ciondolo in oro

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

ciondolo in oro

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 9 marzo 2016, 14:40

Ciao a tutti :D
Avrei bisogno di un vostro aiuto..
Vorrei fare un ciondolo da una targhetta rettangolare in oro misure mm 25x29, spessore 1mm, in rferimento al disegno che devo intagliare dovrei usare una microfresa diam. 1,5 mm, il pezzo pensavo di bloccarlo con biadesivo su una piastra in alluminio, qualcuno di voi ha già lavorato oro?
Mi servirebbero un po di consigli relativi a passate in z, avanzamenti ecc

ciaoo

enricoingegno
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 10:35
Località: TO

Re: ciondolo in oro

Messaggio da enricoingegno » mercoledì 9 marzo 2016, 14:44

Posso venire a raccogliere i trucioli? :mrgreen: :mrgreen:

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: ciondolo in oro

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 9 marzo 2016, 15:27

Si come no, ti tocca fare 1200 km però :D

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: ciondolo in oro

Messaggio da Diego » mercoledì 9 marzo 2016, 16:21

Ciao, potresti fare una piastra più grande di almeno 5 mm per parte, fissarla con i morsetti standard pizzicando i 2-3 mm di sovralastra..., incidere o fresare ciò che vuoi e per ultimo fresare il bordo con i TAB... anche detti "ponticelli" (senza andar a toccare i morsetti ovviamente)... che i TAB siano 4... 6 o 25, spessi o sottili sta a te decidere... finita la lavorazione un colpo di seghetto ai ponti, lima, carta, lucido sul bordo ed è finito... ti consiglio di partire pure da lastra lucida a specchio... lavoro e perdita di particolari ridotti al momento dell'ultima lucidatura per togliere le "bave di lavorazione".

per la fresa da 1.5 mm meglio se mono o bitagliente al max... tanto olio da taglio... Gli F sta a te e alla tua CNC... alle tue passate in Z... ai giri del tuo mandrino... fresare oro con un semplice biadesivo la vedo dura... calore e atrito la farebbero muovere a metà lavorazione con imprecazioni al seguito. :(
ciao

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: ciondolo in oro

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 9 marzo 2016, 17:27

Ok, giusto Diego,

bloccherò la piastrina in qualche modo, ovviamente non posso prenderla molto grande, si tratta di oro!

Il mio mandrino è un Elte 24000 giri, la macchina è molto precisa e stabile, viti e chiocciole Hiwin e pattini a ricircolo.

Qualche parametro da impostare, quanti giri, passate ecc??

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: ciondolo in oro

Messaggio da Diego » mercoledì 9 marzo 2016, 18:09

mi spiace ma non posso e non me la sento di dirti vai a Fx perchè io vado a Fx... non conosco la tua macchina tantomeno come si comporta fresando legno, alluminio, ferro, acciaio o altro tu abbia fresato...
Gli F io li calcolo = Giri mandrino x avanzamento dente (tratto dalle caratteristiche della fresa) x numero denti fresa

profondità di passata 40-50% del diametro fresa

entrata a rampa = max 6° gradi
entrata a tuffo = 1/4 degli F di taglio
poi ci si mette del proprio per correggere di "fino" ovviamente (a volte pure con la rottura della fresa).

il materiale tuo lo tratterei come l'alluminio per la "pastosità" che ha... controlla le caratteristiche che dovrebbe avere (gli Fz) la tua fresa (io non so che fresa usi... integrale, rivestita, ecc ecc)
se invece vuoi far una "prova ad occhio" e lasciar perdere la matematica allora si parla di esperimenti.
parti con Z leggere, passate da 0.1-0.2 e F10, olio e vai... vai... finche sembra a te una velocità e risultato a te adeguato (pareti lucide o dentellate fresa che scarica male il trucilo ecc)... con alcuni materiali non sempre "lento" o "veloce al max" da un risultato eccellente... se vedi una finitura non a te consona si ritocca velocità... passate... giri... ecc

aspira bene i trucioli :mrgreen: ... a 36,50 € al grammo circa ti costa un capitale lo scarto #-o

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: ciondolo in oro

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 9 marzo 2016, 18:37

Grazie Diego,

i tuoi consigli sono molto ben accettati, farò un po di prove, romperò qualche microfresa ma ce la farò,

non mancheranno foto ovviamente ..

Le polveri in oro non so che fine faranno, gli scarti di lavorazione saranno restituiti all'orafo così come da accordi.

Mah, vediamo :mrgreen:

Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: ciondolo in oro

Messaggio da Maxjewels » lunedì 18 aprile 2016, 11:17

non so se sono in tempo, ma posso dirti una cosa, se l'oro è giallo avrai più problemi che con il bianco, il giallo è più tenero ma si impasta sulle frese,
il bianco è più duro ma si lavora molto meglio e partirei con il 20% del diametro fresa per passata a una velocità non troppo alta sennò la fresa ti si cuoce in pochi minuti o si impasta e se vai troppo piano si blocca nella lastra

Rispondi

Torna a “Lavori”