Un annetto e mezzo fa ho acquistato una CNC 3018 con modulo laser da 5,5w. pagandola poco più di 200 EUR
Devo averlo spinto un po' oltre la sua potenza al punto che attualmente per incidere devo rallentare molto e tenere una potenza sempre elevata. Al tempo stesso non riesco più a tagliare multistrato sottile come facevo prima.
Stavo valutando sia la sostituzione del modulo laser ma sinceramente il solo modulo costa più della metà del costo originario della macchina (che includeva pure il mandrino per la fresatura)
Pertanto ero più propenso ad avventurarmi nella sostituzione del solo diodo. tuttavia ho qualche difficoltà/dubbio:
Ho provato a svitare le prime viti ma credo che per l'estrazione finale devo applicare una pressione interna con qualche colpetto, ma non mi sono ancora azzardato a farlo perché non vorrei finire di rompere il diodo. (ho visto un video su Youtube, anche se non è molto chiaro, sembra che il procedimento sia proprio in questo modo)
Ammesso che riesca ad estrarlo, per capire quale ricambio comprare, al di la delle misure di ingombro del nuovo diodo mi domando: Potrei ricercare un diodo più potente? Oppure questo andrà in conflitto con la scheda del modulo laser?
Lo stesso dubbio ce l'ho anche se dovessi sostituire il modulo intero. Vorrei ricercare un modulo più potente senza rischiare che non sia compatibile con la scheda elettronica (questa volta quella principale della macchina)
Grazie molte per i suggerimenti
Sergio