io e la mia nuova bicicletta

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: io e la mia nuova bicicletta

Messaggio da RioLib » lunedì 2 maggio 2016, 23:14

Ciao tatanka
Grazie comunque per la risposta...................pensavo fosse più semplice e invece mi rendo conto che anche tu nonostante sei un progettista, hai trovato difficoltà nel trovare la giusta misura, questo mi rincuora perché capisco che non sono l'unico a fare e rifare le cose più di una volta..........almeno fino a quando non mi garbano.

Per quanto riguarda la bici di mio figlio, essendo consapevole della pericolosità a cui lo potrò esporre, chiedevo un progetto già "funzionante", ma come ben dici forse è meglio non rischiare............ è sicuramente più pratico comprargliela.........casomai copiando le misure e quant'altro necessario per una realizzazione futura..........solo per dire un giorno:" anche io sono riuscito a fare (copiare) una bicicletta". Se ci riuscirò ti farò sapere :wink:

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: io e la mia nuova bicicletta

Messaggio da tatanka » lunedì 2 maggio 2016, 23:40

non ho pronto un disegno di bicicletta per bambini, io faccio modelli da montare in kit per lo piu da 14 anni in su, ( e questi , per legge , non sono più giocattoli...!!! se non li si definisce come tali) mi capita di fare qualcosa anche per bambini da 9 anni in su e già sono non pochi problemi per fare la CE, analisi rischi, schede prodotto, produzione certificata, materiali con schede di sicurezza idonee, ininfiammabili, non radiottivi( alcuni legni di provenienza russa lo sono se non ci stiamo attenti!!!) , non magnetici ecc...... e la lista continua.... infinita
per poter marchiare un prodotto Ce ci vogliono circa 20 documenti e almeno 2 o tre certificati.... e spese... spese... spese....
Tanto che appunto ora faccio solo modelli in kit , non che per quelli non ci voglia niente, quasi lo stesso ma un po più diluito, meno prove e meno caratteristiche particolari ecc.. con una analisi rischi ci puoi fare più giocattoli dello stessa tipologia, non devi avere un rigido archivio da tenere per 10 anni ecc.....
Giuseppe

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: io e la mia nuova bicicletta

Messaggio da RioLib » martedì 3 maggio 2016, 14:39

Scusami tatanka se mi sono espresso male ma già con la tua prima risposta avevo rinunciato alla realizzazione della bicicletta per mio figlio, comprendendo la pericolosità del giocattolo. In ogni caso è sempre utile sapere nuove cose e quello che dici mi ha fatto ulteriormente riflettere. Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: io e la mia nuova bicicletta

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 maggio 2016, 13:00

Davvero bella ma credo anch'io che sia più un modello o oggetto da collezione/esposizione che una bici da usare tutti i giorni nel tempo libero. Ho una figlia anch'io di 6 anni e sinceramente non mi avventurerei nella costruzione di una bici senza le dovute conoscenze solo per sfizio personale.

Saluti

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: io e la mia nuova bicicletta

Messaggio da massimo-roma » lunedì 9 maggio 2016, 15:39

Una volta i bambini realizzavano con i cuscinetti a sfera, viti, chiodi e legno dei mostri che volavano per le discese più ripide che si potessero trovare, senza caschi, gomitiere, ginocchiere o altro... ovviamente senza freni... e nessuno si preoccupava se fossero pericolosi o meno... forse ora siamo all'estremo opposto??? :mrgreen:
Comunque concordo con voi che nemmeno io ne farei una per mio figlio... ma una per me ad avere il tempo e lo spazio dove lavorare la farei al volo :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Lavori”