Laser CO2 su cnc tradizionale

Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » martedì 15 agosto 2017, 9:59

Ciao,
sulla mia classica cnc a fresa, al posto dell'elettromandrino ho installato un modulo laser (a diodo) da 6W 455 nm. Funziona discretamente bene, ma per tagliare il classico compensato da 3 mm richiede 10 passate a 800 mm / min. Una vita!

A quanto pare non si trovano ancora diodi di potenza superiore, l'unica è passare ai tubi CO2.
Qui mi manca qualche informazione però... trovo quasi esclusivamente o solo il tubo di ricambio, oppure tutta la macchina completa.

Non esiste un driver completo per tubi per poi adattare una cnc esistente? Non avrei proprio lo spazio (né i soldi :o ) per acquistare una nuova macchina. E inoltre mi piacerebbe poter utilizzare il software che già ho per controllarla.

Chi mi aiuta a capire come mai non si fa? O semplicemente sono io che ho cercato male?

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da fabryfly » venerdì 18 agosto 2017, 1:15

Ciao io ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu , da un cnc trasformarlo a laser , io ho optato per il co2 .
Non so che programma usi , io sto cercando di utilizzare un programma adattato trovato in rete per comandare il tutto con arduino in modo " semplice".
Se vuoi ti posso spiegare quello che ho capito io . #-o
Saluti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » venerdì 18 agosto 2017, 12:46

Io utilizzo come CamBam come cam e EdginCNC come controller.
Il modulo laser che ho attualmente funziona bene, ma data la limitata potenza impiega moltissimo tempo a tagliare il compensato.

Mi piacerebbe capire cosa comporta "aggiornare" al CO2 in termini di costi e modifiche alla macchina. Qualsiasi informazione tu voglia condividere è bene accetta! :wink:

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da fabryfly » venerdì 18 agosto 2017, 18:10

Ciao suppongo che il laser che stai utilizzando sia il tipo a " scatoletta " che monti al posto del motore del cnc .
Per poter montare il laser CO2 viste le dimensioni non e' semplicissimo , ho visto alcuni per velocizzare montano il tubo direttamente sul carrello ma mi e' stato sconsigliato perche' si rovina .
quindi ci andrebbe una struttura esterna , fissa al cnc e poi con il gioco di specchi si arriva alla punta ti taglio .
Io ho comperato tutto tramite aliexpress in cina e tra una cosa e l'altra fino a questo punto sono a quota 400€ , sempre pero' calcolando che io sono partito da zero anche con il cnc , motori , cinghie ecc ecc .
bisogna anche capire se il tuo software ti permette l'utilizzo per il taglio .
Saluti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da fabryfly » sabato 19 agosto 2017, 14:39

Per avere un'idea di massima posso dirti di guardare la mia cnc in fase di costruzione e trasformazione su CNC / tentativo di cnc .
giusto per avere un'idea
Saluti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » domenica 20 agosto 2017, 16:41

Ok, fin qui ci sono. I due principali passi che mi mancano sono:
[*]tu hai trovato un "kit" completo di tutto (tubo, driver, pompa, raccordi, ecc...) o hai dovuto decidere da solo cosa serve e acquistare tutto separatamente?
[*]è impensabile utilizzare una fibra ottica per portare il laser in "sicurezza" sulla macchina?

Circa il software, direi che sono a posto: ho un'uscita PWM che utilizzo già ora con il modulo laser a diodo. Mi aspetto di poterla collegare al driver del tubo... sbaglio?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da Stiefin. » domenica 20 agosto 2017, 16:54

Per quanto ne so I laser Co2 non sono

adatti alla fibra ottica.

Stiefin.

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da fabryfly » lunedì 21 agosto 2017, 9:55

Esattamente ho acquistato i pezzi separatamente ma la scelta e e semplice e sufficiente decidere la potenza necessaria e tipo di specchi più adatti come dimensioni e durata .
Ci vuole un po di fantasia di costruzione e di adattabilità , per esempio per il raffreddamento ho usato pezzi per il raffreddamento delle CPU .
Per la potenza viene comandata dall'alimentatore del tubo o anche manualmente se uno lo desidera , nel tuo caso dall'uscita della scheda di controllo.
Per le fibre ottiche ho letto alcune cose ma non mi sembra che vadano ( non ho approfondito l'argomento visti i costi )
Saluti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » lunedì 21 agosto 2017, 10:00

Ok grazie, mi avete chiarito i dubbi e confermati i timori! Non esistendo nulla simile a un "kit", devo capire da me ogni singolo pezzo necessario. E al momento non ho sufficienti conoscenze per poterlo fare e quindi nemmeno per valutarne la fattibilità.

Proverò a cercare qualche tutorial sperando che spieghi nel dettaglio il funzionamento, da cui dedurre la "lista della spesa".

uboot
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 23:39
Località: conegliano

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da uboot » lunedì 21 agosto 2017, 13:03


mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » lunedì 21 agosto 2017, 13:46

Ciao! Non era scappato, lo conosco e ne ho trovati degli altri simili :wink:

Però ci sono una marea di cose che non mi servono e viceversa mancano quelle che mi servono!
La macchina ce l'ho, il controller pure, l'alimentatore idem. Tutta roba che andrei a pagare "inutilmente".

Viceversa, di utile c'è senz'altro tubo e pompe aria/acqua, ma non c'è il driver separato per il tubo. Probabilmente è incluso nel controller.
Però potrei provare a chiedere a loro se possono propormi solo questi pezzi separatamente...

uboot
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 23:39
Località: conegliano

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da uboot » lunedì 21 agosto 2017, 20:25

secondo me hai buone possibilità. ciao

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da fabryfly » martedì 22 agosto 2017, 10:23

Ciao non so se ho capito cosa intendi per driver separato per il tubo , se intendevi il laser e sufficiente l'alimentatore un potenziometro e un migliamperometro .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da mark81 » martedì 22 agosto 2017, 11:12

Grazie dell'immagine!
Ok, forse comincio a capire. Il "driver" di cui parlavo è a questo punto l'alimentatore in sé (e non "un" alimentatore come pensavo). Non è semplicemente un classico alimentatore da banco ma è dedicato proprio al tubo co2 (quindi io lo chiamo, magari impropriamente "driver" perché si interfaccia sia con l'attuatore sia con il controller).

Immagino che con il potenziometro puoi regolare la corrente, misurabile con il milliamperometro, G sarà il riferimento di 0V e il 5V l'abilitazione del laser.

Bene! Ora i pezzi del puzzle cominciano ad andare a posto.

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser CO2 su cnc tradizionale

Messaggio da fabryfly » mercoledì 23 agosto 2017, 14:07

Se ti serve ancora qualche tessera dimmi sono super aggiornato .
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Rispondi

Torna a “Laser CNC”