Acensione laser cinese

Rispondi
Avatar utente
carlox2
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:11
Località: Chioggia

Acensione laser cinese

Messaggio da carlox2 » venerdì 16 febbraio 2018, 13:25

Ciao volevo aggiungere un marcatore alla mia cnc pertanto ho acquistato un laserino cinese da 2,5W ingresso PVW/TTL .
Sul driver c’è un pulsante per ridurre la potenza per fare il puntamento e funziona correttamente, poi per accenderlo alla massimo potenza sul ingresso del segnale do un + 5 con comune il negativo ma non si accende .
E’ correta la procedura?

Grazie

Carlo
Carlo

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Acensione laser cinese

Messaggio da nicolab » domenica 18 febbraio 2018, 9:53

Ciao Carlo,
in effetti ci sono diversi tipi di moduli laser e ci offri un po' poche informazioni per aiutarti adeguatamente.
Generalmente quel tipo di modulo ha bisogno di una alimentazione costante di 12V e un segnale di pilotaggio a 5V.
Potrebbe avere due connettori separati e quindi quattro fili oppure un solo connettore con tre fili e quindi massa comune per i 5 e 12V.
Per farlo accendere al massimo della sua potenza devi alimentare i 12V e dare un segnale continuo di 5V al pin di controllo.
Se hai messo una resitenza in serie al segnale di controllo dei 5V vedi che non sia di valore troppo elevato.

Ciao

Avatar utente
carlox2
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:11
Località: Chioggia

Re: Acensione laser cinese

Messaggio da carlox2 » domenica 18 febbraio 2018, 19:38

ok innanzi tutto grazie per la pronta risposta.
il laser ha solamente un connettere con tre cavi, positivo negativo e segnale PVM7/TTL, a dire il vero ho fatto qualche altra prova e ho usato alimentazione 12volt , e per il segnale una batteria a 4 volt per un attimo il laser partiva alla massima potenza poi si spegneva probabilmente 4 volt non sono sufficienti . Mi riservo al più presto di fare qualche altro test . L'intenzione è di pilotare il laser con il segnale del inverte con il gcode dato in pasto a Mach3 .
Normalmente disegno in aspire per realizzare i miei pezzi per poi passarli a mach3. Ora mi sorge un dubbio , è necessario un software dedicato per stampare una linea sfumata ?

grazie

Carlo
Carlo

Avatar utente
carlox2
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:11
Località: Chioggia

Re: Acensione laser cinese

Messaggio da carlox2 » mercoledì 28 febbraio 2018, 6:56

Ora il laser funziona era un diodo bruciato sul ingresso PWM/TTL.
Da quello che ho letto per poter pilotare il laser utilizzando mach3 sfrutto l'uscita del segnale in PWM del mandino per gestire la potenza del laser.
Mi sfugge come faccio ad accendere e spegnere il laser, e se come programma per generare il gcode va bene Aspire.

Grazie

Carlo
Carlo

Rispondi

Torna a “Laser CNC”