La Piedra del Sol

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
aquilareale1
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:51
Località: Benevento

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da aquilareale1 » mercoledì 25 agosto 2010, 8:36

E' vero quanto dite... maledettamente vero.....
vorrei solo un distinguo...
finché ci sarà  fame e ignoranza.. senza alternative... la cosa non cambierà ...
la sottomissione nasce proprio per questo... e da questo...
e magari se ne discuterà  pure e tanto... ma fattivamente cosa potrà  cambiare...
Per non parlare poi del prezzo....
siamo sicuri che pagando di più il prodotto, questo non sia lo stesso...?
e se potessimo boicottare tali prodotti... siamo poi sicuri di non fare ulteriore male,
e di togliere anche quel tozzo di pane a quanti vengono sfruttati...?
la cosa è troppo grande per me....
anche se son d'accordo con tutti voi che non dovrebbero esistere sfruttatori parassiti...
ma come possiamo aiutare questi disgraziati.. che in fondo, ne sono certo..
la stragrande maggioranza neanche si rende conto di ammazzare il pianeta
e di svendere le proprie risorse, rovinando definitivamente l'equilibrio mondiale...
sono di più colpevoli gli assoggettati ignoranti, o i fruitori di tali prodotti...
il classico cane che si morde la coda...
chi puniamo il contrabbandiere o l'acquirente cliente....
l'offerta o la domanda....
se manca il secondo sicuramente finisce il gioco..
e questo vale per tutto quanto e quant'altro..
che ad uso e consumo...
è richiesto da quel quinto della popolazione mondiale che ha in mano il potere decisionale...
ritengo che se non ci fosse una grande richiesta di gamberetti....
non si rovinerebbero spazi naturali e selvaggi sottratti alle mangrovie...
in fondo è solo una rappresentazione in grande di quanto avviene anche per noi...
cerchiamo potenziali clienti che possano acquistare quanto produciamo... magari anche stronzate...
potendo dal guadagno approvvigionarci di quanto si ha bisogno..
o si ritiene che si ha bisogno... magari sono solo cose superflue e non di vitale importanza...
ma tant'è il consumismo avanza e tornare indietro la vedo dura.....

Ps.. Non si intenda polemica... semplicemente sono rattristato e conscio che nulla cambierà ...
è una strada intrapresa senza ritorno....
Siamo come gli enzimi del vino... alla fine ci mangeremo l'un l'altro... e amen.
:?
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da xsimox » mercoledì 25 agosto 2010, 10:36

E' per quello che ho creduto nel certificare FSC la mia azienda. Non che sia "la soluzione" ma lo ritengo un modo per dare un piccolo contributo e sensibilizzare anche i non addetti ai lavori "spingendo" una certificazione di gestione forestale responsabile.
Io resto convinto che si possa avere dei profitti interessanti senza per forza ottenerli a discapito di altri soggetti.
Ovviamente non lo ho fatto per il legno, di cui ne uso pochissimo (però ho in casa la mia Piedra del Sol certificata FSC :wink: ) ma per la carta che utilizziamo. Ciao! Simone.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » mercoledì 25 agosto 2010, 13:42

Occhio però, che c'è il rischio neanche troppo remoto che questa sia la strada per creare nuove lobby;

In realtà  quello che bisogna evitare è di farsi irretire dai commercianti senza scrupoli che si trovano nelle fiere di settore e che hanno uffici di rappresentanza sparsi per l'Europa, che però poi non hanno autorizzazioni dei paesi di origine dei legnami, questi spesso altro non sono che commercianti senza scrupoli di legni di contrabbando che fanno scalo in paesi (vedi montenegro e turchia) dove poi vengono smistati con documenti in regola via terra e via mare.


A regola, i legnami "regolari" oggi come oggi hanno dei documenti che ne certificano la provenienza e certificazione, anche senza l'avallo della FSC che spesso ha dimostrato di favorire determinate reti commerciali senza apparenti motivazioni, di fatto creando un "mercato" delle certificazioni, insomma non è tutto oro ciò che luccica.


La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni, direbbe qualcuno, e dove ci sono di mezzo immensi giri di danaro, questo è più che mai vero.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da xsimox » mercoledì 25 agosto 2010, 14:21

Infatti ho grassettato la parola piccolo proprio per dire che non è la via per salvare il pianeta e le popolazioni, ma forse è un piccolo passo. Certo anche le certificazioni sono spinte da scopi di lucro... d'altra parte di veri "santi" al mondo ce ne sono pochi. Però a me piace il modello di pensiero che velatamente fanno trasparire, cioè che ci si può arricchire ancora di più rispettando, lavorando bene ed onestamente piuttosto che rubando, calpestando e distruggendo. Ciao! Simone.

Mangusta

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da Mangusta » mercoledì 25 agosto 2010, 17:06

Sull'argomento ci sarebbe da discutere e molto.. purtroppo, ma si rischia di inquinare il topic... aggiungo solo che qualche decina di anni fa nel Borneo grande produttore di teak, chi veniva sorpreso ad abbattere delle piante di questo pregiato legno veniva impiccato quasi sul posto.

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da magamb » mercoledì 25 agosto 2010, 17:25

[
A regola, i legnami "regolari" oggi come oggi hanno dei documenti che ne certificano la provenienza e certificazione, anche senza l'avallo della FSC che spesso ha dimostrato di favorire determinate reti commerciali senza apparenti motivazioni, di fatto creando un "mercato" delle certificazioni, insomma non è tutto oro ciò che luccica.

M.[/quote]
la certificazione FSC è solo un mucchio di carte da compilare. il legno che ti arriva nessuno sa veramente da dove arrivi. nella miriade di passaggi dalla foresta all'acquiriente finale si perdono le tracce e restano soltanto le carte e i costi aggiuntivi per le aziende certificate FSC. Costi che non sono trascurabili.
Queste certificazioni servono a complicare la vita a chi lavora a ad riempire le tasche di questi enti che reputo assolutamente inultili.
Lo dico per esperienza nell'uso di materiale FSC. Puoi usare il legno che vuoi, basta che poi hai i documenti necessari FSC!
Ambrogio
un saluto dalla brianza

Avatar utente
El Griso
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:12
Località: Venezia

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da El Griso » sabato 28 agosto 2010, 13:35

Mi son letto tutto il thread... Faccio i miei complimenti a tutti, a chi ha fornito i vettori ed a chi li ha ben fresati.
Bravi bravi =D> =D> =D>
1600 e non sentirli...

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da kite » giovedì 25 febbraio 2016, 21:02

Ciao sto cercando di rifare questo, secondo voi in che modo posso fare per acquisirlo senza ridisegnarlo 3d, ho provato a vettorializzarlo ma non vengono i dettagli profondi, solo superficiali, si perdono i dettagli, grazie di qualsiasi consiglio possiate darmi in merito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da erasmo » domenica 28 febbraio 2016, 12:06

Molto bello Kite, io l'ho fatto in 2D sia su legno e anche in plexiglas e mi piacerebbe farlo in 3D come immagine, però mi trovo nella tua stessa situazione.
Non ho il programma in cnc.

Ottimo anche il colore. Bello chiaro assomiglia al reale fatto in pietra.

Fuori discorso, ma sempre inerente ai vari oggetti Maia.
Dopo ben sei anni, finalmente sto' finendo un lavoro che ha gentilmente postato Perno (Anonimo/2 ) che ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Metto una immagine della prova che ho fatto per vedere se il legno di abete lamellare reagisce bene. No è uno schifo. Vedo di usare un legno più duro. Ho fatto la prova colore. Anche qui lo preferisco chiaro.

Vediamo se è possibile trovare la pietra del Sol in 3D come la tua immagine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da kite » domenica 28 febbraio 2016, 12:26

Posso rifarlo tranquillamente con Rhinoceros ma mi servirebbero alcuni giorni per rifarlo uguale usando la funzione "serie polare" , molti particolari sono usati ripetutamente nella circonferenza e quindi vanno disegnati una sola volta e poi ripetuti dal programma, il resto va fatto a mano, può darsi che mi ci metta a farlo, le cose più sono complicate e più mi danno piacere hi hi hi.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da erasmo » lunedì 29 febbraio 2016, 0:39

L'altra soluzione, tutta da vedere se con la pietra del sole è fattibile, è la soluzione 2D ma con lavorazioni multiple a profondità diverse.
Vedi il mio lavoro allegato. mi sembra di ricordare che i programmi fossero 5.

La pietra forse con 3 si può fare.

Ma è tua, quella che si vede?

E' in legno o plastica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da kite » lunedì 29 febbraio 2016, 9:06

No e una foto presa da internet

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da erasmo » martedì 1 marzo 2016, 12:42

A, pensavo che era tua.

Comunque le varie lavorazioni in profondità si possono fare facendo diverse lavorazioni separate.

Ciao
eros

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da mauron62 » domenica 13 marzo 2016, 11:22

magari da questa foto di sicuro riuscite meglio a vettorizzare :roll: :wink:

vi metto il link perchè questa non ha una buona risoluzione, se scaricate da internet è buona
https://artesanosdeltiempo.files.wordpr ... -b-y-n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da mauron62 » domenica 13 marzo 2016, 14:28

se pò fà se pò fà :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavori”