Applique in legno

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Applique in legno

Messaggio da panorantini » mercoledì 17 dicembre 2014, 9:56

Ciao a tutti! Condivido il mio ultimo lavoretto a CNC.
Penso che sia la prima e l'ultima volta, che metto un pezzo così grande in un pantografo così piccolo!! :P
Ma alla fine ce l'ho fatta.. La luce non ne fa tantissima, però è accettabile!
Altre foto le trovate a questo indirizzo: http://www.labottegadidario.it/index.ph ... vori?id=17.
Questo è il video della lavorazione: http://youtu.be/jMHZPiyCAL4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Applique in legno

Messaggio da artico78 » mercoledì 17 dicembre 2014, 10:49

=D> Veramente fantastico, i miei vivissimi complimenti. Un lavoro da maestro.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Applique in legno

Messaggio da arm » giovedì 18 dicembre 2014, 15:15

Bravo, bel lavoro.
Una domanda: non converrebbe mettere un foglio di isolante termico vicino la lampadina?

Poi, è un'idea: visto comunque che non parti da un pezzo unico di legno, non risparmieresti tempo e materiale se tu assemblassi più parti già ritagliate ad hoc, con sega a nastro o seghetto alternativo, magari, nell'immagine non l'ho fatto, stondare anche l'esterno della tavola. Ti risparmieresti un bel pò di tempo sotto la cnc e inoltre riduci gli sprechi; per esempio la mezzaluna che tagli dalla tavola superiore, la puoi utilizzare per l'ultimo livello, quello più stretto di tutti.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: Applique in legno

Messaggio da panorantini » venerdì 19 dicembre 2014, 10:22

Grazie Ragazzi,
arm ha scritto:Una domanda: non converrebbe mettere un foglio di isolante termico vicino la lampadina?
Si hai perfettamente ragione, cmq per il momento ho messo una di quelle lampadine che non scaldano tanto, quindi problema risolto! :wink:
E' un idea che potrebbe essere valida, però per prima cosa avrei trovato difficoltà nel morsettare bene durante l'incollaggio. Anche nel pantografo per scavare la parte interna non avrei saputo come fissarlo, inoltre che io sappia (per lo meno in Artcam), non c'è un modo per evitare dei percorsi inutili della fresa. Lui parte sempre da un pezzo pieno. Sbaglio??
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2632
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Applique in legno

Messaggio da arm » venerdì 19 dicembre 2014, 11:49

Ah, non so, non uso Artcam; uso Rhinocam nel quale puoi selezionare il solido di partenza che disegni a piacere.
Per incollare si potrebbe sagomare solamente la parte interna, le mezzelune, e avere sul lato opposto le tavolette tutte alla stessa misura; così avresti più base d’appoggio anche per fissarlo sul piano di lavoro della cnc. Oppure lasciare la prima e l’ultima di dimensioni piene, cioè tipo sandwich.
Tutto sommato il mio ragionamento ha senso se devi farne una ventina, ovvero ottimizzare i tempi di realizzazione, lo spreco di materiale e la “vita” delle frese e della meccanica; se devi fare un pezzo unico, va bene così, altrimenti perdi più tempo a preparare il pezzo grezzo che non ha fresarlo dal pieno.
La mia è deformazione professionale, tendo sempre a far lavorare il meno possibile la cnc.. :mrgreen:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: Applique in legno

Messaggio da panorantini » venerdì 19 dicembre 2014, 17:28

Sono pienamente d'accordo con quello che dici.
Anche io tendo a far lavorare la macchina il meno possibile, però in questo caso, già temevo per la lavorazione di un pezzo così grande, quindi sono partito senza la certezza di arrivare in fondo al progetto.
Inoltre le mie conoscenze limitate, avrebbero fatto lavorare la cnc per lo stesso identico tempo. Considerando che ne dovevo fare solamente una, forse ho preso la strada più corta.. :)
Comunque grazie per i commenti, mi piace confrontarmi con altre persone, e magari farne uscire fuori qualcosa di produttivo. :wink:
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Rispondi

Torna a “Lavori”