Realizzazione Piano Aspirato

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
gazosa.1985
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 19:46
Località: ariccia

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da gazosa.1985 » giovedì 11 febbraio 2010, 20:37

Io stavo pesando di utilizzare la pompa del vuoto che si trova sui freni delle macchine. cosa ne pensate? sicuramente dico una stupidazine se usassimo l'aspirazione del compressore tradizionale lasciando aperta l'uascita,potrebbe funzionare?
stefano

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » venerdì 9 luglio 2010, 10:16

Bene con la funsione cerca sono arrivato qui :wink:

Dato che in molti lavori lo stafaggio sta diventanto un problema
Sopratutto per i pezzi che saltano e non smerpe posso fare i ponticelli e non sempre il nasto biadesivo fa il suo lavoro e spesos quando si stacca rovina il pezzo :(
Stavo pesnando ad un piano aspirato ovviamente possibilmente fai da te :D Pochi Money :(

Domande possibile usarlo anche per fissare pannelli in legno spessore da 15 20mm ?
Dimensioni Max 440x510mm?

Non c'è il rischio del il piano aspiri anche i trucioli si tappi e quindi
mancando il vuoto di molli il pezzo ?

Che dite ce la fa il motre da frigo per le dimensioni che ho citato o meglio
prendere sulla Baia i motori che vendono per la decompressione tubazioni aria condizionata?

Grazie

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 11:09

io ho abbstanza esperienza.. se guadate il mio post "la mia cnc grossina" li si vede un piano come dovrebbe essere fatto anche se si facesse di piccola taglia..
i piano a forellini vanno bene solo per incisioni leggere, per staffaggi piu pensanti ci vogliono gli scacchetti..

la pompa del freno è stata una delle mie prime prove, ha forza ma scalda un sacco fa un gran chiasso, e ha poca portata, peccato perchè come è costruita è il concetto che usano le professionali..

il frigo va bene colo per piccoli pezzi tipo cs ma senza alcuna perdita, perchè non ha portata per niente, già  se il cs lo fori si stacca il pezzo..
ottimo quasi come una pompa professionale è il bidone aspirapolvere, con quello staffi anche 2 metri, anche tramite martire ovvero un legno sotto da 5mm mdf che traspira e il pezzo da fresare sopra sta attaccato per traspirazione (vedi sempre nel mio post)cosi puoi lavorare in passata senza rovinare il piano..

Problema dell'aspirapolvere è che si brucia, so cho ci sono aspirapolvere con raffreddamento motore separarato, quelli sono perfetti..
la soluzione migliore comunque rimane la pompa vera, ma seria costa almeno un migliaiio di euro..
a buon prezzo la cosa migliore è cambiare il motore o trovare il modo di raffreddarlo all'aspirapolvere..
ha forza e portata..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » venerdì 9 luglio 2010, 11:58

Grighin ha scritto:io ho abbstanza esperienza.. se guadate il mio post "la mia cnc grossina" li si vede un piano come dovrebbe essere fatto anche se si facesse di piccola taglia..
Ciao Grighin

Dimmi a che pagina del Post ne parli :D non me lo far vedere dall' Inizio che hai fatto una macchina che la mia a confronto sembra
il lego per i bambini di 2 mesi :(
Grighin ha scritto:i piano a forellini vanno bene solo per incisioni leggere, per staffaggi piu pensanti ci vogliono gli scacchetti..
Spiega spiega che so sti Scacchetti
Grighin ha scritto:a buon prezzo la cosa migliore è cambiare il motore o trovare il modo di raffreddarlo all'aspirapolvere..
ha forza e portata..
Quindi alla fine consigli un bel aspirapolvere magari modificato :P

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 12:33

ahhaha lo sai che mi sono divertito molto di piu a con la mia prima piccola LVL di tiziano che con la bestona..
è troppo impegantiva e pericolsa..
la tua se non ricordo male è una bella macchina..

il piano dovrebbe essere piu o meno a metà  via.. cmq se sfogli veloce dalle foto lo dovresti vedere..
c'è anche un video..

si se uno non vuole spendere e ottoneere prestazioni vere cosngilio l'asprapolvere, a patto che lo modifichi per non farlo bruciare..
per esempio anche il compressore per roba non troppo grande un pochino funziona ma non lo si puo tenere acceso di continuo..

cmq va fatta una distinzione, fra devo fare solo CS oppure voglio fresare legno tipo tenere ferma un'antina, oppure un foglio tutto lavorato in passata tipo quei dinosauri puzzle..

da questo si puo vedere cosa usare, voi cosa dovete farci?
cmq l'aspirapolvere copre tutto..

c'è anche una'ltra cosa da dire, bisogna capire bene il concetto di piano aspirante, per esempio ci sono le ventose che senza perdite per esempio se si deve bloccare plexiglass sono favolose una forza da paura e basta il motore frigo(esempio nel sito sezione video i video di grighin minimill + vacuum) guardatelo, c'è l'esempio esatto di ventosa e motore frigo. questo perchè il plex non ha pedite..

il piano a scacchi che è il vero piano aspirante è un po come una barra di cioccolata, esmpio cretino ma credo renda l'idea..
prendiamo una bella cioccolata a scacchi da 500x500 poi una gomiina rotonda, una guarinzione rotonda per l'esattezza.. e la mattiamo sulle scanalature al bordo, se ci mettimao un pezzo sopra da 500 per 500 non abbbiamo perdite, ma se il pezzo è piu piccolo l'aria entrerebbe dagli scacchi, allora cosa facciamo con la gommina creiamo un contorno piu piccolo sotto al pezzo, gli scacchi servono per fare forme piu piccole con la gommina e non avere perdite inutili..


metto una foto di esempio di un piano a scacchi, ha un solo difetto se si usano gommine lunghe per portare il vuoto di deve usare un diametro piu grande.. se sono pochi centimetri puo essere anche mini, ma se lungo ci vuole il diametro grande altrimenti si perde portata.. allungando i tempi di bloccaggio e perdendo lo scatto iniziale..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » venerdì 9 luglio 2010, 12:43

Grighin ha scritto:il piano dovrebbe essere piu o meno a metà  via.. cmq se sfogli veloce dalle foto lo dovresti vedere..c'è anche un video..
Kk vado avedere se è ti rispondo li :D
Grighin ha scritto:cmq va fatta una distinzione, fra devo fare solo CS oppure voglio fresare legno tipo tenere ferma un'antina, oppure un foglio tutto lavorato in passata tipo quei dinosauri puzzle..
da questo si puo vedere cosa usare, voi cosa dovete farci?
cmq l'aspirapolvere copre tutto..
Ottimo l' esempio della cioccolata ad esempio adesso sto fresando delle lettere
da un panello da 18mm posto foto con una fresa da 6mm se userei un piano aspirante
quando taglio le prime lettere la tavola con le gole tipo tavoletta di cioccolato
non prenderebbe aria e quindi levando il vuoto si stacca il pezzo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 12:50

verissimo, ma tu useresti il famoso martire, altro non è una lastra di poco spessore di solito mdf da 5mm che sta fra il piano e il pezzo da fresare, essendo l'mdf un materiale traspirante, terrà  bloccato il pezzo anche se le lettere prendono aria.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Mephysto » venerdì 9 luglio 2010, 13:15

quindi una pompa tipo questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
potrebbe andare bene per un piano diciamo 1000x700 o non va bene? Se uno mettesse un serbatoio per conservare il vuoto potrebbe aiutare alla causa o no?

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 13:45

Il serbatoio non serve a niente, tot aria esce e tot entra il vuoto non ha un grosso range di decompressione come potrebbe invece essere "il pieno" ovvero la compressione di aria..
il serbatorio è inutile.

quella del link mi sembra molto piccola, forse è di quelle per fare il vuoto nei condizionatori?

purtroppo se si vuole lavorare in passata ovvero con il martire è necessario un minimo di portata, per compensare le perdite ecco perchè l'aspirapolvere funziona molto bene..

diciamo un termine di paragone:
un piano da 2 x 1 mt 60 mcubi ora
un piano da 1 x 1mt mt boo una 20 mcubi ora forse anche qualcosa meno
un piano da 500 x 500 un 6/10 mcubi ora

cosi dovrebbero essere prestazioni ottimali dove si riesce addirittura se si sovradimensiona un po a tenere bloccati due pannelli uno sopra l'altro, per esempio due pezzi da 1,5 di mdf uno sopra l'altro e fresare tutto in un colpo..
certo che è figo un vuoto fatto bene..

io con il mio pompone ci blocco anche l'alluminio e ci passo sopra con frese da 80 certo a patto che non sia piccolo piccolo..

cmq il vantaggio con il vuoto lo si vede parecchio con il plexiglass e i cs, sul plexiglass poi c'è un'abisso perchè lo tiene ben fermo e non si alza al centro come con i morsetti, si vede proprio la finitiura che è migliore.. senza contare la praticità ..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da saviothecnic » venerdì 9 luglio 2010, 14:41

Ciao Grighin

Ma sicuro che l' MDF sia cosi poroso da far attaccare
un foglio di legno pogiato sopra :O

L' Aspirapolvere ha solo un difetto assorbe sopra il Kw e tra CNC elettromandino
e aspirapolvere rischierei di superare i 3Kw e quindi distacco d' energia :(

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 15:06

certo,
se guardi nel post della mia macchina c'è un video con un martire di mdf
se hai la pompa buona come ti ripetoo ne blocchi due da 1,5, è molto poroso.

Del mandrino non preoccpurarti, sopratutto se è con inverter, in condizioni di lavoro normale non assorbe neanche un quarto di quello dichiarato..
pensa io con i 3 kw ci mandavo mandrino da6,6 kw, compressore, tre azionamenti da 1,5 kw cad. e ttuta la casa.. con tre frigo..
l'aspirapolvere invece assorbe quanto dicono...
cmq io non mi preoccuperei, i nuovi contatori, poi non saltano proprio piu ;)
io l'atro giorno ho provato:
macchina, compressore, aspirapolvere, stufa da 2,2kw e saldatrice a filo,. il filo si incollava e le luci quasi si spegnevano, eppure il contatore non saltava, mi hanno detto che i sovraconsumi poi vengono fatti pagare in bolletta..
che pesso fa saltare (cosi sempre mi hanno detto non so se sia vero) sono i vecchi contatori le vecchie termiche, sensibili e tarate su tre kw giusti giuti senza ritardi di nessun tipo, mentre i motori hano il difetto di consumare un sacco all'accensione..

per me ci vai..

e poi ragazzi, con quelo che costa la trifase oggi, è quasi conveniente..

io spendo 20 € al mese, e ne risparmio 60 sull'altra bolletta, all fine mi è convenuto..
prima avevo il garage collegato alla monofase di casa, oggi ho messo la trifase in garage.. e risparmio, poi la sera e i festivi, proprio quando un'obbista lavora, non costa un cavolo... ;)
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Mephysto » venerdì 9 luglio 2010, 15:57

Ma hai dovuto mettere tutti gli attrezzi a 380 oppure si può usare una sola fase della 380 per mandare motori a 220?

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da girasole » venerdì 9 luglio 2010, 17:29

salve a tutti

chiedo scusa se mi intrometto ma avrei da chiedere un consiglio...
ho sottomano la pompa che vedete nelle foto sotto e siccome sono all'asciutto per ciò che riguarda le pompe vuoto
vi chiedo un consiglio se prenderla o no, e secondo voi quale può essere un prezzo onesto per una pompa di questo tipo

ah dimenticavo, ho provato a farla girare a mano (gira :wink: ) tenendo un dito a chiusura del tubo metallico che vedete fuoriuscire dal corpo della pompa, e devo dire che l'aspirazione che ho sentito al dito con quel minimo di movimento che sono riuscito a fargli fare è impressionante :shock:


grazie a tutti e scusatemi se sono un pò OT :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » venerdì 9 luglio 2010, 19:33

per la 380, si prendndo du fasi si ha la 220 ecco perchè molti poi disdicono il contatore di casa e usano solo la trifase..
unica accortezza per l'appartamento è quello di cercare di bilanciare quanto piu possibile le fasi..
esempio due cavi 220 per le luci, e 2 cavi per le spine dei frigo e spine generiche..
mentre per un garagetto nessuna problema, io ho preso due cavi e ho fatto la linea 220 volt e con gli altri ho messo le spine 380 dove servivano, piu una a banco per le prove..

è stato il mio miglior acquisto..

per la pompa vuoto non riesco a capire come è fatta, è ha bagno d'olio? per cosa veniva usata?
che diametro hanno i raccordi, da li un pochino si capisce la portata, e dalla potenza del motore, il gruppo è ha palette o pistone?
sembra molto vecchia, se ba bene boo, 100/200 € a esagerare, sempre che vada bene..
attenzione la misura a dito ti puo fregare, piu il diamtro è grande piu senti forzare, ad esempio se appoggiassi la pancia ad un diametro di 20cm finiresti aspirato e maciullato dentro la pompa, anche se lòa pompa fosse piccolissima...
il vuoto su superfici grandi ha una forza sovrumana.. per esmpio un pianetto 30 x 30 cm si parla di quintali di forza..
nella pompa molto piu della forza che se arriva a 60/65millibar sei già  a pposto è la portata che conta...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da girasole » sabato 10 luglio 2010, 0:38

di olio ce nè in abbondanza, ma per sapere se è a pistone o a palette dovrei tirare via tutto l'olio che ad occhio mi sembra davvero tanto :?

veniva usata per fare il vuoto per i neon... almeno così mi hanno detto...

per il diametro del tubo... boh! ora come ora non saprei dirti...
penso 15/20mm di diametro ma non ne sono assolutamente sicuro, ti faccio sapere

posso dirti che quando ho provato a girarla a mano (non ho fatto un giro completo ma ho dato solo uno "scatto" quindi una frazione di giro) faceva le bollicine nell'olio...
può servire a capire se è a palette o a pistone?

io pensavo di portarla via al max a 100 euri, ammesso che sia in buono stato di salute...

per il resto ora non riesco a dare altre info anche perchè non ci sono altre targhette o diciture sulla pompa :evil:

ah! dimenticavo... è una pompa francese, ma questo penso che si era capito dalle foto :oops:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Lavori”