fori calibrati nel delrin

Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

fori calibrati nel delrin

Messaggio da mgd966 » sabato 1 ottobre 2016, 12:00

Salve,per un progetto che sto portando avanti nella mia azienda devo decidere che soluzione adottare per una serie di passaggi calibrati.
Mi spiego,nel dosaggio dei detergenti industriali si fa largo uso di miscelatori acqua/chimico che aspirano il prodotto per effetto Venturi.
I sistemi di dosaggio sono essenzialmente di due tipi,o con un dischetto inox da pochi decimi di spessore forato ed adattato con guarnizioni sotto un portagomma oppure un sistema americano che fa uso di piroli in plastica (Delrin ) inseriti sforzati nel portagomma.
Gia' da tempo si forano e tagliano i dischetti inox con laser (prima era elettroerosione) mentre i piroli vengono ricavati per stampaggio con costi esagerati per via della delicatezza degli stampi e perche' ne servono parecchi per coprire le varie misure.
La domanda per gli esperti dei laser qui nel forum e':
premesso che farmi stampare i piroli pieni costerebbe veramente poco sia lo stampo che materiale/tempo macchina ,il vero problema sono i fori,circa 1,5 mm di Delrin da forare secondo queste misure in mm
0,457
0,508
0,610
0,762
0,991
1,499
1,778
1,981
secondo voi costruendosi una maschera che tiene fermi i piroli,e' possibile forarli al laser e che potenza necessita? e' possibile per una prima prova adattarsi con un pantografo economico cinese?
allego foto dei piroli
piroli1.JPG
piroli2.JPG
piroli3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da mgd966 » giovedì 6 ottobre 2016, 10:52

nessuno con esperienza di piccoli fori calibrati con il laser?
Grazie comunque
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da salvatore993 » venerdì 7 ottobre 2016, 6:51

problemi di questo tipo, (campo farmaceutico) li ho risolti facendomi costruire l'utensile, ma in quel caso la precisione del foro era fondamentale.
nel tuo caso non so quale è il margine, e la tolleranza richiesta. il laser non so come si comporta sul derlin, ovvero non so come reagisce il derlin al laser, restringimento, collasso ecc.
sicuramente non sarebbe un laser co2 a tubo, o uno yag di bassa potenza.
a parte tutto credo che una macchina fatta ad hoc un preforo ed un alesatore siano la strada, da seguire magari affinare ma credo che la soluzione vada per queste vie.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da mgd966 » venerdì 7 ottobre 2016, 7:31

@Salvatore993
innanzitutto grazie per la risposta.
La precisione non e' grandissima perche' si dosano detergenti e non farmaci.
Discorso leggermente piu' complicato nei calibri piu' piccoli perche' usati per lubrificanti (sempre in ambito industria alimentare)sui nastri trasportatori oppure per disinfettanti.
Qui il Cliente gradisce una certa precisione nel dosaggio dato il costo unitario dei chimici.
Cio' premesso,la soluzione Italiana che io seguo attualmente e' un dischetto inox di pochi decimi di spessore forato .
In passato si usava elettroerosione adesso il laser.
Quali potenze sono necessarie per forare un lamierino da 2/10 ? qui mi rimetto agli esperti,attualmente io li importo da Lodi.
Poi gli americani hanno inventato un sistema con il pirolo in foto che si inserisce nel portagomma da 3/8 che e' per noi impiantisti nell'industria alimentare piu' o meno uno standard.
Il guaio e' che li vendono in confezioni da 8 calibri di diversi colori ad un costo esagerato,1 lo usi e 7 ne getti.
Non ho visto personalmente il produttore USA ma il mio stampista ,il mio fornitore di Lodi e quello che li copia in Cina 8) mi dicono che sono fatti da stampo iniezione,che lo stampo costa un botto per via dei calibri e tolleranze ,che la gestione degli stampi (uno per calibro) costa moltissimo etc.
Morale anche le copie cinesi costano in maniera sproporzionata.
A questo punto mi sono chiesto,se il lamierino 2/10 viene forato al laser,forse si puo' forare anche il pirolo che a maggior ragione sarebbe in plastica.
Dico Delrin perche' e' uno dei piu' stabili meccanicamente.Non serve forare tutta la lunghezza,basterebbe forare in maniera calibrata un setto anche di solo un mm.
Mi rimetto al parere ed ai suggerimenti degli esperti del Forum.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 7 ottobre 2016, 16:37

Ora dipende quanti ne devi realizzare, se ne devi realizzare pochi e con diametro "a richiesta"...Quoto la soluzione di forarli con punta.
Tra la'ltro, se sono di plastica, la foratura non è affatto difficoltosa ed ottenibile con buone tolleranze (disponendo di un sistema "macchina-Punta" decente).
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... +sensitivo

Una soluzione potrebbe essere quella far stampare/tornire in serie i "pirolini" con setto, poi attrezzarsi un trapanino sensitivo per la foratura...Con punta D1, In un'ora fori anche 3-400pz secondo me!
Buno lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da pela73 » venerdì 7 ottobre 2016, 17:26

Per me non rieschi a forare preciso a laser già per il solo fatto che sopra e sotto il fuoco il raggio ha un angolo e per quanto piccolo porta fuori tolleranza.

Come ti hanno già detto è più sicuro farsi fare un utensile calibrato.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

duair
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 22:29
Località: Torino
Contatta:

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da duair » venerdì 7 ottobre 2016, 22:56

Ciao,secondo me se stai sull'ottone puoi risolvere con foro posteriore piu' grande,
poi fori davanti solo per 1 m/m con punta forare "circuito stampato " e allarghi (da dentro verso fuori)con alesatori tipo questi,diam. 0,33 - 2.0
http://www.ebay.it/itm/Stahlwille-11085 ... 2064463085
naturalmente non potrai fare ...produzione.
Saluti
duaok

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da salvatore993 » sabato 8 ottobre 2016, 8:41

se ti fai una specie di contro stampo e usi resine da colata?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da Fiveaxis » sabato 8 ottobre 2016, 8:53

Secondo me con queste punte....
http://www.dixipolytool.ch/index.php?id ... ategorie=4
Non hai bisogno di passare l'alesatore... :wink:

Viceversa, se vuoi alesare....
http://www.dixipolytool.ch/index.php?id ... ategorie=3

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da mgd966 » domenica 9 ottobre 2016, 12:44

grazie a tutti i Forumisti che mi hanno aiutato.
Purtuttavia mi rimane un dubbio fondamentale:
come fanno questi diavoli di Italiani nel Lodigiano a forare con il laser i dischetti calibrati inox da 2/10 ? magari a Natale cerchero' di visitare la fabbrica.
Grazie a Fiveaxis per il link,mi sembra che abbiano un assortimento validissimo, anche qui cerchero' di visitarli a Natale (in fondo Neuchatel non e' lontano da Cesara ).
No,l'ottone non si puo' usare per via dei prodotti chimici concentrati,sparirebbe molto velocemente.
Attualmente nessuno -che mi risulti-al mondo usa una punta.
I dischetti erano fino a qualche anno fa lavorati per elettroerosione e la plastica e' stampata.
Naturalmente per le prove non ci sono problemi ad usare punte etc-tra l'altro ho imparato che si trovano anche in cina punte micro con codolo da 1 mm che facilita alquanto l'utilizzo, ne ho comperata una serie quasi completa senza pensarci,provate a immaginare di inserire una punta 0,2mm nel mandrino a tre griffe con chiave del dremel...un incubo.
Che io sappia il problema delle punte in produzione e' la possibilita' di lasciare bave ed imperfezioni tanto che chi fa questi particolari per il mercato di massa li fa da stampo con un costo enorme di gestione dei calibri.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da darkgt1983 » domenica 9 ottobre 2016, 18:28

Secondo il mio parere faresti molto prima con un tornio oppure una cnc con un mandrino autocentrante messo sul banco oppure ti fai una maschera con almeno una 20 di piroletti da forare e via così.... io lo ho fatto per 1500 pezzi e ti dico che ci ho messo 2 giorni a finirli ma alla fine ogni lavorazione era di 5 minuti a stock il risultato è migliore facendo un utensile calibrato del diametro che ti serve e via così o come nel mio caso me lo sono costruito da solo e lo ho affilato successivamente per renderlo tagliente da un utensile in hss rotto del diametro che mi serviva
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da salvatore993 » lunedì 10 ottobre 2016, 8:13

penso di essermi confuso, per le resine pensavo che tu volessi fare i nottoli forati, per i dischetti da 0,2 di inox certo che il laser va bene, tu che sei in cina ci sono dei laser a tubo c02 abbastanza economici che con gas di supporto fanno metalli credo fino al millimetro e mezzo. diversamente se si tratta di dischetti potresti usare un divisore combinato con una punzonatrice.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da mgd966 » lunedì 10 ottobre 2016, 10:59

ecco la mia perplessita' Salvatore993.
Giustamente forare inox da 2/10 pare normale,ma fare lo stesso forellino nella plastica sembra ci crea delle perplessita'.
Immagina che il setto all'interno del pirolo e' veramente minimo,nell'ordine dei 2-3 decimi diciamo se los tampo fosse piu' economico 5/10 !
La punta proprio non mi piace perche' nessuno la usa ne' in Italia ne' in USA neppure in cina che qui figurati quanto costerebbe mettere un tizio al trapano...
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: fori calibrati nel delrin

Messaggio da salvatore993 » martedì 11 ottobre 2016, 6:41

quindi al finale tu devi realizzare i nottolini in plastica forati che hai nel calibro nelle prime foto?
se la risposta è sì, credo che la soluzione più a portata di mano per te (sembra di capire che non sei attrezzato per lo specifico) sia fare uno stampo anche in prolab, mettere dei punzoni per matrici tipografiche (spilloni lunghi che vanno da 0,2 all'infinito) dove devono venire i fori lubrifichi, coli la resina e in un paio d'ore estrai.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”