Cavo laser alta tensione

Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Cavo laser alta tensione

Messaggio da Multijet » sabato 10 settembre 2016, 9:00

Buongiorno a tutti
Qualcuno mi sa dire se il cavo di alimentazione di un tubo laser co2 da 40w è allungabile?
il cavo è costituito da un polo solo, è rosso e da quanto c'è scritto sopra regge l'alta tensione, c'è scritto 50kvdc
Io lo devo allungare di mezzo metro esagerando, ma che cavo posso prendere? Posso compromettere il laser secondo voi?
Purtroppo ne ho urgenza e non posso prenderlo in Cina dove ne avrei trovati

Mi potete aiutare?
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Pedro » sabato 10 settembre 2016, 9:23

la butto li: un cavo per candele auto? se no cerca farnel o rs ma per me quello delle candele va strabene (anche un po' troppo spesso), non esagerare con le lunghezze. Occhio al collegamento tra i due cavi, non basta un morsetto mammuth, isola bene, usa un tubetto di gomma (non tagliato trasversalmente ma lo metti prima della giunzione e poi lo fai scorrere, poi lo riempi di gomma siliconica e tubetto parecchio più lungo della "scopertura" conduttori.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Multijet » sabato 10 settembre 2016, 10:45

Il cavo che ho di sezione sarà 1,5mm (di rame intendo)
Mi sa che quelli delle candele sono molto più grandi...o sbaglio?
Comunque ottima idea, ci do un occhio
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Pedro » sabato 10 settembre 2016, 13:46

si, sono parecchio più grandi ma sono facilmente reperibili mentre quello cinese lo hai in 30 giorni, almeno. Provvisoriamente...e visto che avevi urgenza. O se hai vicino casa un vecchio riparatore tv magari ha ancora qualche metro di cavo AT per crt
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Multijet » sabato 10 settembre 2016, 17:07

Si sì infatti come "pezza" sembra perfetto
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Pedro » sabato 10 settembre 2016, 17:12

lo trovi dappertutto, o lo strappi dall'auto della suocera :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 10 settembre 2016, 19:38

I cavi da candele di una volta erano in rame, quelli di adesso credo (non vorrei sbagliarmi) siano di un qualche impasto resistivo

per smorzare i disturbi radiofrequenza, ma per esserne certi ci vorrebbe un Elettrauto

(notare, Elettrauto con la E maiuscola, ad un mio vicino un elettrauto (con la e minuscola) non sto a raccontarvi che panzane gli ha raccontato)

K

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Pedro » sabato 10 settembre 2016, 21:05

vero, ovviamente sarebbe meglio un cavo candela rame puro ma anche se fosse del tipo a resistenza di carbonio e considerando che a multijet servono 50 cm di cavo in aggiunta, un cavo di quel tipo ha circa 5 kOhm/metro quindi 2.5kOhm e per un laser CO2 con una corrente di 20 mA (e dico tanto) avremo una caduta di tensione di 50 volts che per un alimentatore laser a CO2 che fornisce 12kV è un 4%, trascurabile, e poi sapendo che sono alimentatori a controllo di corrente comunque la potenza erogata al laser laser non cambierebbe di nulla.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 10 settembre 2016, 21:53

Anche qualche modello di cavo coassiale per radiofrequenza (tipo alcuni dei cavi per satellitare) hanno delle buone tensioni di isolamento

ma non so se superino gli 8KV (e solo ai test, non RMS)

K

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Pedro » sabato 10 settembre 2016, 22:03

se non ricordo male l'RG8 è dato per 1KV e l'RG58 per 3, ma quelli di marca buona buona buona. Comunque non ci fare troppi esperimenti, 10KV a 20 mA sono pericolosi. Bei cavi di una volta...

http://www.ebay.it/itm/CAVO-RAME-CAVIS- ... A15LRhRXLw

2 euro e mezzo al metro e passa la paura...più spedizione che costa quanto un tubo laser cinese :lol: scherzo, tipo quelli ecco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 10 settembre 2016, 22:12

eccezzziunale veramente :thumbright:

K

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Multijet » sabato 10 settembre 2016, 23:35

E candele sia....l'idea che mi piace di più è quella di levarlo dalla macchina della suocera...almeno per un po' non viene a rompere le scatole a casa :badgrin:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Cavo laser alta tensione

Messaggio da Multijet » martedì 27 settembre 2016, 14:08

Salve
A chi potesse interessare ho risolto con semplice cordicella elettrica da 2mm rivestita con un termo restringente con isolamento a 45kv trovato su RS
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Rispondi

Torna a “Laser CNC”