La Piedra del Sol

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
nike
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 20:44
Località: nato a Serdiana

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da nike » sabato 21 agosto 2010, 15:35

grazie per i complimenti . Il rullo che si vede è il panno in gomma telata per proteggere la meccanica, giri mandrino 8000

Avatar utente
AleBS
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:59
Località: Brescia

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da AleBS » lunedì 23 agosto 2010, 0:45

Complimenti ai vostri lavori ragazzi, io invece oggi non sapendo cosa fare dopo 2 giorni di febbre :cry: sono andato a farmi un giro all'Ikea, trovato delle belle assicelle di legno e chiesto al commesso se fossero masselo o laminate, lui prontamente "certamente che sono legno massello !!"......morale della favola, ha le dimensioni perfette per la mia macchina (Y max 34 e larghezza tavola 37cm), preparo un semplice gcode per la lavorazione sul vettore centralmente, affondo in Z di 0.5mm e con bulino da 15° 0,2mm, faccio la simulazione e tutto sommato mi sembra esca bene. Salvo il gcode, preparo il pezzo, non avendo un'azzeratore faccio lo zero alla Z nel punto di partenza e poi mi sposto in 4-5 punti dell'area di lavoro e riabbasso la Z per vedere se la tavola è piana e tutto corrisponde, quindi lancio la lavorazione.........disastro...........innanzi tutto la tavola non è massello e TUTTI i piccoli particolari sono saltati via, poi una cosa che non ho capito è perchè il bulino pur affondando di + forse di 0.5mm (su Mach3 però l'affondo era giusto) lasciava un "solco" molto largo, circa 1mm.......smontato il bulino ho verifica to che per avere 1mm di larghezza dovrebbe affondare come minimo 3mm e quindi non capisco questa cosa, ma poi la domanda in primis, se la tavola fosse stata veramente di legno massello, sarebbero rimasti più dettagli ? Allego una foto dello schif... volevo dire lavoro.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 23 agosto 2010, 10:59

Per riconoscere il massello, basta che lo guardi di taglio: sul compensato si vedono gli strati, sul truciolare vedi la segatura compressa, sull'mdf vedi una struttura uniforme, sul massello vedi bene le venature del legno.
Per la planarità  della lavorazione puoi perdere un po' di tempo a spianare l'intera superficie del pezzo in lavorazione, è garanzia di uniformità  in Z. Una bella fresona da 20/25 mm (doppio tagliente dritto, da legno) è molto utile.
Ricontrolla le impostazioni che hai dato per quell'utensile, prima di fare il g-code. Magari c'è qualcosa che non va...

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » lunedì 23 agosto 2010, 16:58

Non è detto che in massello i particolari restino, dipende pure dal tipo di legno.

Se usi legni inadeguati, il lavoro viene uno schifo e butti via tempo e danaro.

Ovvio, se sei di bocca buona, certi risultati possono sembrare capolavori, ma guardati in modo oggettivo, son meno che modesti.


Devi usare legni compatti e a fibra chiusa,a partire dal tiglio fino ad arrivare all'ebano, passando per il pero,l'acero (meglio se canadese e duro, non quello USA e morbido) fino a certi legni africani e sudamericani.

Il mogano e i suoi succedanei non van bene, anche il frassino e il castagno son così così, certe qualità  di noce van bene, altre molto meno.


Anche il ciliegio và  bene, così come potrebbe prestarsi il ramino, tra le conifere credo che solo il douglas ti garantisca risultati adeguati, gli altri in genere no, puoi trovare dell'abete di qualità  con fibra fine e dritta e senza nodi, ma in genere con quelle caratteristiche viene venduto selezionato e a prezzi non proprio popolari.


Fossi in te, cercherei del tiglio, che è il legno preferito dagli scultori e intagliatori.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da xsimox » lunedì 23 agosto 2010, 17:47

Rispetto ai legni di cui avete parlato, che ne pensate del Bahia e del Cirmolo? (lo so sono molto diversi tra loro :wink: )
Ciao! Simone.

Avatar utente
AleBS
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:59
Località: Brescia

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da AleBS » lunedì 23 agosto 2010, 19:40

Beh, non sono un intenditore di legno ma la tavola che ho preso su tutti e quattro i lati dello spessore di 9mm, a quanto pare hanno incollato (e molto bene anche) un listello di finitura e pure smussato della stessa venatura della tavola, per quello che all'occhio inesperto sembrava massello :oops: ..... tornerò dal mio rivenditore che ha legno buono e solo quello vende, così non avrò + sorprese :D . Per quanto riguarda invece il tipo di lavorazione, ho visto una bella realizzazione a pagina 26 con bulino a 30° da 0,3mm dell'utente androber e siccome in casa per adesso (appena torno dalle ferie farò la spesona) ho solo bulini da 10° 0,1mm e 15° 0,2mm e frese di vari diametri, volevo fare una prova sta volta su un'asse di pino massello (segata e verificata questa volta) ma non ho capito il tipo di strategia da impostare su artcam... Lavorazione feature (e se con questa con quale strategia, piani paralleli in X, X e Y, spirale ecc) o altro tipo di strategia.

Grazie a tutti per le risposte :wink:

anonimo/2

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 23 agosto 2010, 20:21

Ciao Massimo, bentornato.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » lunedì 23 agosto 2010, 20:50

Ciao Massimo, bentornato.
Ciao, grazie del bentornato,
che ne pensate del Bahia e del Cirmolo?
Il bahia è largamente utilizzato per coprifili, battiscopa, porte e infissi inteni, meno in falegnameria tipo mobili da appoggio o armadi, si lavora bene ma viene tinto, naturale non è granchè, non è molto pregiato ma non è neanche scadente, costa poco e questo lo fà  preferire al ramino dai produttori di battiscopa, peraltro si modella meglio a caldo e spesso lo si preferisce ad altri legni proprio per questa caratteristica, non è raro vedere mondanature di bouserie o mobili in stile fatti in bahia e poi impiallicciati a tampone, soprattutto nei paticolari curvi, l'alternativa è che i pezzi sian fatti in mdf a cnc, ma molti architetti ritengono inaccettabile questa soluzione e chiedono massello, percui su usa massello di bahia, e foglia nobile a vista.

L'alternativa è il toulipier o il samba, ma il primo è più caro e il secondo un pò più scadente come resistenza e densità , un tempo si usava pure il frakè, ma adesso è poco importato un pò perchè prende facilmente i parassiti, un pò perchè spesso è macchiato e variegato , il che non lo rende tanto attrattivo (finchè qualche architetto di grido non lo riscoprirà  e dirà  che è bello proprio per quello).


Per il cirmolo, l'ho lavorato poco e non lo conosco molto, non ne circola tanto, non è particolarmente ricercato, così come l'acacia robinia e altri legni magari con ottime caratteristiche ma con scarsissima disponibilità  commerciale.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » lunedì 23 agosto 2010, 20:54

AleBS ha scritto:Beh, non sono un intenditore di legno ma la tavola che ho preso su tutti e quattro i lati dello spessore di 9mm, a quanto pare hanno incollato (e molto bene anche) un listello di finitura e pure smussato della stessa venatura della tavola, per quello che all'occhio inesperto sembrava massello
Si chiama bordatura, ed è normale che sia fatta su particolari con spigoli a vista.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da xsimox » martedì 24 agosto 2010, 12:25

Grazie Massimo per le info!
Ho chiesto di questi due legni perché il bahia è quasi l'unico :( legno che si trova qua a Rovigo, mentre il cirmolo è usatissimo nelle zone di montagna che frequento, quindi lo vado a prendere la perché ha un profumo incredibile che si sente in tutto l'ambiente, e non si lavora male (poi lo trovo certificato FSC che non guasta). Ciao! Simone.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » martedì 24 agosto 2010, 18:51

Sò per certo che da quelle parti si trova anche altro, devi cercare bene, ci sono aziende da quelle parti che producono mobili e bouserie da favola, ne ho "toccata con mano" :lol: :lol: :lol: :lol: una, uno studio che è in una villa di un presidente di una repubblica caucasica, di recente.

Peccato si siano dimenticati di 3/4 della ferramenta, qualcuno dovrà  andare a finirla prima o poi (e tenderei ad escludere che sarò io).


Se cerchi bene, vedrai che trovi anche altri legni,compreso l'acero che IMHO è il top per determinati lavori, non viene via regalato ma si trova in pezzature che permettono bei lavori, se fosse Canadese poi è certificato di sicuro.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da xsimox » martedì 24 agosto 2010, 19:21

Se hai qualche consiglio è ben accetto!! Infatti spesso compro in falegnameria, dove ovvamente ti fanno pagare di più fa hanno bella scelta. Certo che è vero che alcuni qui in zona fanno cose eccezionali, ma mi è capitato anche di portare a piallare un pezzo dove avevano solo MDF e l'aspirazione del capannone non era in grado di tirar su i trucioli di massello :( Ognuno è libero di scegliersi le materie prime che vuole ma :( :(
Buon divertimento con la ferramenta :wink: Ciao! Simone.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » martedì 24 agosto 2010, 19:31

Consigli non te ne posso dare, a parte il girare fino a che non trovi il fornitore ottimale e poi appicicartici come una cozza allo scoglio,

per il resto, il campo della falegnameria è talmente vasto che certamente troverai aziende che hanno attrezzature adeguate solo a quel che fanno loro abitualmente, ma per fortuna ce ne saranno altre che certamente ti potranno servire bene.

Ciao


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Mangusta

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da Mangusta » martedì 24 agosto 2010, 21:14

massimomb ha scritto:
Il bahia è largamente utilizzato per coprifili, battiscopa, porte e infissi inteni, meno in falegnameria tipo mobili da appoggio o armadi, si lavora bene ma viene tinto, naturale non è granchè, non è molto pregiato ma non è neanche scadente, costa poco e questo lo fà  preferire al ramino dai produttori di battiscopa......M.
Solo per dovere di info.. :wink:
Riguardo al legno di Bahia bisogna fare alcuni distinguo e cioè che una cosa è quello segato "origine" cioè direttamente nelle località  di provenienza che possono essere diverse e distanti notevolmente tra loro e quindi il legno presenta caratteristiche estetiche, meccaniche, peso specifico, durezza, ecc. a volte notevolmente diverse, e un conto è il Bahia segato in Italia dove il legno presenta un maggior grado di omogeneità  e quindi di scelta derivante dai tronchi migliori e con migliore figura delle tavole che si prestano con adeguato procedimento di tinta a imitare legni notevolmente più costosi. Inutile aggiungere che quello segato in Italia costa molto di più ed è anche meno abrasivo dell'altro pur presentando rispetto ad altri legni una buona quantità  di silice.
Il ramino ha un'altra storia.. e cioè nei luoghi di produzione si sono fatti furbi da molti anni e hanno capito che devono dare lavoro alle popolazioni locali, quindi invece di esportare tronchi, segati, tavolame, ecc. preferiscono di gran lunga esportare semilavorati e quei pochi tronchi che esportano se li fanno pagare a cari prezzi, inutile dire che se da un lato la cosa mi crea qualche problema dovuto ai costi, dall'altro non mi dispiace in quanto hanno quasi messo fine allo sfruttamento di questa loro risorsa da parte di grosse Compagnie straniere.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da massimomb » martedì 24 agosto 2010, 22:59

Si, adesso sfruttano altri che han più fame, o comprano extraconfine da contrabbandieri dalla faccia pulita, il lavoro sporco lo fan fare ai poveracci che rischiano il collo.

La materia è complessa e molti si scandalizzerebbero a scoprire certi altarini, nei fatti il commercio del legno è materia delicata e spesso sporca, se la gente sapesse che commerci sporchi ci son sotto talvolta, e quante vite può essere costato un carico ad esempio di teack, soprattutto se di contrabbando, ci sarebbe un pò più di scrupolo a comprare legnami a basso costo, sapendo che quel risparmio magari è costato più di una vita umana, o decine di persone prese per fame a lavorare pressochè in schiavitù.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Lavori”