Problema laser Prima Industrie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 gennaio 2017, 12:04

Scusate ragazzi se mi intrometto ma vedo che ne sapete molto di taglio laser. Ne faccio un largo uso per le lamiere ma le mie conoscenze teoriche sono piuttosto limitate . Mi potete spiegare il perchè non si riesca a fare un percorso utensile che possa forare una lamiera spessa 10mm con foro da 4.8mm per essere po ripassato con il trapano e poi maschiato M6 ? Non è possibile fare una sorta di spirale partendo dal centro?
Per fori da 6mm o.k.

@Ross

Vedo che sei di Macerata ...io di Nocera Umbra siamo vicini ...se conosci un azienda di taglio laser nel fabrianese o maceratese etc che è in grado di fare quello di cui parlavo sopra mi faresti un gran piacere pocihè devo far tagliare una cnc in ferro piena di fori e il tempo non ne molto purtroppo per farli con il trapano .....tieni conto che ora mi rivolgo a questa azienda che ha prezzi molto buoni ....

http://www.nuovalasermec.it/

e vado a ritirare i pezzi a Città di Castello . Devo tagliare anche il 20mm ....

Grazie e scusate ancora.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » venerdì 27 gennaio 2017, 13:39

Senza offesa, fai confusione con ciò che dici e non diciamo proprio le stesse cose. I libri di tecnologia e il manuale del perito industriale ti tolgono ogni dubbio e ti chiarisce tante cose.
Nei miei cinque anni di studio ho dovuto studiare bene i metalli, le leghe, i processi di lavorazione ecc.
I termini che uso li ritrovi tutti quanti nei libri, la tavola periodica lasciamola stare perché poi si entra nella chimica.
Il comune Fe360 non è altro che un acciaio, una lega a basso tenore di carbonio e non si può generalizzare con le altre leghe con più tenore di C.
Ti consiglio di comprare uno dei libri sopra citati.
Per quanto riguarda l'esperienza ogniuno ha la sua ma la base di partenza rimane sempre ciò che si studia.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » venerdì 27 gennaio 2017, 13:43

Per fare un foro di preparazione per M6 su forti spessori si va in modalità pulsata, non faccio mai le spirali.

Ross

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 gennaio 2017, 14:43

Ciao Ross,
che intendi per modalità pulsata? Desumo quindi da quello che dici che si può fare un foro da 4.8 su lamiera da 10mm. Più di una volta sono sceso a 8mm di spessore (così possono farlo) ma nel caso di questa cnc non volevo farlo anche se una volta scatolato non c'è molta differenza in termini di resistenza. Purtroppo molti fori per il mondo cnc (guide , supporti ect) sono M6 e altrimenti andrei direttamente a M8 senza starci tanto a pensare :)

Il tuo procedimento richiede più tempo di lavorazione? Fino a che spessore si può arrivare per foro M6 (sempre ferro)?

Grazie per le risposte

Saluti

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » venerdì 27 gennaio 2017, 20:01

Il modo pulsato è la modalità in cui la sorgente viene impostata per generare un fascio laser a impulsi (GP), brevi ma molto intensi, la velocità di taglio si abbassa di molto e la focale viene posta poco sopra la superficie della lamiera.
Il modo pulsato comporta l'uso anche dei parametri di duty cycle e frequenza. All'atto pratico, quando si taglia la lamiera spessa in GP e con frequenza bassa (tipo 30Hz) si ascolta uno suono tipo "ZZZZ..." e il pennacchio luminoso che esce sotto la lamiera è intermittente come un flash stroboscopio (mai guardare direttamente senza occhiali protettivi o senza gli schermi di protezione della macchina!)
La lavorazione complessiva impiega più tempo di un taglio normale con laser in modo continuo (CW).
In qualche post più indietro ho messo il link delle tabelle dei parametri di taglio, nelle prime pagine vengono spiegate le varie modalità del laser.
Se si guarda la superficie del bordo di taglio si nota che è composta da tante linee verticali, molto fitte e piccole.
Mi è capitato di fare dei fori di 5mm di diametro su lamiera Fe360 decapata spessa 12mm.
Il modo pulsato non viene usato solo nei forti spessori ma anche per fare dei fori molto piccoli rispetto allo spessore della lamiera, tipo un foro diametro 3-4mm su 3mm di spessore.
Col pulsato si possono fare fori molto molto piccoli ma occorre calibrare bene i parametri e avere gli specchi e la lente pulita.

Ross

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » venerdì 27 gennaio 2017, 20:05

Volendo si può fare un foro del diametro di 1-2 decimi col pulsato su forti spessori, basta fare solo il piercing ;-)

Ross

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 gennaio 2017, 23:47

Grazie Ross per la spiegazione. Tutte le macchine Laser (vecchie e nuove) possono andare in modo "pulsato"?
Solitamente nei fori da 5 mi "sparano" un piccolo foro centrale passante in modo da consentirmi di avere un riferimento per la punta del trapano a colonna.

Saluti

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » sabato 28 gennaio 2017, 9:30

Per quelle industriali con sorgente CO2 credo proprio di si ma non posso darti una conferma per tutte le macchine (molto vecchie), il bystronic bylas 3015 anno 1990 per esempio ce l'ha ed è una delle prime macchine di taglio laser costruite.

Ross

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da samevox » sabato 10 giugno 2017, 13:45

Buongiorno, atutti interessante discussione sono in trattativa per Platino anno 1998, con generatore PRC PL 2200, però vorrei cambiargli il Cntrollo numerico, ho il manuale ed ho capito la logica dei comandi, non riesco a capire come pilotare la potenza del laser,è possibile farla con un 0-10 volt analogico?
Lo chiedo perchè non ho abbastanza documentazione, in quanto pare un po persa. Ho trovato le tabelle di taglio ed ho visto che lavora per la maggior parte in MODO IMPULSATO, secondo voi è possibile pilotarlo sempre e solo in CW?

Grazie

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » sabato 10 giugno 2017, 15:13

Perché cambiare il cn?
Una macchina industriale nata con quel cn significa che è stata studiata appositamente in quel modo e sconsiglio di apportare modifiche.

Non ho esperienza con la sorgente PRC ma ti posso ugualmente dire che i parametri di taglio sono inseriti all'interno di ogni file che viene generato dal postprocessor del cam, dipende solo da come hai impostato i parametri nelle tabelle tecnologiche e quindi puoi tagliare in pulsato oppure in cw.
La lamiera Fe360 per esempio, si taglia nella maggior parte dei casi in cw, nei parametri delle tabelle tecnologiche devi settare il taglio in cw.
Si fa tutto nel software, non nell'hardware.

Ross

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da samevox » sabato 10 giugno 2017, 22:36

Ciao,grazie per la risposta, ho scaricato delle tabelle da internet originali prima industrie, e anche per il FE sia in piercing che per il taglio me li da tutti in modo impulsato,invece il Rufin li da quasi tutti in CW. posso chiederti come gestisce l'accensione del laser se tramite RELE o il gioco sta nel 0-10 volt?
Cioè nell'azzerare e aumentare la potenza?
Posso azzardare a chiederti se hai una copia del Post processor, cosi sarebbe un bell'aiuto per crearlo per usare il Mio Cam.

Grazie mille

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da samevox » sabato 10 giugno 2017, 22:42

Praticamente prima di decidere se ritirare il Laser Platino,devo capire se posso crearmi almeno il Post processor per il mio Cam,perchè se no sò gia che se chiedi a loro minimo ti sparano circa 5000 eurini fra tutto,il signore che vende il laser mantiene il Cam con licenza per usarla per il nuovo taglio laser Mazak.
Quindi ho visto che ne sai e ho provato a chiederti un po di notizie per capire meglio.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » sabato 10 giugno 2017, 23:41

Ho controllato i parametri per la sorgente PRC e non ci avevo fatto caso, usa spesso il modo pulsato e superpulsato per il piercing, evidentemente lavora in modo molto diverso dalla sorgente Rofin ma poco importa, settando i parametri in modo corretto si dovrebbe tagliare bene.
Qualche post addietro ho pubblicato un link alle tabelle tecnologiche per il Platino, ci sono i parametri per la sorgente Rofin e PRC, prendi quelle come riferimento perché sono quelle che uso anch'io e vanno bene.

Il cam che uso è con licenza e non costa poco ma ha i suoi vantaggi.
Non è affatto facile crearsi il postprocessor per il cam, io uso il Sicam e cambiando/aggiungendo i postprocessor si possono gestire diverse marche di macchine.

Insieme al laser viene sempre dato il manuale dove c'è un capitolo che tratta la programmazione g-code, guarda li se riesci a tirar fuori ciò che ti serve che tra l'altro ti spiega anche come scrivere il listato per tagliare la lamiera.

Gestire la sorgente è difficile, c'è l'otturatore, il controllo dell'alta tensione, il sensore del vuoto, il modulatore RF, l'accensione del filamento... Non credo si riesce in breve tempo a mettere in funzione tutto il sistema e in modo ottimale come lo fa la Prima Industrie. Considera che la sorgente ha un sistema di gestione sensori con la messaggistica di errori, come pensi di gestirli? Sono tanti i messaggi di allarme, le segnalazioni...
Perché complicarsi la vita?

Se la macchina meccanicamente è in buone condizioni va usata così com'è, pronta all'uso, altrimenti si va in contro a notevoli perdite di tempo e denaro per farla funzionare.
Se invece ha qualche difetto di usura va sistemata ma stai tranquillo che sistemato il difetto sarai subito in grado di lavorarci.

Ross

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da samevox » domenica 11 giugno 2017, 15:45

Ciao, in effetti hai ragione, non facendolo gratis, mi gireresti il tuo post processor per farlo vedere a chi Gestisce il cam per vedere come è scritto?
Mi aspetto anche un no, comunque fosse ti ringrazio.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema laser Prima Industrie

Messaggio da ross » domenica 11 giugno 2017, 16:39

Mi dispiace ma non posso darti una copia del postprocessor in quanto è parte integrante della licenza acquistata dall'azienda dove lavoro.
Studia bene il manuale, dovresti riuscire lo stesso a scrivere un programma di taglio perché ci sono gli esempi e poi da li procedi con la logica del tuo cam.

Ross

Rispondi

Torna a “Laser CNC”