Un po di certezze sul taglio laser

Rispondi
Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » lunedì 1 maggio 2017, 12:21

Chiedo scusa per le domande magari stupide ma vorrei un po di chiarezza sul funzionamento del taglio laser , ho letto e guardato filmati ma mi e' rimasto un grosso dubbio sui laser a co2 , vedo montato il tubo in vetro del laser separatamente alla testina di taglio , se cosi' la si puo' ciamare, ma come cappppppppppero funziona ?????. Esiste qualcosa che lo spieghi , fino adesso no ho trovato nulla di chiaro .
Vorrei applicare al mio cnc il taglio laser che sarebbe il massimo per i miei scopi , ma per la miseria , non rieco a capire il funzionamento e cosa ci vuole per il funzionamento di un laser da 40w .
Cortesemente qualcuno mi puo' dare qualche dritta garzie .
Fabrizio
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

turbina

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da turbina » lunedì 1 maggio 2017, 13:38

In sistesi: Il tubo genera il laser infrarosso, diametro 5mm, non visibile, poi viene riflesso da 3 specchi e collimato alla fine dalla lente pochi mm sopra il pannello da tagliare, il tubo da 40W è alimentato a 12-22KV tramite un alimentatore da 400W, il tubo viene raffreddato da acqua che mediante una pompa scorre in una intercapedine nel tubo di vetro, un aspiratore aspira i fumi prodotti dalla combustione del pannello e li invia in ambiente, purtroppo, questo per per evitare di intossicare le persone e tenere la lente collimatrice la più pulita possibile, un piccolo laser da 10mW rosso viene usato come puntatore per indicare all'operatore la posizione XY corrente

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » lunedì 1 maggio 2017, 15:16

Ok fi o a qua ci siamo ma dai filmati che ho visto il famoso tubo di vetro e messo separatamente dalla " punta di tagio "come da filmato
https://www.youtube.com/watch?v=fO-s3MbH7nY&t=5s ...... :?: e questo che non mi spiego ..
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia :!:
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da Pedro » lunedì 1 maggio 2017, 16:48

che un laser sia "luce" ovviamente ti è chiaro? lasciando perdere se visibile o no, che la luce si rifletta su degli specchi va da se. Che poi il tubo sia fermo e gli specchi si muovano fa in modo che si rifletta in punti diversi e come diceva turbina, e dal tuo filmato linkato...
pic1.jpg
tre specchi marcati in rosso, uno si muove sull'asse y riflettendo il raggio nell'asse delle ordinate, il secondo per le ascisse x e per rifletterlo in basso, il primo, quello più in alto vicino al tubo, è fisso e serve solo per mandare il fascio sugli altri specchi mantenendo il tubo in posizione parallela all'asse x per limitarne l'ingombro

il risultato:
pic2.jpg

PS nella macchina in particolare mostrata nel filmato il tubo si muove con tutta la baracca dell'asse Y, di solito il tubo si tiene fermo, molto più pratico per il mantenimento del circuito di raffreddamento dei cavi dell'alta tensione nochè per preservare il tubo da stress meccanico. Ad esempio

https://www.youtube.com/watch?v=qhDnAt6StpE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » lunedì 1 maggio 2017, 17:53

#-o che stupido non lo avevo capito adesso e' tutto chiaro in effetti quello e' un sistema migliore .
Adesso mi devo fare un po mente locale per modificare cio che stavo facendo per adattarlo a questo sistema che per di piu' mi pare meno complicato da realizzare che il mio progetto con la fresa .
Avendo solo da tagliare della balsa o compensato leggero opto per il laser che a conti fatti la spesa poi e' la stessa.
Grazie molte
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » lunedì 1 maggio 2017, 17:55

ancora una domanda , ma gli specchi sono speciali o sono normali specchi tipo quelli che si usano nelle fotocopiatrici o stampanti laser ?? :?:
Grazie ancora
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da Pedro » lunedì 1 maggio 2017, 18:05

beh, visto che il laser co2 ha una particolare lunghezza d'onda tende a scalfire il vetro mentre bene si riflette su alcuni materiali piuttosto che altri. Gli specchi per un laser co2 sono innanzi tutto con la metallizzazione anteriore, cioè dalla parte a cui non siamo abituati, quindi anche più fragile diciamo e poi i rivestimenti riflettenti sono particolari, ce ne sono vari di vario prezzo....cerca su ebay, non costano moltissimo, e poi ne bastano 3 dopotutto, ma non si usano gli specchi comuni pena vederli bucati in poco tempo

ahm si...avertenza:


IL LASER E' PERICOLOSO, se riflesso va sulla pelle brucia, non è visibile quello prodotto dalla co2 quindi se non si prevede bene dove si riflette si rischia, e se guardato anche riflesso senza occhiali particolari rende ciechi in un millesimo di secondo, quindi attenzione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » martedì 2 maggio 2017, 10:52

Trovati gli specchi e dal filmato ho visto anche come si fa la collimazione , ma se si usa uno di quei laser a luce rossa e visibile non si farebbe prima e senza rischiare occhi e dita :badgrin: idea mia ,
Saluti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da Pedro » martedì 2 maggio 2017, 12:08

certo che si ma un laser in luce visibile di quella potenza costa svariate migliaia di euro.

CIao, divertiti ma attento :doubt:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » martedì 2 maggio 2017, 19:11

Mi ha preso un sacco , prima cosa voglio comprarmi gli occhiali di sicurezza .... ne ho visti troppi tipi devo vedere quali effettivamente sono utili e poi si comincia il balletto :lol:
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Un po di certezze sul taglio laser

Messaggio da fabryfly » sabato 6 maggio 2017, 14:08

Ordinato il materiale necessario , lenti , tubo laser , punta di taglio , pompa acqua , alimentatore , radiatore per raffreddamento acqua .
Adesso si parte per la modifica del cnc ...... cavolo non ancora finito e gia' lo modifico #-o
Mentre attendo i pezzi che arrivino riparte la progettazione .
Altra domanda come programma per l'utilizzo del laser va bene MACH 3 o serve qualcosa di diverso :shock:
Grazie
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

forse questo sistema va bene ??

Messaggio da fabryfly » mercoledì 24 maggio 2017, 14:58

Nel navigare in internet ho trovato questo articolo molto interessante per chi vuole fare un'esperienza simile alla mia .....a proprio rischio :badgrin:
ben spiegato e semplice : =D>
http://www.filoviva.it/print.php?mod=laseropensource
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Rispondi

Torna a “Laser CNC”