La Piedra del Sol

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
anonimo/2

La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/2 » martedì 18 agosto 2009, 23:18

Avevo chiesto in questo topico (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=13978 seconda pagina) il vettoriale della Piedra del Sol, famoso calendario azteco, alcuni dicono maya, di cui, tra l'altro, su Wikipedia c'è una bella e sintetica spiegazione.
Il vettoriale è una semplificazione dell'originale (mancano, per esempio, i disegni del coltello sulla lingua di Tonatiuh, il dio al centro).
Il disco è stato fresato con bulino 60°, profondità  finale 3 mm, velocità  di avanzamento circa 20 mm/sec (considerando l'interpolazione che rallenta tutta la baracca). Taglio del disco con fresa a candela mod.626 da 3 mm. Spessore della tavola 20 mm, alleggerita posteriormente da tasche da 10 mm di profondità .

Prima di questo, due tentativi su faggio di circa 30 cm di diametro non hanno dato il risultato sperato: i particolari erano troppo minuti ed il legno si scheggiava rovinandoli. Ho dovuto/voluto quindi fare qualcosa di più grande della tavola del mio pantografo, dividendo in due il lavoro: prima la metà  sinistra, poi la destra, che hanno occupato ognuna quasi tutta la sua superficie utile. Incollate insieme le due parti, ne è uscito un bel calendario azteco da 39 cm! Tempo di lavorazione... 'na cifra! circa 6 ore per lato :shock: bè, c'è tanta robba! :lol:

La finitura come da https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=14834 :D più una striscia di piallaccio di mogano da 0.8 mm, incollata sul perimetro, "lucidata" con olio di lino.
piedra del sol fronte.jpg
piedra del sol vista lato.jpg
Particolare piedra del sol.jpg
Mi sa che stavolta questo lavoretto me lo tengo... in realtà  sarebbe ancora un work in progress, volevo aggiungere qualche sorta di cornice, o qualche elemento di contorno... vedremo.
A proposito di lavorazioni su legno che portano via molto tempo e molto materiale: è un luogo comune dire che il legno è vivo... bè, la tavola che ho usato non ha gradito molto e tendeva a curvarsi a causa del calore della lavorazione, causando piccole fastidiose differenze nelle profondità  di passata. E pensare che è comunque una tavola di faggio del Bricocenter, costituita da liste incollate, in teoria più stabile del massello vero e proprio. Quindi, se ci provate per la prima volta, staffate a tutto andare! :)
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da buby » martedì 18 agosto 2009, 23:40

bellissimo complimenti ...quasi quasi provo su pietra

anonimo/2

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/2 » martedì 18 agosto 2009, 23:45

Verrebbe una figata!

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da vinicio » martedì 18 agosto 2009, 23:46

Gran bel lavoro, bravo =D> =D> =D>

Ciao
Vinicio.

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da Ale72 » martedì 18 agosto 2009, 23:59

:evil: :evil: :evil: GRRRRRR!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
MA QUANTO TI ODIO!!! :doubt:

Lo sai quanto ci ho messo per fare questa (35 cm acrilico su pelle)?!?
Piedra_Del_Sol.jpg
Più di tre giorni!!! :evil:


Complimenti è bellissima!!! =D> =D> =D> ...magari quando mi farò sto' benedetto pantografo mi passi il file, eh!?! :mrgreen:

BRAVO!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da spider.prime » mercoledì 19 agosto 2009, 0:12

Molto bello è tutto fresato o ci sono anche delle incisioni a laser ?

Molto molto bello

velleca55

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da velleca55 » mercoledì 19 agosto 2009, 0:21

Siete matti ... :D ... ma anche bravi ... 8) ...

Complimenti Perno per la fresatura a "rigore" ... a parte la maschera centrale, ma penso sia l'incollaggio delle due metà , non si vede nemmeno la differenza dei listelli ... bravo ...

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da lelelodi » mercoledì 19 agosto 2009, 0:22

Stupendo !
Ne ho uno in terracotta in cucina ma lo rifarei volentieri in legno...bello davvero !

Complimenti !

Ciao

Lele

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da grisuzone » mercoledì 19 agosto 2009, 0:28

I tuoi lavori..quelli si che bisogna APPLAUDIRLI...bellissimo è uno spettacolo =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da pinciui » mercoledì 19 agosto 2009, 1:04

un lavoro stupendo!
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

anonimo/2

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 19 agosto 2009, 9:20

Si, Velleca, l'unione si vede, poco ma si vede: avrei dovuto costruire le due metà  con un incastro che seguiva uno dei cerchi concentrici, così il mascherone restava intero :wink:

Spider no, è tutto a bulino, niente laser. La differenza di colore è dovuta alla finitura a cera.

Ale72, bello il tuo lavoro fatto a mano, sul lato artistico ne guadagna rispetto al mio per il valore aggiunto del "hand made", cosa che apprezzo sempre :) uno dei primi tentativi l'ho anche colorato, ma la finitura del legno e le sbavature di colore facevano pena... quello se lo mangerà  la stufa quest'inverno! :( Inoltre noto che il tuo sembra essere il disegno originale, o almeno quello con più particolari, che sul mio non ci sono, tipo la lingua disegnata.

Grisuz, come accennavo ad Ale72, ci sono due tipi di soddisfazione: quello di un lavoro tecnicamente ben fatto, in cui anche una semplice riproduzione di un progetto altrui è fonte di molta soddisfazione (esserne capaci è gran cosa), e quello, secondo me migliore, dovuto ad un lavoro che comincia concettualmente da una pagina bianca. Ho visto cornici in stile africano con l'anima... magari ti cerco il thread, che dici? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti dei complimenti =D>

Avatar utente
iw3ia
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:50
Località: Marcon (VE)

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da iw3ia » mercoledì 19 agosto 2009, 10:52

Ciao Fabio, sei un fiume in piena, complimenti di tutto.....

=D> =D> =D> =D>

Paolo IW3IA

anonimo/1

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/1 » mercoledì 19 agosto 2009, 12:06

Che dire....

=D> =D> =D> =D> =D>

anonimo/2

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 19 agosto 2009, 12:08

Grazie half!
Paolo, non ho ancora avuto l'opportunità  di complimentarmi con te... come tutte le macchine, anche i pantografi si deprimono a star fermi! :D

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: La Piedra del Sol

Messaggio da grisuzone » mercoledì 19 agosto 2009, 12:49

Perno ..una domanda...Se non erro ho letto che ai alleggerito il tutto con delle cave sul Posteriore..ora volevo capire una cosa oltre all'utilià  di diminuire il peso a tutto il lavoro..c'è qualche altro motivo che ti portano alla realizzazzione delle tasche?...a titolo di curiosità  potresti realizzare una foto e farci vedere ome le ai realizzate? una tasca unica oppure di più?

altra domanda che ricordo di aver fatto da un'altra parte ma non ricordo dove quindi non sò se mi è stato risposto...L'uso di coloranti e vernici all' acqua oppure alla Nitro ..che differenza risolutiva a VISTA si ha tra i due prodotti? Io trovo comode quelle all'acqua in quanto si possono pulire semplicemente i pennelli, non macchiano e sono meno tossiche...ma vorrei capire quali danno un risultato migliore..
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “Lavori”