Anzitutto grazie mille della risposta, beh indubbiamente tu stai parlando di diodi di tutt'altra qualità. Premetto che io sull'Atomstack sto considerando la versione con modulo laser M40 (40W) e mi correggo della Sculpfun sto considerando la S9 non la S6 Pro (praticamente identica ma con un fascio laser più piccolo), Però i 50/40W dichiarati sono quelli di assorbimento totale del modulo laser, dato che io sinceramente non ho neanche preso in cosiderazione sapendolo non veritiero e mi sono soffermato sul wattaggio di potenza luminosa (5,5W per tutti e tre gli incisori) le differenze ci sono sulla grandezza del fascio laser Atomstack 0.08X0.08, Ortur 0.12X0.15 Sculpfun 0.06X0.06.
Considerando la parte meccanica concordo con te che siano molto simili, anche se alcune piccole differenze ci sono ad esempio l'Ortur non ha il motore sulla testa come Atomstack e Sculpfun ma a lato e quindi la testa risulta essere più leggera (cosa che non so quanto sia impattante nell'atto pratico) e la Sculpfun non sembra avere i limit switch per l'homing.
Alcune differenze ci sono anche sulle varie elettroniche montate Ortur scheda a 32 bit a 24v, Atomstack scheda a 32 bit con possibilità di comando anche offline a 12v e Sculpfun scheda non specificata a 12v.
Però non sapendo bene come leggere queste differenze e quali risultano essere più impattanti nella pratica ho preferito chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me.
Per quanto riguarda l'air assist essendo appassionato di stampa 3D da svariati anni credo che mi stamperò io un ugello ed utilizzerò un compressore da acquari come consigliato da te...