utensile ad inserti

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

utensile ad inserti

Messaggio da luk2k » domenica 19 novembre 2006, 23:15

oggi ho realizzato questo utensile ad inserti per un tipo di inserto che avevo ad disposizione di forma triangolare

ho usato inox aisi 340 per tutte le parti

con un piccolo excamotage sono riuscito a fare delle fresature con il mio valex vb21 e così facendo sono riuscito ad ottenere superfici abbastanza precise per l'uso che ne volevo fare

foto
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 20 novembre 2006, 9:06

ti auguro che la vitina tenga, ci fai sapere come va dopo una ventina di ore di lavoro? vorrei costruirmene uno anch'io. ciao

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » lunedì 20 novembre 2006, 9:40

Buona idea dovrei farne anche io un paio, però con tutta sincerità  io non metterei mai sul tornio un attrezzo fatto così, vorrebbe dire prendere nei denti la piastrina appena vai a battuta.
Ormai visto che hai fatto il lavoro bene armati di pazienza e fai una leggera scanalatura che tiene fermo il dente blocca placchetta.
Semmai lasciati libero anche una lato di taglio così da poter usare l'utensile anche in più modi. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 20 novembre 2006, 11:04

metto ora un paio di descrizioni che ieri era tardi... :oops:

il corpo è da 8 mm di spessore per 25 di larghezza
la vitina è una m6 che prende per tutto lo spessore della parte sottostante
non ho messo una vite direttamente sopra la placchetta perchè hanno pensato bene di forarla da 3.5 e non trovo ne la vite ne i maschi di questa dimensione

il fermo della placchetta invece è forato 6 in modo che la vite possa tirare
sempre il fermo non è piatto nella parte che va a contatto ma ha un gradino di un mm alla fine, così tirando la vite preme di punta e ferma la placchetta

infine montandolo appoggiato al porta utensili non c'è la possibilita' che si giri

ciao luca

ps. facendo la modifica che si vede in foto (complimenti per l'editing) non è che poi è troppo sottile la parte sotto la placchetta?
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » lunedì 20 novembre 2006, 11:07

Ho capito luk2k cosa hai fatto, si allora la cosa cambia, anche se però ti ripeto preferisco vedere ben ferma la palcchetta.
ma basta che fai 2mm di scanalatura, non credo indeboliscano l'utensile, basta che lo utilizzi correttamente. :D

Larco 25?? come mai?
Io avrei fattto un 10x10, cos' ti rimaneva fuori anche un lato di taglio :wink:

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 20 novembre 2006, 11:25

si a dire il vero la volevo fare la scanalatra di bloccaggio, ma ora sono limitato, non ho una fresa e uso il tornio per far tutto (faro' delle foto esemplificative) e quindi il pezzo o lo metto di lungo o di largo, non posso inclinarlo e quindi la scanalatura obliqua non riesco a farla sul pezzo lungo

sul piccolo ci sono riuscito perchè ho inclinato il pezzo mantenendolo in verticale nella morsa e fresando di testa...

tutto il resto invece è fresato con il lato della fresa e infatti si vedono le righine e non i classici cerchietti...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 20 novembre 2006, 12:19

ah, dimenticavo
le ho fatte da 25 perchè ne ho una barra da 4 metri e altrimenti non saprei che farne...

ho provato anche con quella da 10*10 ma sara' il materiale la vedo troppo flessibile...

ne ho fatto anche uno da 16*16 con quadro pieno in ferro e quello lavora bene

la cosa buona è che usando una fresa da 8 mm e mettendo il pezzo da lavorare nel porta utensili le placchette (4mm) appoggiate sull'incavo che si crea sono perfettamente allineate con il centro del mandrino.
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Rispondi

Torna a “Lavori”