Problemi lavorazione piastra alluminio

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da SWL » sabato 1 aprile 2017, 9:26

Pensare che non sono neppure un meccanico... :roll:

Comunque qualcosa posso dire:

1) Il metodo della spina e del comparatore è... sbagliato. Perdona la franchezza, ma se non altro ti evita di perdere tempo. Come ha già accennato Stiefin, il movimento della spina non sarà mai perfettamente assiale e quindi ciò che misurerai sarà un insieme di errori dovuti a più fattori che poi ti sarà impossibile separare e quindi correggere. "No way".

2) Il metodo del comparatore disassato è quello giusto. Facile da mettere in pratica, insensibile agli altri fattori che non siano la perpendicolarità dell'asse di rotazione del mandrino e al piano sul quale scorre lo stilo del comparatore. Il disegno di gino illustra molto bene il fatto che le varie aste e lo stesso comparatore posso essere posizionati un po' a piacimento.

3) Proprio per quanto detto sopra, bisogna fare attenzione a due cose: l'asse di rotazione del mandrino e il piano su cui scorre il comparatore. Se il mandrino non è stabile o gira di per se con errore, questo si sommerà alle misure che ti appresti a fare. E' cosa buona e giusta verificare il run-out del mandrino prima di procedere. Molto più delicata è la questione del piano: se questo non è assolutamente parallelo agli assi di scorrimento (X e Y), la prova del comparatore disassato perde ogni validità. Quindi prima è necessario verificare gli assi X e Y, solo dopo si può verificare la perpendicolarità dello Z.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 1 aprile 2017, 9:57

La verifica che ti ha suggerito Gino va bene per verificare la perpendicolarità dell'asse mandrino rispetto al piano di lavoro.

Ammettendo che il mandrino sia perfettamente perpendicolare rispetto alla tavola macchina, questo NON significa che l'asse Z, che porta il mandrino, corra esso stesso perpendicolarmente al piano macchina. Infatti, se così fosse, e cioè che l'asse Z non fosse perpendicolare, accadrebbe che, muovendo Z, benchè il mandrino e quindi la fresa starebbero verticali, si avrebbe un "movimento indesiterato" o in X e Y (od in entrambe le direzioni a seconda che l'errore sia in X, in Y o in entrambi).

Nella foto (spero si veda) è illustrata le procedura (ce ne sarebbero anche altre ma tralasciamole per una macchina hobbistica :wink: ) di verifica geometrie (relativamente alla perpendicolarità di Z) di FIDIA, un produttore italiano di machhine utensili...Ovviamante tale procedura è da ripetere anche per l'asse Y...

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da SWL » sabato 1 aprile 2017, 10:46

Eh sì... dimenticanza pure mia.

Quello del comparatore disassato è proprio l'ultimo test da fare. Del tutto inutile se la macchina non è prima in squadra.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da gino » sabato 1 aprile 2017, 10:57

una macchina in squadra X Y con piano sarebbe il minimo , requisito..

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da minolino2 » sabato 1 aprile 2017, 13:25

Brutto tempo...
Purtroppo l'asse Z ha problemi.
Ponendo un tastatore nel mandrino, ed uno squadro a cappello sul piano, sul fronte "X" cioe' ponendo lo squadro di fronte al mandrino, ho uno scostamento di 4/5 centesimi.... ponendolo sul lato del mandrino, lato asse Y per intenderci, ho uno scontamento di 8 decimi su un'escursione di circa 120 mm. credo siano un po' troppi. Oggi ritorno sotto terra e vado a smontare. Fortunatamente e' il lato che si puo' recuperare.
A presto...
Se non mi sentite piu', significa che ho massacrato il pantografo.... :evil:

mino
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da minolino2 » sabato 1 aprile 2017, 13:44

Queste sono le fotografie del lato buono....
Lo squadro e' di 250 mm quindi 5 centesimi su 120mm direi che per questa macchina giocattolo sono buoni, o meglio, per me vanno bene.

mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da SWL » sabato 1 aprile 2017, 14:37

Otto decimi sono una follia. Devi sistemarli.

Hai controllato prima che il piano sia... un "piano", vero?
La verticalità di quella squadra si basa sulla planarità di quel piano, ma se il piano non è planare...

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da minolino2 » sabato 1 aprile 2017, 14:46

Si, il piano e' ok, ha degli errori di pochi centesimi e i perimetri sono stati lavorati a cn da un amico, come anche gli squadri delle spalle.
Oggi smonto :( e speriamo bene.
Lo squadro e' nuovo, comunque poi provo con dei vblock rettificati

a dopo

mino
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da minolino2 » sabato 1 aprile 2017, 21:29

Eccomi di ritorno dal garage.....
Allora: prima cosa mi sono contraollato le guide lineari sell'asse y se fossero allineate al piano. Ho dei valori di 5/6/7 centesimi tra un estremo e l'altro, sia sulla guida piu' alta che quella piu' in basso. Ho poi smontato l'asse "Z" e ho iniziato ad abbozzare una centratura. Ho messo via gli squadri perche' controllandoli tra di loro in controluce, hanno delle piccole differenze +- da 1 a 3 decimi... Sarei impazzito. Ho montato il comparatore nel mandrino come da foto che allego, alla fine rimontato tutto ho ridotto le differenze a 5/8 centesimi in entrambe le direzioni dell'asse Z. Comunque domattina riscendo e controllo che questi centesimi siano sempre gli stessi anche spostando gli assi "x" ed "Y".

Per ora grazie
a domani
mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da minolino2 » sabato 1 aprile 2017, 21:56

ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 2 aprile 2017, 0:23

La prova che hai fatto con la squadra NON è corretta.
La squadra infatti dovresti appoggiarla su 2 punti di cui 1 regolabile...Questo perchè il lato del cappello va allineato (reso parallelo) al movimento di X in una prova e di Y nell'altra. Evitando che l'errore del piano vada a sommarsi all'errore di vericalità.
Pertanto, solo dopo avere il parallelismo del lato appoggiato a X o a Y ha senso verificare la verticalità di Z.

Per annullare l'errore della verticalità della squadra, potresti eseguire la verifica con la squadra prima rivolta verso X+ poi verso X- (Y+poi Y-). Rilevando i valori ad altezze di Z identiche (es. Z-100; Z-60; Z-10).
Il valore dell' errore di perpendicolarità dell'asse Z, dovrebbe essere rappresentato dalla somma algebrica dei valori rilevati.

Chiaramente: tutto ha un senso nel momento in cui hai verificato le geometrie " a cascata": partendo dall'asse principale, cioè quello che "porta" gli altri assi...Z, di solito, è l'ultimo asse che si verifica in quanto trasportato da un asse, a sua volta, trasportato.

Posta una foto del pantografo, sarà più facile capire e darti consigli sensati.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da SWL » domenica 2 aprile 2017, 6:59

Fiveaxis ha scritto:Per annullare l'errore della verticalità della squadra, potresti eseguire la verifica con la squadra prima rivolta verso X+ poi verso X- (Y+poi Y-). Rilevando i valori ad altezze di Z identiche (es. Z-100; Z-60; Z-10).
Il valore dell' errore di perpendicolarità dell'asse Z, dovrebbe essere rappresentato dalla somma algebrica dei valori rilevati.
Interessante. Puoi scendere ancora di più nei dettagli?

Non riesco a capire come il riposizionamento del comparatore permetta di mantenere una misura assoluta da poter sommare nei vari casi. Immagino poi che questo metodo presupponga un piano con errore di planarità prossimo a zero, altrimenti la rotazione della squadra introdurrebbe un altro errore non separabile.

Oppure non ho capito il metodo... :(

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da minolino2 » domenica 2 aprile 2017, 10:28

La squadra era solo li x caso nella foto... x allineare ho lasciato le guide di z appena lente (avendo molta escursione) mi sono posizionato più o meno al centro dell'asse... ho montato il comparatore come da ultima fotografia e serravo piano piano le viti dell'asse dando qualche colpetto con il martello di gomma. Poi prima di stringeres ho spostato il ponte su più punti dell'asse X e ricontrollavo. Mi sono fermato ad un risultato di pochi centesimi. Non riesco a scendere oltre.
Spero di non aver commesso errori.
Grazie
Mino
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da SWL » domenica 2 aprile 2017, 15:05

Mi rispondo da solo:

Se consideriamo il setup di misura come in figura,
Square.png
E supponiamo di rilevare i quattro valori (L1, H1, L2, H2) rispetto ad un riferimento qualsiasi nel corso dell'escursione dell'asse Z, lo scostamento reale sarà dato dalla formula

s=[(H1-L1)-(H2-L2)]/2

ovvero pari alla metà della differenza degli scostamenti. E questo, in modo del tutto indipendente dalla precisione dell'angolo retto della squadra.

La veridicità di quanto sopra impone però che il piano sia perfettamente planare, anche se non in squadra con tutto il resto.

Era la "somma algebrica" citata sopra che non mi tornava: scoperto l'arcano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi lavorazione piastra alluminio

Messaggio da SWL » domenica 2 aprile 2017, 15:35

Riferendomi al post precedente, vediamo il caso della verifica di un asse Z con deviazione pari a "s" nella sua escursione, con una squadra imperfetta che nella stessa escursione abbia un errore pari a "e" (vedi figura).
Nosquare.png
Nelle condizioni qui sopra, avremo le seguenti rilevazioni:

(H1-L1) = e - s

(H2-L2) = e + s

Combinando le due rilevazioni, lo scostamento rilevato "S" sarà pari a

S = [ (H1-L1) - (H2-L2) ] / 2 = [ (e - s) - (e + s) ] / 2 = (e - s - e - s) / 2 = - 2 s / 2 = - s

Che è proprio quanto ci saremmo aspettati. Il segno negativo indica che (riferendosi alla prima delle due figure) il comparatore si allontana dalla squadra mentre sale.

Dalle figure si capisce anche che il piano può avere qualsiasi inclinazione e il rilevamento misurerà lo scostamento tenendo in considerazione anche questo eventuale errore. Il piano potrebbe anche essere irregolare, ma in questo caso la squadra (anche se imperfetta) dovrebbe appoggiare solo in due punti (gli stessi per entrambi i versi) e lo scostamento rilevato sarebbe nei riguardi di un ipotetico piano una delle cui generatrici fosse la retta passante proprio per quei due punti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavori”