pwm mach3 e laser

Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

pwm mach3 e laser

Messaggio da Multijet » giovedì 13 ottobre 2016, 15:02

Buongiorno a tutti
mi trovo a sbattere la testa da una settimana su pwm mach3 e laser.
Ho un laser da 40w cinesissimo e l'unica documentazione che lo riguarda è del suo alimentatore (che metto di seguito)
Penso che il primo problema sia dato dal fatto che richiede 20Khz di frequenza di pwm.


Per ora l'ho usato con un potenziometro manuale, ma vorrei passare a gestirlo dal pwm per fare nuovi lavori e per avere dei parametri fissi, ma mi trovo davanti un problema, praticamente se nel gcode metto i codici per accensione e potenza 100% "M3 S100" e faccio la stessa prova subito dopo con la potenza al 20% non cambia niente tra le due prove, ma se da mach3 clicco su + e - della sezione "spindle motor" mentre sta girando il gcode invece c'è un cambiamento in positivo e in negativo al variare del valore riportato in S-OV. All'aumentare di questo valore diminuisce la potenza del laser.
Come si imposta questo valore?
Non dovrebbe variare Spindle con S invece che S-OV?
Cosa sto sbagliando?

Vi posto anche le schermate di Mach3 con i settaggi, non si sa mai che vedete l'inghippo!
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: pwm mach3 e laser

Messaggio da Multijet » venerdì 14 ottobre 2016, 11:30

Mannaggia...nessuno sa aiutarmi? :roll:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: pwm mach3 e laser

Messaggio da salvatore993 » sabato 15 ottobre 2016, 8:11

conosco poco mach, ogni volta che devo pilotare un mandrino o un laserino devo rileggermi il manuale, dovresti, usare uno dei pin che sono adibiti allo step o dir, magari del 4 asse, e generare il pwm li alla frequenza che il laser richiede, se il segnale fosse basso di livello, usa un fotoacoppiatore e dall'uscita preleva il pwm "rinforzato" con una bella 5v, anche 6.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”