problemi avvio alimentazione laser co2

Rispondi
varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » domenica 12 giugno 2016, 21:12

si , per fortuna avevo del teflon ...come nel video

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » domenica 12 giugno 2016, 22:07

osservando il datasheet dell'alimentatore annotano anche l'umitità relativa max 85 %... io stò proprio su quel valore

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » giovedì 23 giugno 2016, 14:10

e no era saltato il tubo...
Quindi se parte un'arco voltaico a massa...il tubo è rotto ..a titolo informativo

dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da dpar » mercoledì 29 giugno 2016, 9:42

Pedro ha scritto:no!!!!!! morsettiere proprio no, il piccolo filo di tungsteno sta nel vetro e rischi stringendolo di rompere il vetro. Si fa, di solito, così: pulisci delicatamente il terminale e spelli il filo di rame tanto da avvolgerlo un due tre volte sul terminale, poi con l'aiuto di un normale nastro di teflon lo stringi contro, il teflon è sia morbido da tenerlo stretto senza romperlo che buon isolante che resistente abbastanza alle temperature, quell'elettrodo si riscalda molto


mettiti seduto comodo e guardati questo video

https://www.youtube.com/watch?v=YBtMBGnp5pw

non è l'unico sistema certo ma è il più semplice e con buoni risultati, pazienza e fai le cose per benino e poi riprova



salve. ho visto il video segnalato da Pedro e volevo chiedere se quello che viene messo sopra i contatti del tubo sostituito è silicone. Se si è di un tipo particolare? Dovrei sostituire anche io il tubo. Eventualmente il nastro termorestringenre per alte tensioni potrebbe andare bene?
Grazie Dino

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 giugno 2016, 10:37

devo premettere che io sono molto pedissequo quando faccio qualcosa, cioè seguo le direttive e poi, semmai, modifico di mioma solo dopo aver provato le cose come hanno fatto gli altri e che funzionano. Ho seguito i video, sono cinesi e ho preso quello che loro suggeriscono

http://www.ebay.it/itm/SILICONE-ADESIVO ... 56819db78f

devo dire che all'inizio mi pareva una cosa schifosa, molto ma molto liquida che tende a colare dappertutto ma una volta rappreso va bene, è più simile alla gomma che alla rigidità del silicone e comunque resiste di più alla temperatura, gli elettrodi in tungsteno scaldano. Credo che comunque molti prodotti simili vadano bene, io tanto avevo delle altre cose ordinate dalla Cina, una più o una meno...
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » venerdì 1 luglio 2016, 14:26

si tratta di teflon...quello da idraulica...si trova in rotoli :)
parere personale il silicone lo escluderei a priori ti si attacca al vetro e agli elettrodi e pregiudica il contatto...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da Pedro » venerdì 1 luglio 2016, 14:30

si, teflon per legare i fili agli elettrodi, ad essi attorcigliati, ma poi, per isolare, ma anche per tenere ben fermo il tutto, viene usato un tubettino in silicone, lo stesso che si usa per il circuito di raffreddamento e riempito di pasta come avevo detto, o gomma comunque resistente ad alta temperatura, come si vede nel filmato. Si si attacca al vetro e all'elettrodo proprio per tenere fermo il tutto, sigilla insomma inglobando e ben isolando da scariche anche dovute all'umidità
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » venerdì 1 luglio 2016, 14:54

lo chiamano "RTV silicone" in commercio non l'ho mai visto in zona girando su internet come specifiche resiste fino a 200/210 C° , quindi credo che l'equivalente silicone rosso per alte temperature che gira in zona va bene,
Occhio a non prendere quelli economici che ho avuto delle brutte esperienze ,

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da Pedro » venerdì 1 luglio 2016, 15:02

ottimo per l'isolamento elettrico

http://media.wuerth.com/stmedia/shop/ca ... 642248.pdf

ma insomma anche mettendo un tubetto di silicone e poi colandoci dentro del materiale gommoso si isola tutto abbastanza bene, mica lavora alle intemperie
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » venerdì 1 luglio 2016, 15:07

guarda...mi ero comprato l'igrometro proprio in vista dell'acquisto del laser, perchè sapevo che potevano soffrire con l'umidità...come dicevo prima mi ero sbagliato fino all' 80 /85 % di umidità relativa non ho riscontrato problemi...va detto che è estate e la condensa non si forma sulle parti metalliche ancora

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da Pedro » venerdì 1 luglio 2016, 15:29

comunque umidità ed alta tensione sono due cose che non vanno mischiate, magari non si rompe nulla ma una scarica sul dito fa male. Isolare bene i terminali non fa bene al laser soltanto, che poi alla fine uno può anche fregarsene, ma alla salute e all'incolumità, che invece non è da trascurare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da varegan » venerdì 1 luglio 2016, 16:54

ovviamente , non credo sia il caso di rischiare con 15/20 Kv ....

dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Re: problemi avvio alimentazione laser co2

Messaggio da dpar » venerdì 1 luglio 2016, 23:50

salve a tutti. Vi ringrazio della risposta. proprio ieri ho fatto l'acquisto di un tubetto di silicone.
Devo solo attendere un pò. prima o poi mi arriverà.
Dino

Rispondi

Torna a “Laser CNC”