Taglio Vinile

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
cescorey
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 22:09
Località: verona

Re: Taglio Vinile

Messaggio da cescorey » lunedì 30 maggio 2016, 17:11

Ragazzi riesumo il post perchè penso possa essere attinente alle mie necessità.

Sto cercando un modo per tagliare il cartonlegno (detto anche cartone vegetale): per chi non lo conoscesse è come un cartone pressato, con spessori variabili da 0.5 mm a 4 mm. Nel settore dell'architettura viene utilizzato per realizzare dei plastici e solitamente si taglia a mano con un cutter oppure a controllo numerico con laser (che però lascia un'antiestetica bruciatura nel bordo di taglio). Inutile dire che dopo un sacco di prove nessuna fresa mi garantisce un risultato apprezzabile (il taglio non risulta netto, ma sfibrato e poco definito) pertanto pensavo di cambiare strategia. Anzichè fresare il cartone pensavo di utilizzare una di queste lame. Secondo voi sarebbe possibile? Credo che per spessori relativamente sottili, fino a massimo 2 mm potrebbe essere fattibile valutando anche la possibilità di realizzare più passate. Grazie per le eventuali risposte :wink:

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: Taglio Vinile

Messaggio da fiser » lunedì 30 maggio 2016, 18:42

si è fattibile
esistono lame apposite per forti spessori, anche cartone.
non ti so dire cosa c'è effettivamente in commercio e fino a che spessori si puo arrivare.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

cescorey
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 22:09
Località: verona

Re: Taglio Vinile

Messaggio da cescorey » venerdì 3 giugno 2016, 20:42

Proverò allora. Mi sono fatto un giro sul sito di roland e ha varie tipologie di lame, fortunatamente non costano un occhio e quindi penso che ne acquisterò varie. :wink:

1a2b3c4d
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 23:10
Località: Palermo

Re: Taglio Vinile

Messaggio da 1a2b3c4d » lunedì 6 giugno 2016, 8:16

prova a mettere carta adesiva a nastro, non quello da imballo colore avana, a due o tre strati tipo sandwuich e poi fissalo sul piano di lavoro son del biadesivo, e non fare passate profonde più di mezzo millimetro e velocità di avanzamento bassa. Prova anche ad usare un bulino (ofset 0.5) conico piuttosto che una fresa. A me è venuto bene.

Rispondi

Torna a “Lavori”