temperatura nel punto di contatto

Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

temperatura nel punto di contatto

Messaggio da safe60 » mercoledì 6 luglio 2016, 22:37

Una domanda dettata dalla curiosita' :
ho visto in rete molti incisori con diodo laser con potenze da 2 fino a 5..6 Watt. Dai video si vede che e' possibile tagliare materiali ovviamente non metallici come cartone legno e plastica di spessore moderato.

A parte questo, la mia domanda e': che temperatura si sviluppa nel punto di contatto dello spot laser con il materiale ?
si parla di decine o centinaia di gradi ? Opterei le la seconda ipotesi ma chiedo lumi agli esperti.

Sandro
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: temperatura nel punto di contatto

Messaggio da torn24 » giovedì 7 luglio 2016, 9:03

Ciao, non sono proprio esperto ma... :mrgreen:

Il legno "inizia a bruciare" a centinaia di gradi, le materie plastiche fondono a centinaia di gradi, quindi se il laser produce questi effetti
raggiunge queste temperature.

Un laser che possa tagliare cartone e plastica non è da 5-6 Watt ma da 50-60 Watt.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: temperatura nel punto di contatto

Messaggio da safe60 » giovedì 7 luglio 2016, 12:12

Ciao Torn. Grazie per la tua opinione. Mi pare fosse proprio un laser a diodo da 5..6 Watt. Ricontrollero'. Quindi e' la temperatura raggiunta dal laser che agisce sul materiale.
(si vede che non ne capisco molto di laser, eh).
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: temperatura nel punto di contatto

Messaggio da torn24 » giovedì 7 luglio 2016, 15:50

Quindi e' la temperatura raggiunta dal laser che agisce sul materiale.