Laser co2 e grbl arduino

Rispondi
save8
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 22:16
Località: Milano

Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da save8 » venerdì 22 aprile 2016, 12:53

Ciao a tutti,
Leggendo anche qui le varie esperienze di chi ha la CNC a laser a co2 da 40W ho notato che il software che usano non è molto performante. Mi chiedevo se fosse possibile sostituire la scheda di controllo con la libreria grbl che usa arduino, facendo qualche ricerca su internet ho trovato questo ; http://3dprintzothar.blogspot.it/2014/0 ... h.html?m=1
Qualcuno ha qualche info in più, ha provato o vorrebbe provare?

turbina

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da turbina » venerdì 22 aprile 2016, 23:54

Non ho ancora una Laser CO2 ma ho esaminato il materiale e penso che sia un lavoro fatto bene, con l'estensione gcode per inkscape sia ha sia il cad/cam che il controller a costo quasi zero, a questo punto dovrò per forza comperare questa benedetta CO2 che ho procastinato per molto tempo =D>

save8
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 22:16
Località: Milano

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da save8 » domenica 24 aprile 2016, 23:37

bisogna provare l'estensione per inkscape, se funziona bene si può fare praticamente di tutto, ho visto anche che ci sono parecchie info e tutorial per imparare ad usare inkscape, non resta che provare!

save8
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 22:16
Località: Milano

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da save8 » venerdì 6 maggio 2016, 6:27

Ho provato il plugin per inkscape facendo una semplice scritta di testo ma nel momento che provo ad esportarla non succede nulla, qualcuno ha provato ? Premetto che ho scaricato inkscape apposta per provare questo plugin, quindi è probabile anche che ho sbagliato io qualcosa

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da salvatore993 » venerdì 6 maggio 2016, 6:39

devi coordinare il cam, (in questo caso il plugin di inkscape) il controller, in questo caso lo shield che vorrai usare, o in alternativa i pin di arduino che mandi sia al controllo movimento (quindi step e dir ) sia al laser (accensione e modulazione). dopo di che si comporterà come un pantografo.
dipende anche da dove scarichi il plugin, spesso dove fai il download del plugin trovi anche la configurazione che ha usato il maker di turno, ovviamente se non utilizzi gli stessi pin e collegamenti del tizio di turno, non funziona.

save8
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 22:16
Località: Milano

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da save8 » venerdì 6 maggio 2016, 13:25

Quello che ho provato a fare è solo creare il gcode con quel plugin ma non me lo salva da nessuna parte, anche cambiando la directory. Per mettere il plugin ho messo i file turnkeylaser.py e turnkeylaser.inx in C:\Program Files\Inkscape\share\extensions
Aprendo inkscape vedo l'estensione ma come dicevo prima se provo a fare una semplice scritta di testo ed esportarla mi viene fuori una schermata e non mi esporta niente.
sbaglio io qualcosa oppure bisogna farlo collegando Arduino con ramps 1.4?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da salvatore993 » sabato 7 maggio 2016, 8:36

se non sbaglio inkscape bangod e similari non salvano il gcode, ma puoi solo lanciare la lavorazione dal programma stesso.
sono i limiti dell'open source, comprai un cam da 30 euro moolto valido per queste e molte altra applicazioni, estlcam ti programma anche l'arduino da programma, la versione demo ha poche limitazioni, ma dopo averlo visto gli ho mandato i 30 euro con tutte le benedizioni, e un ottimo lavoro, e sto anche contribuendo alla traduzione in italiano.

save8
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 22:16
Località: Milano

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da save8 » lunedì 23 maggio 2016, 12:31

Leggendo bene la guida che ho linkato nel primo post mi sono accorto che è essenziale installare anche python per il corretto(quasi) funzionamento dell'estensione di inkscape, ora riesco ad esportare e salvare il gcode dove voglio io, l'unico problema è che aprendo il gcode con il blocco note non si visualizza il gcode come dovrebbe essere, appena ho tempo provo a fare un'installazione pulita di tutto l'occorrente visto che ci ho smanettato un po.
Ho notato anche che ho sbagliato il titolo perche non usa la libreria grbl ma il firmware Marlin , ho provato a caricarlo sulla scheda e funziona, c'è solo da aggiustare alcune cose per delle mie esigenze, se qualcuno è capace ho scritto tutto qui; https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 24&t=63638

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Laser co2 e grbl arduino

Messaggio da fabryfly » mercoledì 23 agosto 2017, 14:58

Salve anche io sto cercando di usare questo sistema per la mia laser su cnc , se gentilmente qualcuno che ha già sperimentato il sistema mi può dare qualche dritta , ho le istruzioni ma io con l'inglese ci litigo molto :badgrin:
Grazie Fabrizio
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Rispondi

Torna a “Laser CNC”