vortice a quattro principi per eolico

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 4 gennaio 2016, 21:39

Beh!... le soluzioni e le "ibridazioni" sono molteplici... ma andando per distinzioni certe, una cosa è la pala eolica, altra cosa è il generatore.

I motori passo-passo in genere hanno il "cuore" che è un magnete permanente con poli salienti molto ravvicinati tra loro, può accadere che la combinazione con i poli dello statore non faccia percepire una posizione di blocco... come uno scatto tra un "dente" e l'altro... comunque per accertarti se è come dico io, basta che individui i due fili di un solo avvolgimento e dopo averli spellati li fai toccare sulla tua lingua e dai uno strappo all'asse con le dita per farlo girare... se è come ( come spero :lol: ) dico io, lo sentirai. :mrgreen:

f.sco

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da mauron62 » lunedì 4 gennaio 2016, 22:13

comq. penso che il rotore sia la parte meccanica dove sono attaccate le pale.....tipo il rotore centrale dell'elicottero, dove c'è il pitch variabile per internderci :roll: ma l'avete visto il link che ho messo dei motori?....possibile quei prezzi per uno da 1,5 kw. :doubt:

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 4 gennaio 2016, 22:39

Non facciamo confusione... siamo in ambito dispositivi eolici e non motoristici... e poi, il tutto è sempre questione di linguaggio convenzionale. Tutto ciò che gira che ruota è "rotore" da intendere in senso ampio.

Sono andato a vedere quei gingilli... il loro costo è giustificato sino ad un certo punto, dobbiamo tenere conto del fatto che saranno sottoposti a sollecitazzioni molto robuste... sia a livello meccanico che elettrico quindi ( si spera ) il costruttore dovrebbe aver eseguito la costruzione tenendo presente questo dato e la qualità quando c'é...se la fanno pagare... poi da parte del costruttore, c'é anche una questione di utilità esponenziale che rende all'acquirente, stiamo parlando di un dispositivo che ti alleggerisce il costo della bolletta elettrica e che se sei stato bravo con la realizzazione..., i guadagni andranno sempre a sommarsi ai guadagni... e questo il costruttore lo sa benissimo... e vuole guadagnarci qualche punto percentuale in più
Ma per un prototipo... vale la spesa?... Prova a realizzare la "turbina" eolica... poi la testi con vento a velocità "X" ed un carico meccanico all'asse... e solo dopo procedi all'acquisto del generatore vero e proprio.

f.sco

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » lunedì 4 gennaio 2016, 23:09

Anche secondo mè ci speculano di brutto. Qui un PDF in italiano che spiega bene come se nè realizza uno medio-grosso http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da mauron62 » martedì 5 gennaio 2016, 5:50

assolutamente no, per un prototipo no, per un prototipo basta un'alternatore, l'importante è che sia fedele il disegno, poi ripeto, per ora sono solo schizzi di idee e mi interessano vari pareri, ora stò ridisegnando la cnc in rhino perchè feci la cavolata di disegnarla con sketchup e non va bene per quelle cose, mi manca l'asse z ed ho finito....il resto viene dopo

maker, quel pdf è una bella chicca .... bravo =D> era proprio il punto cruciale, almeno per me che lì sono scarso :D scaricato e archiviato....mò me lo spulcio bene bene :wink:

ecco fin dove sono arrivato con la piccolina....fine ot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » martedì 5 gennaio 2016, 17:34

Bella bestiola la tua cnc, ora nè hai da fare fino al prossimo natale.. :mrgreen:
Qui un'altro PDF molto leggero, in italiano, dove viene bene bene spiegata l'azione e l'importanza delle piastre in ferro/acciaio sulla quale "devono" essere sistemati le calamite http://www.webalice.it/acecere48/axial-flux.pdf

Alla fine, girando qui e là, sembrerebbe non solo fattibile ma auspicabile, utilizzare due dischi freno di una piccola auto e relativi mozzi
messi uno di fronte all'altro (nel mezzo le bobine ferme) e attraversati da un'unico albero sul quale poi, nel suo prolungamento, viene anche montata l'elica di qualsivoglia forma e dimensione. :-k Però non sono un meccanico (quello che ripara le auto), ma un contributo in tal senso potrebbe farci guadagnare un bel pò di tempo e soldi, dal momento che si potrebbero prendere dallo sfattino. :shock:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da mauron62 » giovedì 7 gennaio 2016, 8:46

belli questi pdf, mi ci volevano proprio =D> si maker, anche secondo me è fattibilissimo, poi se vuoi farlo grande ivece dei dischi di una macchina si potrebbero usare quelli di un camion :mrgreen: comq. bello, mi intriga sta cosa

angolopiatto è sparito.....mi sa che zitto zitto se lo sta costruendo :lol:

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 7 gennaio 2016, 14:00

Avevo già visionato quel gingillo e come dici tu, io in questi giorni l'ho costruito e parte dell'energia che tu utilizzi... ti arriva dal mio generatore... ( ad avercelo :lol: ). Comunque, l'idea di realizzare un mini generatore eolico sui 500 watt mi solletica da qualche anno... chissà se con questa sollecitazione tramite voi... qualcosa possa quagliare... chissà :)

f.sco

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » giovedì 7 gennaio 2016, 15:59

Notizie Ansa di Trapani:

Insolito furto di un'elica di un traghetto nonchè parti meccaniche dell'avantreno di un TIR che il traghetto stesso trasportava, in particolare dischi/mozzi/albero di trasmissione.... (etc...etc..)

A pensar male.. spesso ci si prende.. :mrgreen:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 7 gennaio 2016, 18:41

Inizio O.T.
( :lol: ) Scoperto appena compiuto il fatto... =D> complimentoni "Maker" & co.

fine O.T.

f.sco

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da mauron62 » domenica 10 gennaio 2016, 22:18

ho trovato un Simulatore per turbina verticale ed orrizzontale e progettazione, credo che questo software opensource sia uno strumento indispensabile per chi vuole realizzare una turbina eolica verticale o orizzontale.

Completo e molto tecnico, metto il link per scaricarlo, questo è il sito ....link: http://www.energialternativa.info/Publi ... php?211930

e questo è per scaricare il sw. ....link: http://sourceforge.net/projects/qblade/ ... rce=navbar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » giovedì 21 gennaio 2016, 23:52

Angolopiatto ha scritto:Inizio O.T.
complimentoni "Maker" & co.

fine O.T.

f.sco
:mrgreen: Tò.. rileggevo.., chi sarebbero i & co di "Maker"? :badgrin: :badgrin:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 22 gennaio 2016, 13:49

Inizio OT
Chi sono o chi sarebbero?....
Per primo tu "maker" che mi hai sgamato e "denunciato quì nel forum
e a seguire gli informatori dell'Ansa ( si fa per dire ) che l'hanno resa pubblica e che secondo me... l'hanno appreso da te!!! =D> ( :lol: )
fine OT

f.sco

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da onorino » domenica 24 gennaio 2016, 8:53

per me ci sono troppe masse , per la superficie realmente esposta al vento , la teoria è una cosa , la pratica un'altra.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: vortice a quattro principi per eolico

Messaggio da Maker » domenica 24 gennaio 2016, 14:18

L'equilibrio fra le masse e la superficie realmente esposta al vento credo anche io sia molto critica, ma fortunatamente è scalabile, e quindi un modellino capace di girare con il vento generato da un classico ventilatore "da tavolo" dovrebbe dare indicazioni abbastanza attendibili, almeno credo.. :mrgreen:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Rispondi

Torna a “Lavori”