Incisione laser Co2 su ceramica

Rispondi
Elia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 16:33
Località: San Polo d'enza (RE)

Incisione laser Co2 su ceramica

Messaggio da Elia » sabato 3 settembre 2016, 17:00

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè avrei da porvi un quesito su quale macchina sia più indicata per le mie esigenze.
Con mia moglie produciamo bigiotteria, per le è il suo lavoro mentre per me no, io al momento faccio chilometri di trucioli di acciaio con torni e dentatrici a controllo numerico, ma in questi ultimi due anni abbiamo iniziato a produrre ciondoli, orecchini e braccialetti in ceramica, proveniente da cocci di piatti decorati in ceramica e porcellana.
In allegato le foto di quello che facciamo per chiarire.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Come si può vedere dal ciondolo verde (foto num 2) la parte decorata è solo su una faccia mentre il retro essendo un piatto da cucina è bianco (foto num 3) e noi vorremmo sfruttare proprio quella faccia bianca per poter incidere qualcosa, tipo il nostro logo, una foto o qualsiasi altra scritta per personalizzarlo.
Per lo scopo avevo pensato di utilizzare un incisore laser al CO2 anche se ho visto che non tutti i rivenditori menzionano la ceramica come materiale lavorabile con un 40W, voi cosa ne dite? secondo voi si riesce a incidere qualcosa su ceramica e porcellana? un altro fattore da tenere in considerazione cono i costi, come avete visto dalle dimensioni a me non interessa una macchina con un piano di lavoro molto grosso, al massimo devo incidere pezzi di 50mm di diametro e non vorrei spendere oltre ai 500€ sopratutto per un esperimento, poi se vedo che si può fare e la cosa piace siccome ne produciamo più di 1000 all'anno vedrò cosa fare.
Pretendo un po troppo?
In alternativa sempre per rimanere sulle soluzioni economiche io sono in possesso di un piccolo pantografo CNC a 3 assi che principalmente lo uso per lavoretti in legno e per il taglio del vetro sempre per mia moglie, vedi foto:
5.jpg
secondo voi lo si può adattare per il taglio al laser oppure sto dicendo una cavolata immensa?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere le mie esigenze, grazie in anticipo dell'aiuto.

Saluti

Elia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Incisione laser Co2 su ceramica

Messaggio da Alex_live » sabato 3 settembre 2016, 17:28

Direi che la tua CNC può essere trasformata per utilizzare il laser (se cerci sul forum esistono parecchie discussioni riguardanti la possibilità di inserire il laser sulla CNC).
Quello che non ti so dire se il laser incide la ceramica visto che sul legno o plastica l'incisione avviene perchè brucia il materiale.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Incisione laser Co2 su ceramica

Messaggio da darkgt1983 » sabato 3 settembre 2016, 19:43

Ciao per quanto riguarda il taglio laser devi sapere che materiale e che spessore vuoi tagliare perché in base a quello devi comprare il tubo, io ho un 180w e ci taglio 15 mm di plexiglass però il tubo e 1600 mm di lunghezza e 90 di diametro quindi non credo che riesci a usare questa piccola fresa per tagliare e fresare visto che dovresti montare specchi a oltranza per collimare il fascio sulla z in un punto focale vicino al banco, prima ti conviene capire come si realizza e funziona un laser a co2..... Ciao a presto
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Elia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 16:33
Località: San Polo d'enza (RE)

Re: Incisione laser Co2 su ceramica

Messaggio da Elia » martedì 6 settembre 2016, 20:08

Grazie per i consigli, ho provato a guardare per trasformare il cnc in laser ma non penso faccia per me, un po per le mie conoscenze pressochè nulle sul laser e poi spesso lo uso per fresare e quindi sarebbe impossibile ripristinare tutto ogni volta che lo uso, lo avrei preso in considerazione se si fosse trattato di un semplice cambio utensile.
Ma secondo voi la mia è comunque una lavorazione fattibile? e al di là della cifre, su quale macchina mi devo orientare? alla fine io non devo tagliarla la ceramica ma devo solo incidere scritte "leggere", non mi importa la profondità, secondo me sono sufficienti qualche centesimo di profondità per poter far risaltare la scritta.
Eventualmente c'è qualcuno del forum a cui posso inviare un paio di ciondoli e una scritta in formato DXF per fare una prova? chiaramente pagando?
Grazie ancora

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Incisione laser Co2 su ceramica

Messaggio da Pedro » martedì 6 settembre 2016, 20:37

e se dai una occhiata a questi filmati?

https://www.youtube.com/results?search_ ... +laser+co2

se vuoi fare quelle cose li allora una macchina a co2 cinesotta basterebbe, manco costano troppo alla fin fine se parliamo di macchine a co2

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... r&_sacat=0

vedi tu :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Elia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 16:33
Località: San Polo d'enza (RE)

Re: Incisione laser Co2 su ceramica

Messaggio da Elia » martedì 6 settembre 2016, 21:27

Grazie Pedro, anche io avevo buttato l'occhio su quella visto il prezzo:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... r&_sacat=0

però non sono sicuro che riesca ad incidere porcellana e ceramica, non lo so, sono sufficienti 40w?
Qualcuno è in possesso di quella macchina?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”