Slitta per macrofotografia

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Slitta per macrofotografia

Messaggio da sub-xtx » sabato 24 maggio 2014, 21:38

Su richiesta di mio figlio mi sono sbizzarrito nella realizzazione di una slitta micrometrica a due assi per la macrofotografia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da scj » domenica 25 maggio 2014, 7:55

bella. che trattamento le hai fatto?

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da sub-xtx » domenica 25 maggio 2014, 10:38

Grazie, anodizzazione

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da erasmo » domenica 25 maggio 2014, 11:15

Per la slitta, bellissimo lavoro. Complimenti.
Ma per il lavoro di Anodizzazione di più .

Si ma ora attendiamo da Te due righe per sapere come Anodizzare. Sono interessatissimo, visto che di corrente sono pratico.

Se penso a tutti i pezzi in alluminio che potevo trattare.....

Penso che interessa a molti.
Grazie :D :D :D
eros

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da sub-xtx » domenica 25 maggio 2014, 14:58

Grazie, ma niente di che, non ho fatto altro che applicare quello che si trova in rete.
Un trasformatore 230-24V, un ponte di raddrizzamento da 10A e un paio di pinze.
Nella vaschetta 4 litri d'acqua e 1/2 litro di acido per batterie che "dovrebbe" essere acido solforico al 40%, due piastre inox collegate tra loro che fungono da catodo e il positivo sulla barra che sostiene i pezzi.
I pezzi li ho prima carteggiati bene (quasi) e li ho lavati con detersivo sgrassante, quello del gallo, poi senza più toccarli a mani nude li ho immersi nell'acido e vai con la corrente, dopo 25 minuti erano pronti,sciacquata,asciugata e lubrificata leggera a tutto.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da mimoletti » domenica 25 maggio 2014, 16:28

Complimenti bellissimo lavoro. =D>
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da erasmo » domenica 25 maggio 2014, 19:55

Grazie delle spiegazioni molto chiare.
Ci proviamo.

=D> =D>
eros

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 12:04

bello! interessa anche a me visto che sono appassinato di macro, le guide sono tutte a coda di rondine? passo vite?

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da sub-xtx » sabato 12 luglio 2014, 10:00

Grazie, si, entrambe coda di rondine, le viti sono 6x1 inox su bussole/chiocciole in ottone.
Devo dire che il "cliente" si è dichiarato soddisfatto ma io sto pensando di farne (quando avrò tempo) un altra con la cremagliera invece delle viti, secondo me dovrebbe agevolare gli spostamenti e la messa a fuoco.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da matteou » sabato 12 luglio 2014, 10:53

Interessante lavoro. Io avevo fatto una cosa simile (la destinazione d'uso era diversa), proprio su cremagliera (o meglio, era misto. Un asse su cremagliera e l'altro con vite). Se ti puo' essere utile ti mando i disegni in solid edge.
Intanto metto qualche foto.

Per quanto riguarda l'anodizzazione, mi incuriosiscono un paio di cose.
1. ho sempre letto (e usato) il catodo in piombo. Con l'inox funziona ugualmente? Vantaggi?
2. vedo che non hai raffreddato il bagno. Dalle prove che avevo fatto, se non raffreddavo il bagno l'anodizzazione non veniva.
Lo scopo della mie anodizzazioni era per colorare l'alluminio e, trovato il colore giusto, riuscivo ad ottenere risultati ottimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da sub-xtx » sabato 12 luglio 2014, 12:58

Gran bel lavoro, complimenti.
Allora:
se non fosse troppo disturbo per te mandarmi i disegni li apprezzerei molto, così non devo inventare l'acqua calda...
per l'anodizzazione ricordavo di aver letto da qualche parte in USA dell'inox e sono andato con quello senza problemi,non ho idea se vi possano essere differenze con il piombo o vantaggi
per la temperatura avevo letto anche io e ho tenuto d'occhio il bagno ma non si è scaldato troppo, ero pronto con l'acqua corrente e il ghiaccio. Merito forse della giornata fredda? o dell'alimentazione a 24V? Boh...,farò prima o poi altre prove..
A me bastava passivare il pezzo e non ho ancora provato con i colori, sarà per il prossimo giro....
Mandi :wink:

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da danny » sabato 12 luglio 2014, 13:38

Se possibile li vorrei anche io i disegni così ci do una occhiata e vedo se riesco a rifarli anche io. Grazie

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da matteou » sabato 12 luglio 2014, 16:12

Sub-xtx e Danny, mandatemi la vostra mail tramite mp e vi mando i file solid edge (o il formato che volete voi).
Su quella slitta ci ho caricato camere da 7kg senza problemi (https://www.youtube.com/watch?v=JD_aS8bVbe4).
Poi se la realizzate mi farebbe piacere vedere il risultato (anche con eventuali modifiche).

Per l'anodizzazione io la facevo a corrente costante (dipende dalle dimensioni del pezzo, comunque andavo molto a occhiometro. La tensione si assestava attorno ai 14Vcc) e raffreddavo. Quelle volte che ho provato senza ghiaccio l'anodizzazione non e' venuta o era molto blanda.

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Slitta per macrofotografia

Messaggio da sub-xtx » sabato 12 luglio 2014, 18:57

Non ho esperienza, ero al secondo tentativo di anodizzazione, il primo non era venuto un granchè anche perchè era scoppiato il ponte mentre lo usavo. Qui ci ho messo un ponte da 50A con un bel dissipatore...
Secondo me questa è venuta bene per puro c...o :lol:
Quanto prima cercherò di riprovare

Rispondi

Torna a “Lavori”