(TENNIS) Progettare con il CAD e realizzare con la CNC

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

(TENNIS) Progettare con il CAD e realizzare con la CNC

Messaggio da informaCNC » venerdì 1 settembre 2023, 13:05

Sono un tennista da ben 57 anni (ora ne ho 69) e recentemente ho ideato e brevettato con l'approvazione della ITF (International Tennis Federation) di Londra l'uso delle corde piatte incordate sulle Racchette da Tennis.

Non vorrei annoiarvi con la mia innovazione per il Tennis ma invece ci tengo a dirvi che ho avuto un grande aiuto dalla mia CNC per realizzare con la massima precisione il mould (la forma) che serve per suddividere i fori sul frame della testa della racchetta in modo che detti fori siano eseguiti a dovere e che definiranno il pattern del piatto corde. Ovviamente questo mi è servito per realizzare dei prototipi di Racchette da Tennis forate sul frame in modo ben definito e da me precedentemente scelto in fase di progetto.

Posto qui alcune foto esplicative di quanto progettato con il CAD e poi realizzato con la CNC con foto del risultato finale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: (TENNIS) Progettare con il CAD e realizzare con la CNC

Messaggio da informaCNC » venerdì 1 settembre 2023, 13:22

Dopo aver disegnato la disposizione delle corde ho realizzato la forma con delle scanalature appropriate su multistrato di betulla da 12 mm, per poi inserirci e fissare su ogni scanalatura dei tubetti di acciaio inox da 6 mm con foro da 4 mm. e quindi fissata la racchetta da tennis all'interno della forma con il trapano ho inserito la punta da 4 mm. all'interno di ogni tubetto per poi forare il frame della racchetta che è di grafite...
un lavoro lungo e forse anche molto elaborato ma si sa... senza niente non viene niente :)
Ultima modifica di informaCNC il venerdì 1 settembre 2023, 13:26, modificato 1 volta in totale.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: (TENNIS) Progettare con il CAD e realizzare con la CNC

Messaggio da safe60 » venerdì 1 settembre 2023, 13:26

Non capisco nulla di tennis ma plaudo la tua iniziativa, il progetto, lo studio che hai dovuto fare, le idee per implementarlo che hai avuto e la realizzazione.

Molto ben fatto e complimenti.
More Maiorum

informaCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 1:22

Re: (TENNIS) Progettare con il CAD e realizzare con la CNC

Messaggio da informaCNC » venerdì 1 settembre 2023, 13:33

Ti ringrazio e sono del parere che il limite di ogni lavorazione sia la FANTASIA ovvero non esiste un vero e proprio limite.

Non volevo certo annoiarvi con il Tennis ma davvero ho tanta voglia di condividere i miei lavori che realizzo con la mia fantastica
CNC 1500x800 3 assi XYZ di fabbricazione tedesca https://www.cnc-concept.de/cnc-fraesmas ... c1500.html

Rispondi

Torna a “Lavori”