Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 4 maggio 2016, 18:18

Ciao,
premetto che io sono poco più di un aspirante principiante nella coltelleria, però condivido volentieri ciò che so...
Per quanto riguarda l'uso della smerigliatrice per sagomare le lame, si può fare, l'importante è fare attenzione a non scaldare il materiale al fine di avere brutte sorprese in fase di tempra.
Molti usano i dischi lamellari per il lavoro di sgrosso e poi finiscono il lavoro a lima o con la levigatrice.
Per il taglio della sagoma si può procedere forando lungo il bordo e poi tagliando anche con una comune sega a ferro (io per il primo feci così) ma è molto più veloce tagliare con il flessibile (a Roma conosciuto come frullino :mrgreen: ), quest'ultimo è un elettroutensile che io non amo e per questo ho preso una sega a nastro Nebes TM101 Plus Inverter che ho messo in verticale con davanti un pianetto e la uso a mo di traforo, va che è un amore... è un sistema più lento rispetto al frullino ma sicuramente più pulito, silenzioso e preciso.
Per quanto riguarda l'affilatura usando la levigatrice si può fare ma bisogna che giri lentamente al fine di non compromettere la tempra proprio nel punto più delicato.

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da loky121266 » giovedì 5 maggio 2016, 22:02


torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da torn24 » venerdì 6 maggio 2016, 8:51

@loky121266 Opinione personale :D il tizio ha una fresatrice cnc "robusta" e ha voluto realizzare qualcosa, quei coltelli non sono affatto coltelli di pregio, non sono neanche molto funzionali, sappi che i coltelli alla Rambo molto famosi e desiderati sono pessimi coltelli anche se belli da vedere, un coltello bowie è molto più robusto.

Oggi un coltello commerciale non professionale, deve essere "bello e intrigare" cosi da far venir voglia di acquistarlo, ma punte non convenzionali forature sulla lama, dentature estetiche non usabili realmente, rendono solo peggiore il coltello.
Mentre per un coltello che realmente deve essere utilizzato, le caratteristiche classiche sono quelle da considerare.
Quindi un coltello artigianale, almeno nella sua tipologia, è quasi sempre migliore di un coltello moderno.
CIAO A TUTTI !

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » venerdì 6 maggio 2016, 19:15

Bene,

allora ecco un modello da pazzi:

https://grabcad.com/library/knife-for-h ... ide-lock-1

questo modello lo si fa solo con cnc Torn24.

@ Torn24, quello che dici è molto giusto, ma andiamo controcorrente con le nuove tecnologie delle nostre cnc :mrgreen:

Io vorrei avere consigli per le frese più giuste da usare per inox, parametri e roba varia, sono disposto a far passate da 0.0000001 mm su Z :lol:

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da roccogasbarro » venerdì 6 maggio 2016, 19:18

Qualcuno è disposto a collaborare su questo progetto??

Magari ognuno di noi potrebbe realizzare un pezzo in particolare, utopia pura??

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da torn24 » sabato 7 maggio 2016, 6:31

Mi sa che l'unico, in questo thread, che ha una cnc sei tu.
A me piacciono le cnc, la loro meccanica e il loro funzionamento, ma ho un idea classica del loro impiego, quel coltello non mi piace, non mi sembra ne bello ne robusto ne funzionale, quindi non mi cimenterei mai a provare a realizzarlo.

Lavorare l'allumino con passate di 0.5 mm, mi sembra strano, ma in mancanza di meglio lo posso capire, ma non mi metto neanche a
fare lavorazioni da 0,1 mm di profondità di passata.

Ho un idea di cnc=lavorazioni meccaniche :wink:
CIAO A TUTTI !

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Realizzare lama coltello in acciaio inox N690Co

Messaggio da massimo-roma » lunedì 9 maggio 2016, 15:36

Ciao,
tralasciando circa l'aspetto estetico di quel coltello... e premesso che non ne conosco il meccanismo...
dissento però sul fatto che si può realizzare solo con una cnc... secondo me lo si realizza anche con altri sistemi meno evoluti, è una questione di tempo e soprattutto di capacità!!!

Rispondi

Torna a “Lavori”