Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » lunedì 2 maggio 2016, 9:08

Ciao a tutti,

vorrei fare una lama per coltello in acciaio inox N690Co, molto simile al 440C,
la sagomatura la faccio con il waterjet, dopo di che vorrei riuscire a fare la bisellatura sulla lama con la cnc,
si tratta di consumare la lama da 0mm a 2mm di Z, per una larghezza di 20 mm.
Qualcuno saprebbe indicarmi le frese più giuste da usare? Eventuali passi ed avanzamenti relativi alle frese?


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da danieleee » lunedì 2 maggio 2016, 20:46

le lame ho sempre saputo si affilassero sulla mola..mai visto fare di fresa.
Non penso nemmeno tu riesca ad ottenere dei risultati ottimali o comparabili..
Poi una prova si può sempre fare..il Rocco ne sa una più del diavolo :D

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 2 maggio 2016, 22:24

Anche a me è la prima cosa che è venuta in mente, delle mole, non frese, ma poi ho pensato ....

e se si trattasse di frese diamantate ??

Non ne so di coltelli, a parte aver realizzato qualcosa molti anni fa, ma cose semplici

ricordo un machete (per uso .... fungaiolo) ricavato da un piatto di acciaio armonico, tagliato e sgrossato usando il

flessibile e portato dall'arrotino per l'affilatura finale, il manico di alluminio lo ricavai da un binario sagomato

semicircolare per tende ...... vabbeh, si fa quel che si può ....

Per bisellatura ... cosa intendi ??

K

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da progress » lunedì 2 maggio 2016, 23:06

da profano....la bisellatura non è l'affilatura, ma lo scarico prima di arrivare al filo della lama.
Chiaramente si lavora l'acciaio non temprato (di solito con tempra sul N690Co sei a 58-60HRC) , quindi puoi lavorarlo con delle frese di adeguata durezza in quanto ricotto è a circa 285 HB max

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » martedì 3 maggio 2016, 1:01

Ho già la carteggiatrice a nastro da banco ma è vero anche che ho una cnc e Daniele la conosce bene..
@ Daniele: per bisellatura si intende la sfaccettatura della lama e non l'affilatura che è poi la fase finale come giustamente dice Progress.

Se l'impresa è troppo ardua sulla cnc allora faccio una dima inclinata per apoggiare in verticale la lama sulla carteggiatrice,
ma così facendo abbandono la cnc per questo lavoro e sinceramente mi irrita u po :evil: .

Aiutooo :D

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da torn24 » martedì 3 maggio 2016, 9:47

Una considerazione personale, i coltelli commerciali sono fatti con tecniche industriali come waterjet o taglio laser, affilatura automatica a volte con robot antropomorfi, e pur la qualità di alcuni prodotti, sono poco interessanti per appassionati di coltelleria amatoriale, per il fatto che non sono unici :D

Ogni hobby dovrebbe essere a se, quindi seguire la tradizione amatoriale potrebbe portare grosse soddisfazioni, hai mai pensato di sagomare tu il metallo con tecniche rudimentali "disegno sagoma su lastra,sgrossatura con fori di punta e lama e molatura manuale" ore di lavoro manuale contro minuti fatto fare industrialmente, ma mentre chiunque può farselo fare pochi sanno realizzarlo manualmente.

Se ti piace l'hobby coltelleria dovresti leggere le discussioni di forum dedicati, vedere metodi di realizzazione, perché già partire da una lamiera è un lusso moderno "coltelli molto tradizionali si parte dalla forgiatura per ottenere uno sbozzo da barra di acciaio", quindi io non ci metterei waterjet e cnc, altrimenti lo compro bello e pronto ;)

Vorrei postarti un esempio, con procedimenti dilettanti e partendo da lamiera si possono ottenere risultati gratificanti, tecniche e spiegazioni professionali è difficile reperirle in rete, in quanto custodite da artigiani che conservano gelosamente la loro arte :)
http://corse76.altervista.org/col.php?noti2=colhand
CIAO A TUTTI !

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da massimo-roma » martedì 3 maggio 2016, 11:24

Ciao,
non so aiutarti per il discorso tipo di frese ecc. in quanto nno ne capisco una mazza :mrgreen: però da hobbista coltellinaio ti dico che se lo realizzi con la carteggiatrice, magari senza dime o aggeggi vari la soddisfazione a mio avviso sarà molto maggiore.
Se hai bisogno di info sulle varie fasi non hai che da chiedere oppure consultare uno dei tanti forum "coltelliferi"
Di sicuro già saprai che non devi arrivare a zero sul filo prima della tempra altrimenti con lo shock termico rischi di buttare il lavoro fatto...
Ciao

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » martedì 3 maggio 2016, 12:33

Ok,

Torn 24, Massimo Roma e Daniele,

mi avete convinto, userò la mia carteggiatrice.

Mi procuro le giuste grane e caratteristiche della tela abrasiva e va benissimo così.

Torn 24, se vuoi darmi qualche consiglio sulle tele abrasive o qualche trucco che conosci
qui le porte son sempre aperte.

Grazieee

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da massimo-roma » martedì 3 maggio 2016, 15:57

Ciao,
io per le grane utilizzo 60-120-240-400 ed i nastri sono 50x1800.
Per la 60 uso quella con abrasivo ceramico, la 120 allo zirconio e per le 240 e 400 ossido di alluminio.
Ti consiglio di lavorare il pezzo raffreddandolo spesso in acqua in modo da non surriscaldarlo troppo e ridurre così il rischio di problemi in fase di tempra.
Aspetto di vedere gli sviluppi del progetto.
Ciao

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » martedì 3 maggio 2016, 17:18

Grazie Massimo,
appena inizio a fare qualcosa ti mando un mp e comunque posto qualche foto.

Grazie per i consigli, procedo con gli ordini

:wink:

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da massimo-roma » martedì 3 maggio 2016, 17:28

Ciao,
se devi ordinarli prova a guardare da Abrasivionline, io con loro ho trovato un buon rapporto qualità prezzo.
Puoi avere nastri di qualsiasi misura, anche se non li trovi negli elenchi basta che gli dai le misure che ti servono e loro te li realizzano.
Ciao

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » martedì 3 maggio 2016, 19:07

Hei Massimo,

ho già fatto da loro 54 euri di ordine :D

Li avevo già contattati ti metto la lista:
serie-124 Serie R996 - Nastri Abrasivi CERAMICI RAFFREDDATI ALTA ASPORTAZIONE Grana: 60, Sviluppo mm: 914 x 100 - lotto da 3 nastri
Serie NA10XF - Nastri Ab. all'Ossido di Alluminio CERAMICATO - Superior - Sup. tela cotone XF Grana: 120, Sviluppo mm: 914 x 50 - lotto da 6 nastri
Serie NA10XF - Nastri Ab. all'Ossido di Alluminio CERAMICATO - Superior - Sup. tela cotone XF Grana: 240, Sviluppo mm: 914 x 50 - lotto da 6 nastri
Serie NA10XF - Nastri Ab. all'Ossido di Alluminio CERAMICATO - Superior - Sup. tela cotone XF Grana: 400, Sviluppo mm: 914 x 50 - lotto da 6 nastri

La mia levigatrice monta nastri da 100 mm, ma ho voluto prendere la serie da 50mm, tranne per la grana 60.

Mi sono anche procurato un angolare in ferro 50x50 per fare la dima.

Percaso hai fatto qualche modello di coltello tipo pocket, apri e chiudi??

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 4 maggio 2016, 9:51

Vedo che non hai perso tempo...
dalle misure sembra che tu disponga di una piccola combinata... direi potenza del motore tra i 350 ed i 500 W... magari una Valex :mrgreen:
Allora... con quelle macchinette devi andarci cauto... ovviamente non hanno grosse prestazioni e quindi non ti aspettare di poter lavorare rapidamente i pezzi. Inoltre, se non lo hai già fatto, dovrai necessariamente effettuare una piccola modifica altrimenti non puoi realizzare i biselli in quanto la lama batterebbe sul pianetto dove scorre il nastro.
Come ti ho scritto in privato sentiamoci, non ci sono problemi.
Ciao

P.S. ti allego la foto dell'ultimo chiudibile che sono riuscito a realizzare... ma come ti ho detto meglio iniziare con qualcosa di meno impegnativo.
Immagine

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 4 maggio 2016, 11:48

Caro Massimo,

si questo modello è molto carino, complimenti, vedo che sei molto bravo e posso immaginare quanto lavoro c'è dietro, il tempo si sa non basta mai a noi :o .

La carteggiatrice è una heinel tc us 400 ed è predisposta per carta 100x915, io sto prendendo quelle larghezza 50mm.

Stavo cercando in giro qualcosa in dwg o dxf o 3d da poter eventualmente modificare ed inserire nella waterjet,
su grabcad cìè qualcosa tipo ontario rat 1.

Usi programmi cad?

Ti chiamo nell'ora di pausa.

Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 maggio 2016, 12:18

Intanto faccio i complimenti a massimo-roma, un coltello bellissimo e io non sarei certo in grado di realizzare "mi manca qualche anno di esperienza nella coltelleria :wink:

Ma chiedo e vorrei conferma da massimo-roma, a livello hobbysta uno usa gli strumenti che ha a disposizione e anche CON CUI SI
TROVA MEGLIO, personalmente non trovo una levigatrice a nastro lo strumento migliore, sarei orientato su una mola da banco anche modesta, e nel sagomare alcune lame si potrebbe fare più velocemente e con meno fatica, usando una smerigliatrice angolare "flessibile" montando un disco a lamelle, per quanto riguarda il taglio della sagoma da lamiera, io userei il sistema di foratura con punta "solo dove ci sia molto materiale da togliere" e poi provvederei a tagliare con un seghetto a lama tonda di carburo di tunsteno, questa la sgrossatura, poi sempre con flessibile e disco lamellare provvederei a rifinire la sagoma e a realizzare la bisellatura, e la levigatrice la userei solo per levigare la lama e magari per l'affilatura. Chiedo un parere a massimo-roma, se sono procedimenti che possano essere tenuti in considerazione...



http://www.mistraltools.it/listino/prod ... /111033-2/

https://www.google.it/search?q=lama+ton ... e+abrasivo
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavori”