La mia morsa costruita.

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » domenica 29 ottobre 2017, 18:14

Realizzata con quadro in trafilato da 30x30 forato e rettificato
Larghezza morsa 120mm apertura 155mm
Le sto usando x il mio pantografo ,son molto rigide e chiudono molto bene.
C9C051BE-19D4-4E76-AAB3-6FED8D31368D.jpeg
C4FFF141-113B-4561-A26D-1B4C117D4C23.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da elsabz » domenica 29 ottobre 2017, 19:59

Complimenti molto bella =D> =D> =D>
Domanda: dove compri il quadro trafilato?
S.G.

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » domenica 29 ottobre 2017, 21:39

Ho vari amici che hanno officine meccaniche.
Il problema che se lo vorresti ordinarlo in off,se non hanno fondi di magazzino devi orninare la barra da 6 metri :shock:

turbina

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da turbina » lunedì 30 ottobre 2017, 15:27

Bella tosta, mi piace, flette molto alla chiusura sul pezzo?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da gino » lunedì 30 ottobre 2017, 15:33

bel lavoro ,ottimo..

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » lunedì 30 ottobre 2017, 21:59

turbina ha scritto:Bella tosta, mi piace, flette molto alla chiusura sul pezzo?
Nei 0,02/0,05
il tassello sotto, che fa scorrere la guida superiore di chiusura deve essere bello preciso ,ma deve pur scorrere 0,03 di aria.
Anche le parallele rettificate aiutano nella precisione di bloccaggio del pezzo :wink:

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » lunedì 30 ottobre 2017, 22:02

Vista da sotto.
5B99D348-E70B-4CF2-9D85-3D2056FAFAB0.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da Junior73 » martedì 31 ottobre 2017, 11:52

Ciao Giaso ,
davvero ben fatta. Anch'io credo come molti altri hanno la necessita di una morsa decente ma dato il poco spazio tra il naso del mandrino e il piano di lavoro non ho potuto acquistarne una commerciale. Sono andato avanti a fatica con le tipiche morse da trapano e arrangiamenti vari.
La tua mi sembra una costruzione snella e robusta. Che ne pensi di questa tipologia con steli?

https://it.aliexpress.com/item/milling- ... a71b6c2c0d

Pensavo di rivisare il metodo facendone un paio di dimensioni maggiori con accorgimenti per lo stringimento di roba tonda. Cercavo anch'io quadri di c40 30x30 o 40 x 40 trafilato e rettificato.....non è facile trovarli presso le officine.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il martedì 31 ottobre 2017, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ti ho allegato l'immagine.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da red-ing » martedì 31 ottobre 2017, 15:49

Ot
Ottimo Simone, chissà che il buon Luciano prima o poi inizierà a postare delle foto e non sempre i soliti link che tra un anno non ci saranno più....

Ottimo lavoro, veramente bella
{località?}

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » martedì 31 ottobre 2017, 21:33

[quote="Junior73"]Ciao Giaso ,
davvero ben fatta. Anch'io credo come molti altri hanno la necessita di una morsa decente ma dato il poco spazio tra il naso del mandrino e il piano di lavoro non ho potuto acquistarne una commerciale. Sono andato avanti a fatica con le tipiche morse da trapano e arrangiamenti vari.
La tua mi sembra una costruzione snella e robusta. Che ne pensi di questa tipologia con steli?

Come vedi la mia é alta in totale 60mm ,,30+30
La morsa by cina é sempre un cinesata,,costa poco vale poco,,non ho capito di che materile sia ,,forse alluminio.
Comunque in caso la potresti rinforzare mettende le barre sotto e legando il tutto .:wink:


Pensavo di rivisare il metodo facendone un paio di dimensioni maggiori con accorgimenti per lo stringimento di roba tonda. Cercavo anch'io quadri di c40 30x30 o 40 x 40 trafilato e rettificato.....non è facile trovarli presso le officine.

Come vedi nella mia morsa ,ho messo anche dei fori x montare qualsiasi parallela ,anche quelle morbide in alluminio ,avvitandoli hai lardoni di chiusura ,cosi da porer sagomare anche quelle a piacimento.
Il trafilato non c’è rettificato,prima si tagia poi lo si rettifica,come ho fatto io
Spero di esserti stato d aiuto
Saluti :)

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » martedì 31 ottobre 2017, 22:42

Le gemelle. :D
9EECA058-A06F-45FE-BD96-62A62DA985B9.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 novembre 2017, 10:44

Ciao Giaso,
per la morsa cinese non intendevo la qualità (conviene farsela da se in ogni caso a questo livello) ma il metodo di "stringimento" con l'uso di steli (magari potenziati a 20mm). Mi piace per il fatto che tiene praticamente il pezzo sul piano di lavoro ma gli steli sono di ostacolo nel caso si vogliano usare due morse per tenere il pezzo. Pensavo quindi di usare trafilati (ci devono essere in vendita già rettificati altrimenti si può fare una "passatina" con la cnc) 40x 40 mm dove rimangono circa 15mm per stringere i pezzi (usando lo stelo da 20mm).
La tua morsa è più diciamo classica e penso sia migliore dal punto di vista della capacità di stringere. Ottima l'idea di una sorta di riferimento regolabile per l'appoggio del pezzo in caso di lavorazioni ripetute.

Per l'ancoraggio al piano di lavoro oltre alle solite viti o staffe per lavorazioni molto leggere (legno plastica etc) secondo il tuo parere è possibile pensare a qualcosa di magnetico o meglio ancora elettromagnetico nei casi, come il mio, dove il piano di lavoro è in ferro?

Una cosa per intenderci tipo i supporti dei comparatori......

Ci sono anche con centraggio ma la vite passante limita praticamente lo stringimento solo alla parte scanalata...

http://cnc-plus.de/en/Workholding/Vises ... -3414.html

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 novembre 2017, 11:07

Dimenticavo che ne pensi/ate di questo metodo di stringimento per robe tonde? I pernetti terranno in caso di lavorazioni di alluminio?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da SWL » mercoledì 1 novembre 2017, 11:47

Una pezzo di forma cilindrica andrebbe trattenuto su tre punti, non quattro.

Bel lavoro, giaso...

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: La mia morsa costruita.

Messaggio da giaso zg » mercoledì 1 novembre 2017, 20:57

junior73
x la magnetizzazione mi semrano soldi buttati piuttosto metti sul piano delle spine di posizionamento ,x avere sempre la morsa al posto giusto,poi a mettere 2 staffe ci vuole 1 minuto...
potresti usare pure il piatto da 40x40 con steli da 16,x avere un maggiore appoggio,,,,non saprei come chiuderebbe quella morsa non avendola mai provata
il serraggio del tondo secondo me se non spingi troppo con frese grosse potrebbe andar bene ,,ovviamente se non ti alzi 100 mm,,, e metti spine da almeno 8-10mm :)

Rispondi

Torna a “Lavori”