Testine micrometriche

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
filly28
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 22:25
Località: alessandria

Testine micrometriche

Messaggio da filly28 » martedì 4 ottobre 2016, 21:08

Buonasera a tutti qualcuno di voi usa spesso testine micrometriche su centro di lavoro? Volevo qualche consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Testine micrometriche

Messaggio da nl2000sy » giovedì 6 ottobre 2016, 12:09

Si, io le utilizzo prevalentemente su acciaio inox.
Saluti

filly28
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 22:25
Località: alessandria

Re: Testine micrometriche

Messaggio da filly28 » venerdì 7 ottobre 2016, 23:01

Mi sapresti dire come centrare la testina? Io vorrei usare il g76 la barenatura fine! Quando arriva in fondo si ferma, si orienta e si sposta della quota Q impostata da me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Testine micrometriche

Messaggio da nl2000sy » sabato 8 ottobre 2016, 9:31

Buongiorno filly28.
Premetto che, oltre a non aver capito cosa intendi per "centrare la testina" io programmo e lavoro esclusivamente su controlli Heidenhain.
Dopo l'acquisto della prima macchina conn il controllo sopra citato e aver visto la semplicità della programmazione conversazionale ho fatto una scelta e e mi sono detto: perché complicarsi la vita con G0, G1 ecc..?
Il linguaggio ISO quasi non me lo ricordo più purtroppo, nel tempo ho sviluppato una certa antipatia per i codici G :D
Ma torniamo alla tua domanda: se devi fare una barenatura e utilizzi il ciclo di barenatura difficilmente potrai decidere la quota di disimpegno essendo preimpostata nel ciclo, al massimo potrai decidere il punto in gradi dove fermare il bareno.
Se devi per forza spostare il bareno ad una quota da te decisa, quota superiore allo 0.1/0.2 del classico disimpegno potresti semplicemente fermare il bareno alla fine con un M19 ma senza utilizzare il ciclo fisso di barenatura, la quota di discesa in Z la devi mettere manualmente.
Se poi arriva qualcuno che programma in ISO ti saprà certamente aiutare meglio.
PS: ho spolverato anche i manuali ISO (vecchi ormai) e il ciclo di barenatura è il G86, io il G76 lo utilizzavo nei torni per filettare, ma potrebbe essere che nei centri di lavoro sia la barenatura (anche questa "confusione" fa parte della programmazione ISO) ora, fortunatamente i torni non li programmo più.
Mi spiace di non saper fare meglio. :(
Saluti, Fabrizio

Rispondi

Torna a “Lavori”