Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :-D

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :-D

Messaggio da greto82 » domenica 21 novembre 2010, 17:33

Volevo incidere delle piastrine in acciao con la mia laser cinese da 40W, quelle in alluminio anodizzato le incide benissimo, ma su quelle in acciaio non incide un bel niente.
Una soluzione in commercio esiste già , ma una bomboletta di prodotto per trattare le superfici in acciaio costa circa 80 euro.
La mia Soluzione ? Decisamente meno costosa, quando finirò la sperimentazione credo di riuscire a vendere 100gr di prodotto (è una polvere finissima) a circa 30 euro e con 100gr si incidono qualche migliaio di piastrine :-)
Vi posto un esempio della mia prima incisione su acciao.
Immagine
Immagine
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

Avatar utente
maralb
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 10:12
Località: provincia di Lecce

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da maralb » lunedì 22 novembre 2010, 20:34

fammi sapere appena sei pronto =D>
voglio provarlo :roll:

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da greto82 » lunedì 22 novembre 2010, 21:20

Appena finisco la sperimentazione e inizio la produzione la metto in vendita sul mercatino, stò cercando anche di fare i colori :D
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

Avatar utente
DareDavid
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 14:43
Località: Ticino, Svizzera

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da DareDavid » martedì 23 novembre 2010, 7:55

Scusate se mi intrometto, ma siccome mi incuriosiscono queste macchinette laser cinesi, posso chiedervi come si comportano con legno di pioppo e balsa ?
Una macchina da 40w riesce a tagliare questi legni fino a circa 6mm di spessore ? Il taglio appare dritto o "a cuneo" ? (maggiore sopra e minore sotto)

grazie
Davide

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da Zebrauno » martedì 23 novembre 2010, 10:01

Se inizi la produzione e la vendita metodica di qualcosa di non usato non puoi inserire l'annuncio nel mercatino.
Come professionista puoi invece contattare Kalytom e chiedere un inserimento tra i prodotti nel sito, ma il mercatino non e' a scopo di lucro ed e' al solo servizio dei privati per esigenze di vendita occasionali.

Comunque ti faccio i complimenti per l'alternativa. 8)
ciao

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da greto82 » martedì 23 novembre 2010, 14:20

Ciao, le laser cinesi tagliano fino a 7mm, il taglio è dritto e non a cuneo.
Quando sarò pronto per la vendita, come prima cosa contatterò gli amministratori per vedere se sia possibile, anche perchè i 30 euro previsti sono solo per gli utenti del mercatino.
Quando ho visto il barattolo di prodotto (non lo spray) per trattare i metalli mi sono spaventato, 170 euro ! Ho detto, questi sono pazzi, ora mi sono reso conto che non sono poi così pazzi, le spese ci sono eccome :)
Comunque cercherò di mantenere il prezzo il più basso possibile :D
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

FalconAce
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 19:25
Località: Porto San Giorgio (FM)

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da FalconAce » sabato 27 novembre 2010, 10:21

Credi che questo materiale possa essere usato per incidere ottone cromato, zama, ferro e altri materiali ferrosi? E credi che in qualche modo il prodotto (o togliere il prodotto dopo l'incisione) possa rovinare il bagno galvanico presente sul pezzo?
Tieni conto che ho un 60W e un 100Watt.

La cosa mi interessa particolarmente perchè lavoriamo accessori e particolari metallici rivolti al settore dell'alta moda è quindi fondamentale che dopo l'incisione il pezzo sia completamente intatto, pulito e lucido.
Siccome parliamo anche di quantità  importanti credi che darlo a polvere necessiti di più tempo per effetture l'operazione per ogni singolo prezzo,rispetto allo spray?

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da greto82 » mercoledì 1 dicembre 2010, 20:11

Foto appena scattate, ho inciso il mio nome su una forchetta in acciao inox :D
Appena sono disponibili su youtube posto i video della lavorazione.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da greto82 » mercoledì 1 dicembre 2010, 23:05

Prova incisione senza materiale, ovviamente non incide un bel niente :(
http://www.youtube.com/watch?v=4I-Xj4tR4N8

"Aggiunta" del materiale sul pezzo :) quella in eccesso si può tranquillamente recuperare.
http://www.youtube.com/watch?v=mKp6W6hCSKY

Pezzo "pulito" dall'eccesso di polvere
http://www.youtube.com/watch?v=y-ib4LM9L5o

La polvere è sottilissima è molto volatile, consiglio una mascherina per evitare di inalarla e un paio di occhiali.

Ps: la scritta poteva venire anche più precisa, mi bastava mettere la "forchetta" da incidere alla giusta altezza, perchè purtroppo la mia macchina non ha l'asse Z regolabile e quindi la collimazione del laser è importantissima, ma dovevo andare a giocare a calcetto ed ero in ritardo :roll:
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

Avatar utente
iw3ia
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:50
Località: Marcon (VE)

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da iw3ia » giovedì 2 dicembre 2010, 10:22

Salve Giuseppe.... fin quì tutto OK, ma ora quella scritta ti sembra che resti ben impressa.....
Hai provato a scalfirla, ovvero. rimuoverla con vari sistemi per capire la sua tenuta sulla forchetta.

Hai provato qualche altro materiale ferroso per capire se la stessa polvere va bene????

Non da ultimo, ma cosa importante, se si tratta di prodotto genuino che si possa tranquillamente usare e toccare.... allora tutto bene, ma se è nocivo per qualche motivo, devi indicarne la composizione e dare ogni indicazione perchè non venga ingerito, inalato e quant'altro prevede le disposizioni in materia che immagino non siano poche.

Pensa poi se un oggetto lavorato viene masticato da un bambino o adulto...... ci potrebbero essere problemi???

Penso che siano cose importanti e non trascurabili le indicazioni e la provvenienza di un prodotto, nulla toglie la bella scoperta che potrebbe essere pubblica con danno e rischio di chi la fa o meglio usa la cosa in modo personale.
Diverso se procedi a una vendita dove devi dare mille indicazioni di sicurzza.

In ogni caso, ti seguo con piacere, sai benissimo che usiamo i stessi mezzi.


Paolo

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da Zebrauno » giovedì 2 dicembre 2010, 10:38

Ottima osservazione iw3ia, aspettiamo chiarimenti sul materiale di base (non la formula ovviamente) e verifiche sulla sua resistenza.

ciao

greto82
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 14:29
Località: Cenadi (Cz)
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da greto82 » giovedì 2 dicembre 2010, 10:47

Ciao, la scritta non viene scalfita nell'uso "normale" ma naturalmente se viene grattata o limata viene via in quanto il mio prodotto non usa acidi e non è tossico, consiglio la mascherina solo perchè la polvere è sottilissima, ma si può anche farne a meno, può essere tranquillamente "maneggiata" in quanto non è nociva.

Sulla Piastrina in acciaio ho provato a rimuovere la scritta con uno sgrassatore e con il diluente ma non viene via, resiste bene, sulla forchetta grattando con un pezzo di ferro ho rimosso la scritta, devo provare a fare 2-3 passate con il laser per vedere se incide più a fondo.
Fondamentalmente usa lo stesso principio della bomboletta, crea un film sottilissimo che può essere inciso sul pezzo, per incidere del tutto l'acciaio si dovrebbero usare degli acidi e io non sono un chimico :(
Ciao
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da Zebrauno » giovedì 2 dicembre 2010, 20:54

Comunque la precauzione della mascherina o altri filtri vale per qualsiasi polvere, ricordiamoci che quello che entra nei polmoni poi non esce piu' (devono ancora inventare quelli di ricambio).

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da waregan » giovedì 2 dicembre 2010, 21:03

Credo che quanto fino a qui detto sia sacrosanto. Il fatto e' che se si usa a livello hobbystico ognuno sperimenta quello che vuole. Ma se si usa a livello professionale non e' cosi' semplice detenere "prodotti anonimi". Non so minimamente cosa sia, ma mi ricorda le polveri che mi mando' Robotech per provare a sinterizzare con laser di potenza molto ridotta(300mW). Vernice per elettrodeposizione mi pare che si chiamasse, che cmq libera gas non proprio tranquilli. E quelli non si filtrano con la mascherina. Anche il pvc in polvere per plastificare, laserizzato libera un acido gassoso che addirittura corrode il metallo. Quindi attenzione sempre

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Incidere l'acciaio con una Laser co2 40W ? Si può fare :

Messaggio da Zebrauno » venerdì 3 dicembre 2010, 7:39

Acido cloridrico, praticamente il piu' acido tra gli acidi.....se lo respirate ve ne accorgete subito, perdete conoscenza...e tanti auguri.

Rispondi

Torna a “Lavori”