Realizzazione Piano Aspirato

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » mercoledì 30 dicembre 2009, 17:06

Ciao a tutti! Cosa ne dite di realizzarvi un bel piano aspirato ? Difficile ? per niente! seguite il mio progetto, troverete disegni e percorsi utensile.

Andate al mio sito: http://www.mcmi.it/cnc

Ciao e buon lavoro.
FrontLoop
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Mephysto » mercoledì 30 dicembre 2009, 19:17

Che pompa bisogna attaccarci per farlo funzionare bene?

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da leopiro » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:35

Grandissimo,grazie =D> .Era da tempo che cercavo qualcosa del genere.Ora guardo un po il progetto :wink: .Grazie Leo

Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:04

Mephysto ha scritto:Che pompa bisogna attaccarci per farlo funzionare bene?
Io uso questa:
Immagine

ma non farti ingannare dalle dimensioni.
In questo caso quando avrai appoggiato il pezzo otterrai un circuito quasi perfettamente ermetico, quindi non avrai la necessità  di aspirare grossi volumi d'aria ma dovrai assicurare una depressione costante al netto delle eventuali piccole perdite, che spesso si verificano tra pompa e piano o sul piano a seconda della rugosità  dell'oggetto.
Ipotizzando che l'oggetto da lavorare è un PCB direi che le perdite saranno zero.

Il piano misura 210 x 250 mm con un area di 525cmq con una depressione di soli 0,2 kg/cmq otterresti una pressione sul pezzo pari ad avergli appoggiato sopra un peso da 105 Kg.

Ritengo che una pompa realizzata con un vecchio motore per frigorifero sia più che sufficiente, ma... piuttosto dovrai collegarci un serbatoio e un vuotostato.

Riguardo il serbatoio, potresti utilizzare lo stesso del compressore, che per l'occasione non utilizzerai.
Il vuotostato lo puoi trovare già  pretarato alla depressione che vuoi.

Avevo visto un progetto di una pompa così, se lo trovo aggiungo il link.


Ciao

Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:50

Ho fatto una piccola indagine ed ho scoperto che i motori per frigo fanno un vuoto di circa 100 mbar, poco, ma a spanne ritengo sia sufficiente.

Comunque c'è un bel thread qui: http://www.baronerosso.net/forum/aeromo ... oto-2.html

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:58

Molto belli i piani che hai costruito, complimenti per il lavoro e per aver condiviso i progetti. Grazie!!!
=D> =D> =D>
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da waregan » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:38

Nel dxf c'e' un piccolo errore o ' voluto senza il secondo attacco per l'aspirazione? vedo la traccia ma non vedo la sede della valvola. e sul sito il primo file tap ha un errore che ne arresta l'esecuzione in mach3. grazie

Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » mercoledì 30 dicembre 2009, 23:00

Si è vero, manca! comunque è identico all'altro se apri con mach 3 il file .tap del passaggio 12 vedi che ne vengono tagliati 2.

Nel file dxf sono presenti molti particolari (fori) che sono stati utilizzati solo nella versione R.1.0.

Il Dxf è più un contenitore di tracce che un vero e proprio progetto.

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da waregan » mercoledì 30 dicembre 2009, 23:13

Si la mia non voleva essere una critica e' solo che non freso quasi mai dei file pronti di mach3, ma preferisco rifare le strategie di lavorazione partendo dai dxf. cmq lode a te che hai voluto condividere con noi tutti il tuo progetto. grazie

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » giovedì 31 dicembre 2009, 12:03

carinissimo! mi sembra davvero adatto per i cs. e poi è esteticamente gradevole e l'occhio vuole la sua parte!

il motore del frigo ha problemi di portata non di depressione, fra le pompe a vuoto è fra le più potenti, raggiunge quasi il vuoto spinto...
io uso una piccola morsa aspirante da 2 anni ogni giorno per incidere dei quadranti quindi ci ho messo un vacuostato digitale ed il motorello del frigo (vecchio fra l'altro) raggiunge i -90 mBar
è una depressione fortissima, pensate che per la cnc grande ho una pèompa prefessionale da 4 KW 160 Mq ora e non supera i -85 mbar che sono comunque altissimi..
Con un pianetto del genere se si fanno cs il motore del frigo è stra sufficiente, a patto di non avere la minima perdita (non zero perdita ma poca poca)
Ma nel caso si avesse qualche perdita nessun problema, ci attaccate l'aspirapolvere e basta e avanza anche la depressione, e per le perdite nessun problema vista la portata dell'aspirapolvere.. ricordatevi di lasciare pero un po aperto l'aspirapolvere, perchè altrimenti si brucia per mancanza di raffreddmento, la depressione sarà  cmq sufficiente per un cs saranno ad occhio -35 mbar bastano e avanzano..

Una cosa che non ho capito è: a cosa serve il serbatoio? per evere un minimo di isteresi? a conti fatti quella che ti da poi te la ruba nel caricamento, mi sfugge qualcosa?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » giovedì 31 dicembre 2009, 13:09

Grighin, ottimo contributo, non ho fatto molte prove con pompe diverse, avevo quella, ed ha funzionato al primo colpo anche sul piano più grande.
In passato il motore del frigorifero lo avevo utilizzato per fare il vuoto dopo la laminazione in resina.

Spesso sopra i piani aspirati viene sovrapposto un piano di basso spessore in MDF che grazie alla sua microporsità  consente di trattenere fogli lisci come Depron, forex, plexiglas ecc ecc.
In questo caso si ottiene un sistema che non è ermetico di conseguenza è necessaria una buona portata d'aria, in questa modalità  (trovate delle foto qui http://frontloop.jalbum.net/CNC/Piano%2 ... index.html) ho fatto delle prove col piano più grande e sono riuscito a tagliare il depron da 3mm.

Ma da tempo mi frullava l'idea dell'aspirapolvere, soprattutto dopo che avevo visto mia moglie mettere i maglioni sottovuoto nell'armadio...

mmmmmhhhh ..devo fare un progettino in tal senso!

Riguardo al serbatoio: il vacuostato accende e spegne il motore della pompa a depressioni diverse, questo unito al serbatoio evita che il motore funzioni come una mitragliatrice.
Non diminuisce i tempi di esercizio, ma solo il numero di accensioni.

Ciao

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » giovedì 31 dicembre 2009, 18:54

ah ecco a cosa serviva..
nel professionale le pompe non vengono mai spente, c'è una volvola che tappa l'aspirazione, anche nella mia è cosi, credo dipenda da che pompa si usi..
forse vale anche per la tua, mi sembra una bella pompa.

si il mediodenso da mettere in mezzo lo chiamano "martire"
con la mia pompa quella grossa riesco a tenere bloccato per traspirazione due fogli da 2cm di truciolare uno sopra l'altro, credo che anche con l'aspirapolvere sia possibile.
nel post della mia macchina mi pare c'è un'esempio..
quel pianetto è comunque proprio carino, progettane uno con la gommina per circoscrivere le zone, poi con mac3 crei 2/3 offset es: g54/g55/g56 ecc..
cosi hai le zone di lavoro già  pronte ;)
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » sabato 2 gennaio 2010, 12:53

:shock: Ho capito solo ora con chi stavo parlando!!!!
Adesso sono un po' in soggezzione! Speriamo di non dir boiate!
Grighin ha scritto:nel professionale le pompe non vengono mai spente, c'è una volvola che tappa l'aspirazione
Ma così non rischia di bruciare ? Lo hai fatto anche col motore del frigorifero?
Grighin ha scritto:quel pianetto è comunque proprio carino, progettane uno con la gommina per circoscrivere le zone, poi con mac3 crei 2/3 offset es: g54/g55/g56 ecc..
cosi hai le zone di lavoro già  pronte ;)
Complimenti da te!!!!! :oops: Grazie !

Questo passaggio non mi è molto chiaro ! Il pianetto lo uso sempre con guarnizione D=3mm, non gli ho fatto foto, ma si possono vedere nella gallery dellla R.1.0 http://frontloop.jalbum.net/CNC/Piano%2 ... index.html.
Mentre riguardo gli offset, tu hai ragione solo se le coordinate macchina non variassero mai, ma sulla mia si azzerano ogni volta che accendo e spengo la logica. Forse mi dovrei fare un punto zero di riferimento (magari utilizzando il probe) dal quale poi creare gli offset volta per volta ?

Ciao
M

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da Grighin » sabato 2 gennaio 2010, 19:16

Addirittura soggezione! :shock: sono lusingato!
io nenahce sono capace a disegnarlo un pianetto come quello...

si per la gommina inntendevo quella delle foto, non le avevo viste, perfetto.

il motore del frigo l'ho usato la prima volta, per una morsa per quedranti dove non serviva portata, il motore si spegne e si riaccende tramite il vacuostato (foto) se andasse in continua tappato con un'elettrovalvola si si brucerebbe..

la pompa grossa invece se l'hai vista quellea nel post della macchina grossa invece sta accesa ore e ore anche tappata, però è una pompa fatta apposta per quello scopo, sono praticamente quelle pompe che hanno quei lobi con le elette che si epsandono per forza centrifuga, credo he anche la tua sia cosi, possono lavorare anche tappate, assorbe solo un po di più il motore..
con il motore de frigo non si puo, si spacca..
nel professionale poi in fondo in fonso serve solo ad avere la prontezza di vuoto appena si preme il pulsante e per non fare gli asbalzi di accensione del motore visto che sono 5/6 cavalli.. alla fine serve a poco la cosa, quindi per il vantaggio che se ne ricava non rischierei se non sei sicuro a farla lavorare tappata.

Visto il piccolo capolavoro che hai fatto puoi completare il pianetto con delle ventose da rialzo, le farei sempre in materiale traparente csi mantieni l'estetica ;) ti allego qualche foto di esempio..

Per gli offset la macchina non la fai tarare ogni volta che la accendi? la mia all'accensione la facevo tarare, poi in base all'offset memorizzato dedidevo in que area del piaano lavorare, mettendo sul programma G59 ad esempio la macchin a mi lavorava nella zona vuoto 2 (avevo praticamente diviso il piano in 4 zone di lavoro..

Ah Ps. ho notato che la pompa che usi ha un bel tubone antimplosione, di buon diametro, questo significa che la pompa ha una bella portata, ma poi in uscita hai usato un tubicino molto piccolo, questo ti riduce sensibilmente la portata anche al pianetto..
Come per l'aria compressa più il tubo è lungo e più ci vuole grosso, non è un problema se poi nel piano si riduce parecchio il diametro, perchè è poca strada, ma il tubo cosi piccolo già  con 1 metro di lunghezza ti porta via un sacco di portata, se lo metti più grande hai 5 volte piu portata adesso ;)

è un piacere vedere che non sono solo ad usare il vuoto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
FrontLoop
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 11:44
Località: Nova Milanese (near Monza)
Contatta:

Re: Realizzazione Piano Aspirato

Messaggio da FrontLoop » sabato 2 gennaio 2010, 19:52

Ho fatto un po di ricerche riguardo la mia pompa... ho scoperto che è una yena!!

Manufacturer: Alcatel, France
Type: Dual Stage Rotary Vane Mechanical Vacuum Pump
Model: Alcatel 2008A
Free air displacement cfm/(1/min): 7 (195) (ndr: Cube foots min - ~200 l/min - ma in aria libera)
Ultimate vacuum (partial pressure measurement), mbar: <10^-4 (ho provato a bypassare il vacuostato è arrivata fino -0,95 bar poi ho mollato, faceva un rumore strano - ma magari entra una sorta di riciclo interno)

Water vapor @ 30°C, grams/hr: 100
Oil capacity,qt/(I) : 1.06 (1.0)
Motor hp: 1/2
Motor speed, rpm (nom): 1725
Inlet ports: PNEUROP flange, NW25; alum tube 1.0-in. (25.4-mm) OD.
NW40 (1.75-in. (44.45mm) OD) optional
Outlet ports: PNEUROP flange NW25; alum tube 1.0-in. (25.4-mm) OD



Per che tipo di applicazione si usano le ventose piuttosto che il piano ?


Normalmente non faccio lo zero macchina uso sempre coordinate relarive con uno zero di comodo.

Ciao

Rispondi

Torna a “Lavori”