Prima incisione con il Graffio

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Prima incisione con il Graffio

Messaggio da carlo66 » mercoledì 22 dicembre 2010, 20:17

Ciao a tutti oggi h oprovato per la prima volta il graffio su delle targhette di alluminio di spessore 1 mm sulle quali ho inciso il logo della disciplina sportiva della mia palestra,il logo me lo ha dato l'istruttore e dopo averlo lavorato con artcam sono passato ad incidere,su le targhette nere ovviamente ho lasciato il contrasto su quella viola ho passato il liquido anodizzante.incisione con graffio velocità  400mm/m e affondo 350 con affondo z di 1,quello che ho notato dopo la prima incisione che per farlo funzionare bene bisogna abbassare z un pò di più in modo di far affondare la punta del graffio perchè essendo provvisto di molla se si poggia come le altre lavorazioni sfalsa l'incisione,non sò de dico una boiata se qualcuno lo ha già  usato mi corregga,ovviamente lo stesso logo lo fatto su targa in pmma che dovrei finire domani qua quello e un altro lavoro ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
magamb
Member
Member
Messaggi: 486
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:11
Località: brianza

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da magamb » mercoledì 22 dicembre 2010, 20:21

ciao Carlo,
ma mi spieghi com'è questa lavorazione col graffio? cosa si usa per incidere?
Ambrogio
un saluto dalla brianza

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da carlo66 » mercoledì 22 dicembre 2010, 20:37

Ciao,io lo preso qui http://www.sorotec.de/shop/product_info ... 101b5c8eab
perchè il prezzo e buono,in pratica invece di incidere con un bulino con questo graffio incidi senza usare la rotazione dell'elettromandrino,e adatto come puoi vedere nelle foto per incidere su allumino e altri materiali,si può montare nel kress pinza 8,oppure ti fai un supporto a parte come devo fare io ,avendo elettromadrino ad acqua non posso ogni volta smontarlo per monatre il kress,comunque questa e solo la prima volta che lo uso però si comporta bene,io ho intenzione di incidere su gli accendini zippo e dietro gli orologi,la cosa poi ottima e che dentro c'è una molla quindi quando lui si muove corregge da solo quelle che possono essere delle imprecisioni in altezza del materiale,oggi poi ho visto che si usa uno simile sul vetro per fare le incisioni e questo sarà  il prossimo studio sono troppo belle,sperando che qualcuno mi aiuti,ciao

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da gglpla » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:36

Ciao avevo gia' visto in passato "lavorazioni graffiate".
Il tipo di lavorazione con quell'utensile puo' rivelarsi utile in tutti quei progetti con parecchie ore di fresatura, e di conseguenza, usura del kress e disturbo per il rumore prolungato ai vicini. Vedi per esempio il calendario atzeco su ottone (17 ore). Pero' presumo che l'affilatura dell'utensile duri poco.

Dacci altre info.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da carlo66 » mercoledì 22 dicembre 2010, 23:29

Ciao,ti sei posto la stessa domanda che mi sono posto io,l'usura,in effetti non ho la più pallida idea di quanto duri la punta,considera che in ogni caso e doppia e comunque non penso poi che cambiarla costi tanto,in ogni caso vi aggiorno,oggi e stata la prima incisione su alluminio leggero vedremo come si comporterà  in futuro...

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da capitani » giovedì 23 dicembre 2010, 13:03

Ciao quelle lavorazioni a "graffio" in oreficeria le facciamo con le punte di diamante a 90°, 120°, 130° e 140° a seconda del materiale, le punte durano moltissimi anni (se non le rompete) e costano una 90vantina di euro, hanno diametro 3,17 mm. o 6 mm., appena posso vi posto alcune foto. :wink:
claudio57

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da user » giovedì 23 dicembre 2010, 16:54

ciao complimeti per il lavoro =D> =D> =D> =D>
capitani dove si possono acquistare le punte in diamante ?
dove non arriva la testa arriva il martello

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da capitani » giovedì 23 dicembre 2010, 17:08

Intanto si può vedere qui un esempio di incisione con punta di diamante https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 26&t=21306 , poi appena posso vedo di mettere altre foto. Le punte di diamante si trovano nei negozzi specializzati per oreficeria ed in particolare quelli che hanno i ricambi per i pantografi manuali per "Gravograph", si può anche vedere questo sito americano che di frese per oreficeria ne vende di particolari http://www.bitsbits.com/index.php?main_page=index , oppure http://www.antaresinc.net Ciao.
claudio57

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da capitani » giovedì 23 dicembre 2010, 18:11

Allego un'altra foto, profondità  di lavorazione circa 0.30. Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da giannj » giovedì 23 dicembre 2010, 18:28

:) ciao io proverei con i ravvivatori per mole di iceaxeita a 10€ sul mercatino ce ne uno particolarmente piccolo
con codolo da 5mm non conosco l'angolo però
tutto è impermanente

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da capitani » giovedì 23 dicembre 2010, 19:14

Ciao giannj, se devi fare dei lavori ben fatti non puoi improvvisare e visto il basso costo di detti utensili e la loro lunghissima durata non ci penserei proprio ad improvvisare :wink:
claudio57

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da hjr » giovedì 23 dicembre 2010, 19:27

Bel lavoro. Dal sito della Sorotec sembrerebbe che usano queste punte anche per tagliare il vinile, o ho capito male? Scusate ma per me il tedesco è arabo! :lol:

P.S. per i "graffi" delle scritte più spesse che strategia hai usato?

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da alamen » giovedì 23 dicembre 2010, 19:53

capitani ha scritto:Intanto si può vedere qui un esempio di incisione con punta di diamante https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 26&t=21306 , poi appena posso vedo di mettere altre foto. Le punte di diamante si trovano nei negozzi specializzati per oreficeria ed in particolare quelli che hanno i ricambi per i pantografi manuali per "Gravograph", si può anche vedere questo sito americano che di frese per oreficeria ne vende di particolari http://www.bitsbits.com/index.php?main_page=index , oppure http://www.antaresinc.net Ciao.
@ capitani: Ma quelle del primo sito non sono ammortizzate, o Sbaglio ?
@ hjr: per il taglio vinile lo strumento e' quello della foto del sito sorotec
lo strumento graffio e' diverso

il graffio l'ho preso anch'io ma non ancora provato, dubitando sulla durata
della punta ho preso un ricambio, quindi ho 4 utensili da usare :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da carlo66 » giovedì 23 dicembre 2010, 22:39

Ciao capitani belle incisioni non c'è che dire e grazie anche per i link,quel dragone e veramente interessante si potrebbe avere il file,su e natale :mrgreen: cosi provo ad incidere,ma tu incidi con cnc oppure un pantogarfo diverso ciao e auguri a tutti

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Prima incisione con il Graffio

Messaggio da carlo66 » giovedì 23 dicembre 2010, 22:42

Ciao alamen il graffio e lo stesso che ho io,anche io avevo paura di provare ma e l'unico modo per imparare,anzi devo vedere per il ricambio che nn lo preso,comunque mi piacerebbe anche incidere sul vetro ma fino ad ora ho trovato poche informazioni,ma nn demordo...ciao

Rispondi

Torna a “Lavori”