Prima prova su legno

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Prima prova su legno

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 4 gennaio 2018, 10:29

Allego la prima prova fatta per testare il mio pantografo.
Il logo è stato creato con Artcam e poi il tutto ricavato da una tavola di legno.
La precisione non è delle migliori perchè ho dovuto effettuare passate parallele da 0.4 mm per non esagerare con i tempi di lavorazione (solo per la finitura ci sono volute circa 35 ore). Ho fatto una prova con una immagine formato francobollo e con passate da 0.25 mm e il risultato era eccellente, ma ovviamente vuol dire raddoppiare i tempi. Il prossimo passo è l'incisione di un CS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Pedro » giovedì 4 gennaio 2018, 10:58

mi sembra venuta più che egregiamente =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Prima prova su legno

Messaggio da SWL » giovedì 4 gennaio 2018, 14:41

Io sono un "metallaro", ma quando si vedono cose fatte così bene, non si può non fare i complimenti!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Prima prova su legno

Messaggio da pela73 » giovedì 4 gennaio 2018, 15:19

Meno male che è una prova. :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 5 gennaio 2018, 7:54

Ammetto di essere stato fortunato.
Ho tentato la sorte e mi è andata bene. Avevo paura che durante la finitura mi si rompesse la cinghia del mandrino (auto progettato e costruito) e che la fresa impuntandosi mi facesse perdere passi.
Adesso sono gasatissimo e mi viene voglia di riprogettare tutta la macchina rendendola più rigida e magari montando un mandrino serio.
Quando nel 1998 ho costruito il pantografo, lo avevo progettato come trapano a CN da usarsi solo per forare i CS.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Prima prova su legno

Messaggio da stive882003 » venerdì 5 gennaio 2018, 12:18

Veramente bello! =D>
Ci dai qualche informazione in più sugli utensili e parametri utilizzati per la realizzazione (in particolare per il rilievo)
Il bordo è poi stato fatto a controllo o su un banco fresa? (dalla foto non riesco a capire se è fresato anche sul bordo della faccia opposta)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 gennaio 2018, 12:23

Vecchietto67 ha scritto:... Avevo paura che durante la finitura mi si rompesse la cinghia del mandrino (auto progettato e costruito)...
Quando nel 1998 ho costruito il pantografo, lo avevo progettato come trapano a CN da usarsi solo per forare i CS.
Ci fai incuriosire!...Adesso aspettiamo le foto della macchina :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Prima prova su legno

Messaggio da scj » venerdì 5 gennaio 2018, 23:38

35 ore per la finitura ???? :shock: :shock: :shock:

per CS cosa intendi? circuiti stampati?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Stiefin. » sabato 6 gennaio 2018, 1:05

Ed è solo la prima prova ... figurati guando farà

la versione definitiva ... :shock:

:lol:

Stiefin .

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 6 gennaio 2018, 11:40

Rispondo a tutti
35 ore per la finitura in quanto andavo a 100/200mm/min su una superficie di lavoro di 430x180 mm. con passate incrociate x/y di 0.4 mm
Si Cs sono circuiti stampati. Li ho sempre fatti con fotoincisione ma sono stanco di armeggiare con la vernice fotosensibile. Non da mai un risultato costante.
la foto della macchina la metto nei prossimi gorni ma poi non lamentatevi se vi viene male alla bocca per le troppe risate
Per gli utensili ho fatto una sgrossatura con candela da 6 mm e per la finitura un bulino con raggio 0.75 mm 10° conico.
Per il bordo ho creato il percorso con l'opzione bordatura esterna, e ho fatto la cava con la candela da 6. In primis ho fatto uno scasso con profondità sufficiente per permettere all'utensile da finitura di fare tutto il suo percorso senza incontrare materiale in eccesso (forse questa operazione non era necessaria in quanto la sgrossatura avrebbe fatto lo stesso lavoro ma non avevo voglia di rischiare ) . Anche se non si vede bene in realtà il bordo è un raggio e non un piano inclinato.
Terminata la finitura ho terminato la bordatura esterna sfondando con la candela di 6 fino a lasciare uno strato di legno di circa 0.5 mm. Poi ho tolto il tutto dalla macchina e ho rotto e rifinito con lima il sottile srato di legno rimasto. Quindi a parte la finitura con la lima tutto il resto è stato fatto sul pantografo.
Ho fatto anche un video ma non so come farvelo vedere in quanto non ne ho mai caricati sul web
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 gennaio 2018, 13:04

Di la verità, che tu hai fatto lo stampista... =D>

Per caricare i video sul web, un sistema molto pratico è crearti un canale e caricarli su youtube ...Poi li linki qui.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 6 gennaio 2018, 18:54

Seeee lo stampista.

No!!!
Per svariati anni ho fatto il progettista di macchine automatiche e tutte le volte che disegnavo un nuovo pezzo meccanico mi dovevo porre la domanda di quali macchne dovevano essere usate per la realizzazione del mio disegno. Oltre a quello dovevo realizzare il disegno considerando il minor costo di realizzazione possibile. Per questo motivo il mio ex titolare mi diceva: "Il primo pezzo lo fai tu. Se lo riesci a costruire senza problemi e con le poche macchine che abbiamo allora puoi mandare il disegno ai fornitori esterni, altrimenti lo modifichi fino a quando non lo ritieni sufficientemente semplice".
Ho quindi una piccola esperienza personale solo sulle macchine manuali.
Solo adesso mi sono avvicinato al mondo delle CNC
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 8 gennaio 2018, 20:48

Per quelli che volevano vedere la mia macchina ecco la foto.
Non è una fresa, ma solo una foratrice che predende di fare la fresa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 gennaio 2018, 20:51

Bhè, se leggi la mia firma, capisci come la penso... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Prima prova su legno

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 8 gennaio 2018, 21:28

Grazie mi avete riempito di complimenti e anche se non è etico ne sono orgoglioso.
Adesso voglio modificare la meccanica aggiungendo guide lineari e carrelli più robusti per fare passate più generose con meno vibrazioni.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “Lavori”