Macchina laser cinese dall' Italia

Rispondi
Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » venerdì 25 luglio 2014, 23:06

Ciao,
beh, ho già un argomento simile. . . ma ha le sue differenze.

sono moolto amareggiato!

Avevo ordinato pochi giorni fa un antipastino di laser, In Italia, da un tipo di Milano. Evito per ora di fare nomi e riferimenti.
oggi è Arrivata, inaspettata. Perché in realtà avevo cambiato idea e stavo x fare un acquisto più grande assieme a dei colleghi . . ma va beh, a parte questo che è un'altra storia.

La laserina è una piccola 40W, Area lavoro 260x200x70mm diciamo da scrivania. ma è abbastanza grande, pesa 20Kg circa. Per ora allego le foto del venditore, solo per dare un'idea. ho fatto varie foto mie ma le devo adattare per postarle.

Intanto tutti gli attacchi (macchina, pompa, e ventola) non sono europei. Dovrò cambiarli.
Poi c'è una discreta ammaccatura sul frontale.
e non c'è nessuna certificazione.
Poi il CD con il software e istruzioni, presumo. E' illeggibile. Graffiato e con una piccola crepa.
Il venditore ha promesso di inviarmi un nuovo CD.
Intanto chiederei a qualcuno qui del forum se ha avuto avventure del genere e se e dove posso scaricare i files necessari al funzionamento.

La macchina nella meccanica sembra rientrare nello standard mediobasso cinese. Una macchina economica ma che funziona (dovrebbe).

queste le caratteristiche del fornitore:

Incide quasi tutti i materiali
Sistema di raffreddamento per una maggiore resa.
Motori passo passo di alta qualità.
Supporta quasi tutti i formati di files BMP,JPG,JPEG,WMF,EMF,PLT.
Caratteristiche
Connessione USB
Certificazione ISO9001
Laser CO2
Innesco gas 20Kv
Normale funzionamento 15Kv
Corrente 0-22mA
Area lavoro 260x200x70mm
Precisione 0,01mm
Ore funzione laser 1000-1300
Velocità incisione 0-350mm/s
Velocità taglio 0-35mm/s
Risoluzione 1000dpi
Potenza laser 40W
Tensione funzionamento 230V
Raffreddamento ad acqua
Espulsione fumi con ventola filtrata

mi dice anche che è compatibile con i normali software open che si trov ano in rete.
Sapete quali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il sabato 26 luglio 2014, 6:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: messaggi uniti

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » lunedì 28 luglio 2014, 1:30

Qualche aggiornamento. . .
Ho recuperato buona parte del CD così ora ho i programmi
Il fornitore mi invierà anche le certificazioni insieme al CD
queste sono alcune immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » lunedì 28 luglio 2014, 1:40

La macchina nel complesso è decente. Molto robusta. Forse troppo grande per una "Desk" - da migliorare le finiture . . lavorandoci un po'. . .
i collegamenti interni sembrano un po' spartani, mancano alcuni accorgimenti di sicurezza ma sono i particolari che vorrei migliorare come cambiare tutte le spine.
Poi pensavo, il tubo da 40W mi sembra abbastanza potente lo spazio di lavoro ridotto. Nella macchina invece c'è tanto spazio.praticamente è vuota. La larghezza credo sia obbligata dalla dimensione del tubo laser.

allego foto del tubo laser

presto i primi lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

siuu
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 23:30
Località: lecco
Contatta:

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da siuu » lunedì 28 luglio 2014, 21:10

lo anchio uguale identica va benissimo \:D/

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 29 luglio 2014, 8:42

Ciao,
da quanto tempo la usi?
con che programmi?
che tipi di lavoro ci fai?
Hobby o lavoro?

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da vespucci 2 » martedì 29 luglio 2014, 10:18

non è male come attrezzo,

state stimolando la mia curiosità

ciao romeo

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 29 luglio 2014, 11:35

Ciao Romeo,

l'intento era proprio questo. Stimolare la curiosità di altri. :wink:

mi sto preparando per le prime prove.

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 29 luglio 2014, 15:25

ho qualche difficoltà. Il programma ( Laser DRW), quando vado a stampare dice che manca il " id mainboard" cos'è?
dove lo trovo?
Laser DRW è un software che ho avuto assieme alla macchina. Ne esistono altri opensource più semplici?
scusate le domande ma. . . vorrei capirci qualcosa

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da erasmo » martedì 29 luglio 2014, 17:33

Due dati in più, marca, costo e altro.
Grazie
eros

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 29 luglio 2014, 20:23

Ciao Eros,
due dati in più? Ad inizio argomento ho copiato anche la scheda tecnica, alcuni dati li ho anche ripetuti.
Ti ho postato diverse foto. :?
Il Fornitore è un tipo di Milano, molto scorretto. Per ora preferisco non fare nomi. Lui vende ancora questa macchina ed assicura ancora che sta in Italia. Dice chiaramente: Magazzino Italia. Ma poi arriva dalla Cina ed anziche 7gg come dichiarato ne impiega 3 volte tanto, inoltre cì sono da pagare degli oneri doganali. Se ti rifiuti il corriere non scarica.
Il tracking x Fedex, inviato due volte dal fornitore è risultato entrambe errato. Ed poi la consegna invece di Fedex l'ha fatta SDA.
Impossibile capire chi è il mittente. La marca non c'è. Invece il modello è: SH-KA40-6. In rete ne ho trovati in abbondanza.
Il costo, tra annessi e connessi 800,00 Euro.

Alla fine sono riuscito a recuperare quasi tutto il CD difettoso. Ho perso solo pochi dati che ho recuperato in rete.
Partito il programma ho provato a fare qualche stampa ma... aimè non è così facile.
Per ora faccio delle righe orizzontali :mrgreen: Ma il tratto è veramente sottile, preciso, netto. Facendo più passaggi taglia un "foglietto" di MD da 4mm .
Anche alla massima potenza con un solo passaggio non lo taglia ed il materiale si infiamma.
a presto novità

siuu
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 23:30
Località: lecco
Contatta:

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da siuu » martedì 29 luglio 2014, 20:41

Renzo-Roma ha scritto:Ciao,
da quanto tempo la usi?


la uso da un'anno

con che programmi?

anche con drw ma soprattutto con corel draw12

che tipi di lavoro ci fai?
io lo uso per aeromodellismo principalmente.
balsa compensato max 4mm acetato pvc etc etc

Hobby o lavoro?
assolutamente per hobby per lavorare ci vuole ben altro

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 29 luglio 2014, 21:01

Ciao siuu,

Dici che con CorelDraw lavora in diretta?
Cioè invece di stampare su carta imposto la laser e incido direttamente?
Io uso CorelDraw 11

siuu
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 23:30
Località: lecco
Contatta:

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da siuu » martedì 29 luglio 2014, 22:22

si lavora in diretta e ti permette di fare più cose :)

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da marcopera » mercoledì 30 luglio 2014, 16:10

Anche io ho la stessa macchina.
Uso coreldraw12, ma il driver di stampa non è perfetto... ha alcuni errori relativamente all'origine che viene visualizzata.
Controlla bene l'allineamento del laser, è fondamentale. Io per tagliare il compensato da 4mm devo fare almeno 3 passate.
A mio avviso è adatta ad un uso hobbistico e senza troppe pretese, anche perchè l'area di stampa è limitata.
Io ho "segato" la parte inferiore della macchina in modo da poter inserire pezzi molto più alti: sono riuscito ad incidere anche il fondo di alcuni bicchiedi di vetro.
Sull'alluminio non funziona... forse ci vuole un laser più potente.

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Macchina laser cinese dall' Italia

Messaggio da Renzo-Roma » mercoledì 30 luglio 2014, 19:11

Ciao Marco,

Con CorelDraw non ho ancora provato. Ancora si lavora, almeno fino al 10.08 ma poi c'è la famiglia. . . Comunque oggi sono riuscito a fare un quadrato ed un cerchio . . sto usando il mediadensity da 4mm. Per tagliarlo devo fare 12 passaggi con una bassa potenza . . . ma il taglio è sottilissimo e preciso. Con potenze superiori sfiamma e si annerisce ed il taglio è più grande.

Come si allinea il laser? il raggio non si vede neanche alla potenza max. Si vede nel tubo, attraverso l'acqua. ma dopo la prima lente diventa invisibile.

Si, anche io la uso per hobby ma vista la precisione penso possa essere utilizzata anche per lavoro. Penso a targhe, pannelli, fotografie su stoffa logho su scatoline, su pelle, taglio pellami e tanto altro. Certo l'area è limitata. Ma qui si entra in una diatriba che ho già affrontato varie volte col la Proxxon MF70.

Buona l'idea dell'apertura del fondo, se hai bisogni di altezze superiori. Mah, pensavo! Non si potrebbe fare, intendo autocostruire un pantografo più grande, tipo 1500x1500 e montare testa, specchi, motori, laser scheda ecc. in pratica basta cambiare asse X ed Y. Un po' come per le CNC e/o le 3D.
Spendendo pochi soldi per dei profilati di alluminio a misura si avrebbe una bella macchina.

Per i 40W. Io frequento un FabLab (SPQWork) dove hanno una 900x1200 da 40W e fanno dei bei lavoretti. Anche delle strutture in legno per costruire altre stampanti 3D. E poi stoffa, plexiglass e tanto altro.

Per il metallo, chi se ne intende, dice che con 150W ben allineati e collimati si può tagliare lastre da 1,5mm di ferro e qualche altro metallo.
Per l'alluminio ci vogliono potenze maggiori perchè fondendo diventa lucido e rispecchia e quindi disperde parte del raggio.

Purtroppo anche tu stai lontano.
Non riesco a trovare qualcuno dalle mie parti per fare esperimenti, prove insieme. . . ma piano piano. . .

Rispondi

Torna a “Laser CNC”