Fotoincisione pcb direttamente con laser

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da Franco99 » domenica 20 ottobre 2013, 17:43

Dal punto di vista tecnico il progetto è sicuramente interessante.

Nella pratica bisogna pensare come allineare i PCB a doppia faccia.
Sul sito (link) dove Tixiv ha presentato il progetto non vedo fotografie dei
risultati ottenuti. (Fotografie macro dei PCB dove si vede la qualità ottenuta).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da Franco99 » lunedì 21 ottobre 2013, 11:39

(Vedi immagini allegate).

Questo articolo spiega a cosa servono le lenti che ci sono dopo lo specchio rotante
di una stampante laser. LINK
(Consiglio di leggere prima il paragrafo "Summary" alla fine del documento).

Nel progetto di Tixiv queste lenti sono state rimosse perché non erano compatibili
con la luce emessa dal nuovo diodo laser.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da ross » lunedì 21 ottobre 2013, 19:50

15 anni fa ho realizzato il mio bromografo doppia faccia, fa uso di 2 lastre di vetro spesse 10mm incorniciate su multristrato abbastanza spesso e con 4 spine di centraggio (4 perni in acciaio diametro 6mm). E' sufficiente fare 3 spinette (un rombo con una croce in mezzo, in negativo) sui master del lato top (lc) e del lato bottom (ls), mettere 4 pezzi di scotch sul master bottom per fissarlo bene alla lastra inferiore, mettere altri 4 pz di scotch sul master top da lato dove aderirà alla lastra superiore e centrando le 3 spinette è sufficiente tenerlo fermo con due pezzettini di scotch alla lastra inferiore, in fine mettendo sopra la lastra superiore il master top si attacca bene alla lastra e sollevandola si stacca da quella inferiore. Si piazza il cs presensibilizzato sopra il master bottom, poi si rimette giù la lastra superiore ed è fatta.
Avevo pensato di realizzarlo come nella foto ma non mi garantiva la precisione se il cs ha uno spessore diverso dal classico 1.6mm, nel mio bromografo invece non ho nessun tipo di inconveniente, il centraggio è stato sempre perfetto in tutti questi anni.

Per il plotter laser, invece, avevo pensato di farlo solo per i monofacciali (per ora), un passo alla volta :wink: .

Per le lenti avevo già notato che l'ideatore le ha tolte, io voglio prima provare lo stesso con quelle già montate e vedere come si comportano, proprio per i problemi legati alla focalizzazione sul piano.

Saluti.
Ross

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da Franco99 » lunedì 21 ottobre 2013, 20:43

Il mio bromografo autocostruito funziona come quello della fotografia allegata
nel messaggio sopra. La cornice mobile contiene una membrana trasparente che si
schiaccia sul vetro inferiore quando viene attivata una pompa del vuoto e questo assicura
un perfetto contatto dei due master sulla basetta indipendentemente dallo spessore
di quest'ultima. (La pompa rimane accesa per tutta la durata dell'esposizione).
Prima di fare questo i due master vengono allineati controluce e fissati assieme
così da formare una specie di tasca dove poi viene inserita la basetta.

Saluti,

Franco

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da artico78 » martedì 29 ottobre 2013, 18:13

Siccome questa discussione mi aveva incuriosito, ho fatto qualche ricerchina e ho trovato un po di cose, spero possano essere di aiuto :)
http://www.youtube.com/watch?v=WQ0QPcXfuPo
http://hackaday.com/2013/02/25/modifyin ... b-fabbing/
http://www.circuitdomain.com/Projects/P ... -Fuser.htm
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da ross » sabato 21 giugno 2014, 19:29

Dopo tanto sono riuscito a trovare un pò di tempo per portare avanti questo progetto.
Ho realizzato tutta la meccanica e l'elettronica di controllo, seppur in modo rudimentale per poter avere qualche riscontro positivo.
Come ho scritto in qualche post più indietro, ho riutilizzato tutto il gruppo ottico di una fotocopiatrice a colori e non ho tolto (per ora) le lenti correttive.
Oggi ho fatto i primi test usando come sorgente un diodo laser da 405nm e con una potenza di circa 130mW.
Il sistema funziona abbastanza bene, devo sistemare alcuni particolari che spiegherò più in là nel tempo, solo dopo aver corretto un parametro importante.
Allego la foto della meccanica e del primo test.
Posso solo aggiungere che lo specchio ruota a 345Hz, uso essenzialmente un Pic16F690 con un quarzo da 20MHz e un HCF4520, oltre a qualche transistor. Il tempo di fotoplottatura è fortemente dipeso dal disegno del circuito stampato e dal numero di "passate" di laser sullo stesso punto, nella foto ho cercato di fare più provini in uno partendo da 5 passate e arrivando a 250 e i risultati buoni vengono fuori già da 75-100 passate.
Non fate caso alla mal distribuzione del fotoresist, non ho pulito bene la piastra perché avevo fretta.

A presto!
Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 giugno 2014, 21:26

Complimenti al crucco! Idea molto interessante.
Io, per il momento, continuerò ad utilizzare i fogli blu!

In passato avevo visto anche una stampante inkjet modificata che stampava inchiostro resistente direttamente sulla basetta.
Personalmente avrei preferito questa seconda soluzione.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da ross » sabato 21 giugno 2014, 21:55

Grazie,
ho pensato anch'io alla stampante inkjet diretta però dato che sono più di 15'anni che uso le pellicole e conoscendo l'alta qualità che mi permette di ottenere non mi andava di perdere in definizione, ho continuato con le pellicole. Ora ho sviluppato questo bromografo laser pensando di ottenere la stessa qualità, oltre al fatto di non dover attendere dei giorni per poter avere le pellicole.
Con questo bromografo posso gestire immagini con risoluzione a 2540dpi ma non è il suo valore limite. Uso Circad per fare la stampa in png a 1016dpi perché la bitmap che si può ottenere non può superare i 2^14 pixel, ciò che sta oltre viene tagliato fuori (con la stampa in pdf questo problema non c'è ma se ne crea un altro) ma già a 1016dpi va più che bene.

Ross

turbina

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da turbina » domenica 22 giugno 2014, 4:13

Io invece non ho fatto niente, ho avuto altre cose più importanti da fare che mi hanno succhiato tutto il tempo disponibile, spero di poter fare questa prova entro la fine dell'anno :|

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da ross » domenica 22 giugno 2014, 14:16

Consiglio anche la visione di questi due video.
video1
video2

Ross

Avatar utente
tigullio
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 17:17
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da tigullio » sabato 28 giugno 2014, 17:22

Tutte idee e progetti molto interessanti,pero' mi sfugge qualche cosa o forse sono io che non capisco, cioe' quale e' il motivo di rompersi la testa per fare una cosa che un semplice bromografo a costo zero gia' riesce a fare benissimo....e' come voler incidere un PCB utilizzando una fresa CNC.
Tutto bene se e' a scopo didattico,conoscitivo,applicativo,etc...o forse mi sfugge qualche cosa ?.

In ogni caso vi seguo sempre con il massimo di interesse.

turbina

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da turbina » sabato 28 giugno 2014, 19:13

Sì , progettare e costruire una stampante laser per fotoincisione è a solo scopo didattico.
Invece costruire una fresa/foratrice cnc per fare i pcb non è a scopo didattico, serve per fare prototipi reali velocemente e a basso costo, chi è nel settore lo sà.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da ross » domenica 29 giugno 2014, 16:29

Beh, nel mio caso i motivi sono tre:
1) non ho altri mezzi per fare i cs escludendo il bromografo che uso da tanti anni
2) la qualità ottenuta con la fotoincisione è alta se paragonata agli altri metodi
3) non devo attendere alcuni/diversi giorni le pellicole, perché per farle mi viene fatto un favore dalla tipografia

E' vero che il bromografo ha un costo irrisorio ma le pellicole le devi fare oppure devi fare la stampa su acetato con una stampante buona, che ti da il nero coprente al 100%. Quando ho iniziato a fare i cs usavo una stampante inkjet , stampavo su carta traslucida e il risultato era scadente, poi lavorando in un'azienda dove usavo le pellicole per realizzare le tastiere a membrana sono passato alle pellicole eliminando tanti problemi, poi ho cambiato lavoro e mi sono rivolto alla tipografia come fino ad oggi.

..e poi, a me piace molto sperimentare, quando una cosa che hai progettato funziona bene la soddisfazione è tanta.

Ross

Avatar utente
tigullio
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 17:17
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da tigullio » domenica 29 giugno 2014, 18:32

Concordo pienamente con te Ross, fare con le proprie mani quello che prima era solo nella testa o solo disegnato al meglio su qualche foglio ,da una estrema soddisfazione indipendentemente dal suo effettivo utilizzo, molte mie progettazioni si stoppano subito dopo che le ho viste funzionare.

x Turbina. Non credo (come dice l'Onorevole !!!) che fare un PCB a CNC sia piu' veloce e/o piu' economico concordo solo sul fatto di avere le forature gia' fatte.Non credo che nei laboratori dove fanno sviluppo usino questa tecnica credo che non ne abbiano bisogno in quanto muniti SW di simulazione che solo alla fine richieda una prototipazione.


Buon lavoro.

bjt
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2014, 11:19
Località: Sestri Levante

Re: Fotoincisione pcb direttamente con laser

Messaggio da bjt » sabato 9 agosto 2014, 8:30

Non è che con questa ci sono andati inconsapevolmente molto vicino?

http://www.ebay.it/itm/incisore-cnc-las ... 4897.l4275

Rispondi

Torna a “Laser CNC”