rhino ha un rendering che camuffa la divisione ... e magari c'è come fare per chiuderla, ma non so come fare in Rhino ...

L'unica che conosco è dividere la mesh in ZBrush ... se vuoi la carico per te ... ho una da 450 MB, e una da 24 MB ...

Ti carico la seconda da 24 MB ... appena finisce di salire nel mio server ti passo il link ...

.
MWSnap DONATO - 3D - 08-08-2009,23_55_24 (Medium).jpg
.
MWSnap DONATO - 3D - 09-08-2009,00_03_14 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da lelelodi » domenica 9 agosto 2009, 0:09

Ti ringrazio per la tua costante gentilezza Donato, ma lascia pure stare. Non mi serve questo modello, ho altri 4 3d su cui sto lavorando per fare un po' di pratica con Rhino e visto che prima o poi userò uno di queesti modelli ed hanno tutti questo difetto volevo risolvere il problema. Do' un'occhiata a Rhino se è possibile dividere le mesh.

Grazie mille

Lele

velleca55

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da velleca55 » domenica 9 agosto 2009, 0:10

Eccola qua ... MD_Megumi_da_ZBrush_divid_3.rar ... 4 MB ...

Ah ok ... fa nulla ... l'avevo appena caricata ...

Avatar utente
Bibo80
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:07
Località: Lombardia(MI)-Pianeta Industrializzato
Contatta:

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da Bibo80 » domenica 20 marzo 2011, 17:19

Io sono dell'opinione che se si ha un'idea, è molto più suggestivo crearsi da se il proprio modello 3D! Ecco il mio casco....! Saluti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Parametrizzare tutto quello che risulta funzionale!!!!!!

jobadaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 13:26
Località: taranto

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da jobadaro » giovedì 14 maggio 2015, 21:25

sono disegni meravigliosi ma qualcuno puo aiutarmi che tipo di programa abri quel archivi?

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: 60.000 modelli 3D ... buona parte FREE ...

Messaggio da quintino » venerdì 15 maggio 2015, 8:26

ARTCAM ASPIRE, sono i migliori, ArtCam è un po caro, ma Aspire, avendo quasi tutte le caratteristiche di ArtCam, costa poco
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Rispondi

Torna a “Lavori”