vortice a quattro principi per eolico

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 gennaio 2016, 12:23

Contento tu :roll:

la scelta tra le due "imposizioni" cade sulla versione aperta, quella chiusa la scarterei definitivamente, troppa superficie interessata/esposta all'azione dell'aria; dovresti aggiustare leggermente lo sviluppo dell'elicoide, tendere un po come per le turbine di sovralimentazione automobilistiche, ma al contrario. lato punta ( ingresso aria)ancor meno angolata lasciando il finale a raggio maggiore così come lo hai rappresentato. Il discorso "bufera" comunque ci rimane sempre, con qualsiasi angolazione/sviluppo lo realizzi... allora, aspettiamo i primi (K)watt.

f.sco

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » domenica 3 gennaio 2016, 13:09

:lol:

Allora cassa di birra per Mauron62 già in viaggio.., ad Angolopiatto il 20% cosi' com'è scritto nella bibbia! :mrgreen:

La scelta del tipo di elica la lascio all'autore del topic, mentre ci sarebbe da discutere sul come immagazzinare l'energia prodotta. Una battery bank gestita da arduino? (c'ho giusto un progettino da piazzare :mrgreen: )
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 gennaio 2016, 13:37

O.T. ( e ti pareva!)

all'autore del post una cassa intera di birra e a me il 20%... come da scrittura bibblica?...

Mi sento onorato e gratificato!!
Mi stai trattando come una autorità impostiva e non come un "semplice" amico,
diciamo... come equitalia? :lol:
Allora aspettati la cartella esattoriale dedicata a te di persona personalmente (agente Catarella in "il commissario Montalbano" )

fine O.T.

f.sco

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » domenica 3 gennaio 2016, 20:04

Ma quale equitalia? 20% è da "amicone", come gli elohim della bibbia, cioè come gli Dei.. Oppss..., sorry.. volevo dire come Dio! :mrgreen:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 gennaio 2016, 20:32

"mauron62", ci tieni sulla corda?
Che cosa stai rimurginando rispetto le nostre risposte?

"Maker", con un po di ritardo ma ci arrivo...
il 20% sui tuoi profitti?... :shock:
mi sento già un paperon de paperoni!
Visto che sei così largo di manica, che dici,
per questa "befana" un bel gruzzolo da te lo aspetto?


f.sco

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » domenica 3 gennaio 2016, 21:28

:lol: Per la Befana niente soldi, solo il carbone.. :mrgreen:

Comunque oggi ci pensavo, anzi veramente è da tempo che ho preso seriamente in considerazione il fatto di fare una prova con le rinnovabili. Sia il fotovoltaico che l'eolico, mi interessa Angolopiatto il tuo punto di vista; dunque io lo farei savonius in stile DNA per come dici tu : "armonizzare il carico meccanico sull'asse" e magari composto da tanti pannelli dritti ricoperti da piccoli pannelli fotovoltaici. Come ti pare?

Assomiglierebbe ad una scala a chiocciola con il fronte dei gradini ricoperti di fotovoltaico, non sò se riesco a rendere l'idea :-k
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 gennaio 2016, 21:42

Vedo che mi vuoi davero "bene", proprio due settimane addietro o messo in funzione una vecchia stufa a carbone e stavo cercando chi potesse "foraggiarmi"... ecco, davvero grazie del pensiero, allora ci conto per 30 Kg al giorno per i prossimi 65 giorni?... Hai detto siiiii!

Ora vengo al discorso serio e provo a dire la mia a proposito del quesito che proponi,
bella l'idea di abbinare le due tipologie energeiche sfruttando una superficie per due scopi contemporanei, il primo è quello prettamente meccanico facente parte della "vela" savonius, altro scopo è quello di utilizzare la stessa superficie di questa "vela" rendendola captatrice dei raggi solari da convertire in elettricità in sostanza, un pannello fotovoltaico da portare in rotazione... ho compreso bene la tua idea?...

Allora, tralascio il discorso rotore savonius che è ancora da testare la sua efficacia ed anche, le soluzioni costruttive per armonizzare il tutto rendendolo anche più efficente,
il discorso dei pannelli fotovoltaici da un po di tempo si sta facendo conveniente visto il "crollo" dei prezzi, ma non saprei se portandoli a "spasso" il loro rendimento non ne risenta (negativamente), a primo acchitto si, il rendimento crollerà di parecchio; un conto è "innescare" la produzione elettronica e mantenerla con adeguata illuminazione... continua, altro conto è alimentarli con un flusso luminoso alternato in rapida variazione. Si avrebbe l'innesco dell'emissione fotovoltaica interrotta immediatamente per mancanza di flusso luminoso e poi, altro "schiaffo" di luce e il tutto sempre senza mai avere un flusso costante... ummm, idea buona ma soluzione non buona. L'unico vantaggio che c'é sicuramente, è quello di avere in ogni caso una fonte di energia anche se piccola, quando la "vela" gira abbiamo due fonti energetiche da sfruttare, entrambe piccole ma ci stanno... poi, se il sistema "vela" non funzione per asenza di vento, la superficie esposta alla luce diretta del sole... ci restituisce un po di energia e altra energia ce la restituisce il lato opposto dei pannelli che renderebbero poco ma renderebbero, trasformerebbero la radiazione diffusa (albedo) in altrettanta energia elettrica... e ciò per tutta la durata della loro via produttiva... a questo punto però, sorge una domanda, vale la pena metter su un pannello solare frazionato quando dello stesso, solo una certa porzione sarà veramente sfruttata?... Sono calcoli da fare in relazione alla superficie che abbiamo a disposizione, della luce solare a disposizione e... della ventilazione che sussiste in zona. Diciamo che un minimo di sperimentazione è d'obbligo.

f.sco
Ultima modifica di Angolopiatto il domenica 3 gennaio 2016, 22:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » domenica 3 gennaio 2016, 21:53

Maker ha scritto: Assomiglierebbe ad una scala a chiocciola con il fronte dei gradini ricoperti di fotovoltaico, non sò se riesco a rendere l'idea :-k
Si.., il pezzo quotato l'ho aggiunto dopo. Magari aiuta a capire. :roll:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » domenica 3 gennaio 2016, 22:27

Angolopiatto ha scritto: Allora, tralascio il discorso rotore savonius che è ancora da testare la sua efficacia ed anche, le soluzioni costruttive per armonizzare il tutto rendendolo anche più efficente,
il discorso dei pannelli fotovoltaici da un po di tempo si sta facendo conveniente visto il "crollo" dei prezzi, ma non saprei se portandoli a "spasso" il loro rendimento non ne risenta (negativamente), a primo acchitto si, il rendimento crollerà di parecchio; un conto è "innescare" la produzione elettronica e mantenerla con adeguata illuminazione... continua, altro conto è alimentarli con un flusso luminoso alternato in rapida variazione. Si avrebbe l'innesco dell'emissione fotovoltaica interrotta immediatamente per mancanza di flusso luminoso e poi, altro "schiaffo" di luce e il tutto sempre senza mai avere un flusso costante... ummm, idea buona ma soluzione non buona. L'unico vantaggio che c'é sicuramente, è quello di avere in ogni caso una fonte di energia anche se piccola, quando la "vela" gira abbiamo due fonti energetiche da sfruttare, entrambe piccole ma ci stanno... poi, se il sistema "vela" non funzione per asenza di vento, la superficie esposta alla luce diretta del sole... ci restituisce un po di energia e altra energia ce la restituisce il lato opposto dei pannelli che renderebbero poco ma renderebbero, trasformerebbero la radiazione diffusa (albedo) in altrettanta energia elettrica... e ciò per tutta la durata della loro via produttiva... a questo punto però, sorge una domanda, vale la pena metter su un pannello solare frazionato quando dello stesso, solo una certa porzione sarà veramente sfruttata?... Sono calcoli da fare in relazione alla superficie che abbiamo a disposizione, della luce solare a disposizione e... della ventilazione che sussiste in zona. Diciamo che un minimo di sperimentazione è d'obbligo.
Ah.. ecco. Questo pezzo mè l'ero perso perchè inserito dopo. Si, credo tu abbia ragione sul fotovoltaico a "spezzatino". Forse è più intelligente metterlo "sopra", orrizzontale al cielo. Girerebbe ancora perchè sotto ha la struttura ad elica a forma di DNA, ma la luce sarebbe costante. L'obbiettivo mio sarebbe alimentare un notebook, diciamo a spanne intorno ai 50Watt. Dimenticavo che il tutto sarebbe piccolo in modo che sia trasportabile.. :-k
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da mauron62 » lunedì 4 gennaio 2016, 12:13

Angolopiatto ha scritto:Contento tu :roll:

la scelta tra le due "imposizioni" cade sulla versione aperta, quella chiusa la scarterei definitivamente, troppa superficie interessata/esposta all'azione dell'aria; dovresti aggiustare leggermente lo sviluppo dell'elicoide, tendere un po come per le turbine di sovralimentazione automobilistiche, ma al contrario. lato punta ( ingresso aria)ancor meno angolata lasciando il finale a raggio maggiore così come lo hai rappresentato. Il discorso "bufera" comunque ci rimane sempre, con qualsiasi angolazione/sviluppo lo realizzi... allora, aspettiamo i primi (K)watt.

f.sco
con meno angolata intendi meno giri della spirale? scusa il discorso "bufera" che intendi ....io lo vedo più aereodinamico delle pale, credo (sempre da verificare) sia più resistente dell'altro.....comq. te l'ho detto è tutto da verificare, piuttosto c'è una questione che mi sorge, mettiamo di fare delle prove con la sola ventola, (per calcolare il tipo di generatore) i giri a vuoto sono una cosa, poi c'è da calcolare la resistenza meccanica, come si può calcolare il bilanciamento delle due cose? e cioè, che grandezza motore (o viceversa) per bilanciare motore e ventola, voi avete qualche info o sapete se si trova qualche pdf tecnico, poi pensavo, se sfruttassi dei riduttori e/o moltiplicatori meccanici? ....tutte belle domande ....mmmhhhh!!! :roll: comq. è certo che vi ho mandato in fissa pure a voi, occhio a non andare in assuefazione altrimenti dobbiamo fare una cura di disintossicazione :lol:

@maker l'idea non è male, ma bisogna vedere se la rotazione poi influisce sui pannelli, io li metterei separati e collegati alla stessa rete, (sempre che si possa fare.....

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » lunedì 4 gennaio 2016, 15:54

Si mauron62, è tutto green per noi, cioè verde.. fresco, da fare delle prove prima di buttare tempo e soldi. Per questo volevo partire con qualcosa di piccolo e semplice; perchè il rotore conviene farselo e non comprarlo, visto anche chè è di una semplicità disarmante; poi come dici tu c'è da capire che rapporto usare tra albero pala e albero rotore, anche qui inizierei senza riduzioni o moltiplicazioni, e non ultimo come immagazzinare l'energia.

Sono tanti passaggi e per assurdo, ma nemmeno poi tanto, molti la pala è l'ultima cosa che costruiscono. Prima fanno delle prove facendo girare l'albero a mano o al più inserendolo in un trapano. Infine tieni conto che 3/4 Kilowatt sono davvero tanti, al posto tuo punterei su 300/400 Watt come prototipo, poi se funziona basta applicare su tutto una scala 10:1.
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 4 gennaio 2016, 16:31

mauron62
In effetti il grosso del problema nel realizzare dei sistemi eolici sta tutto quà, far "sposare" la sezione elettrica/elettronica con la sezione eolica vera e propria o viceversa; sicuramente esistono dei software/applicazioni che simulano queste situazioni e fornicono pure un responso, un po come il solidworks che ti rende tutti i parametri di carico e di rottura per una data struttura sviluppata con questa applicazione... quindi, occorre solo cercare e si trova.

Maker

Se si vogliono sfruttare le caratteristiche di un piccolo generatore, occorre che gli si facciano raggiungere un certo numero di giri prima che ci renda qualche volt/A da poter sfruttare... oppure come è per i grandi generatori... predisporre a che abbiano un numero di espansioni polari tali che anche a basso numero di giri al minuto, producano molte variazioni di flusso al loro interno... un dispositovo mooolto conosciuto nel forum... è un qualsiasi motore P.P. a magnete permanente... di quelli che per farli girare a mano li senti che vanno a scatti.

f.sco

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da mauron62 » lunedì 4 gennaio 2016, 18:06

si maker, infatti è quello che pensavo, assolutamente daccordo di cominciare da uno piccolo, il rotore intendi il motore o proprio il rotore dove sono collegate le pale, se parli del motore non saprei proprio dove iniziare, pe tutto il resto si può fare, supporti, attacchi vari ecc..
io stavo guardando in giro e ho trovato questi ....ci sono anche più grandi..... ma costano un botto....anzi due :mrgreen: http://www.ebay.it/itm/like/29163874474 ... rmvSB=true

Angolopiatto, facile pure che solid lo faccia, ho visto che lo fa anche per i fluidi, acqua e altri liquidi... tanto per ora stò solo cercando di capire come stanno le cose.....più in là magari, quando i nostri dipendenti che stanno seduti sulle poltrone al governo, invece di giocare con i telefonini e ipod migliorerando la situazione economia del paese #-o :D

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 4 gennaio 2016, 19:51

Il rotore o turbina eolica, si intende sempre "l'elica"... l'altro componente è il generatore... e comunque, pure io ho dato una indicazione in merito al generatore ( motore ), utilizzare un motore passo passo che sia a magnete permanente, i campi elettrici interni di questi dispositivi sono disposti molto vicini tra di loro pertanto, si ottiene una rapida variazione di campo e quindi anche di resa energetica pur ruotando a basso numero di giri.

f.sco

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » lunedì 4 gennaio 2016, 21:24

Non sempre, su un'unico albero si possono mettere sia l'elica che i dischi che creano il generatore http://www.instructables.com/id/DIY-100 ... /?ALLSTEPS . Non credo che gli stepper siano adatti all'uso perchè pare che il generatore ruota liberamente senza scatti. Però vediamo, mi sto acculturando.. :mrgreen:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Rispondi

Torna a “Lavori”