supporto per la scelta

Rispondi
adenukem
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2016, 15:41

supporto per la scelta

Messaggio da adenukem » venerdì 18 novembre 2016, 14:24

Come scritto nella presentazione mi occupo di lavorare plastica e altri materiali per cosplay ed accessori per il LARP. Surfando in rete ho visto le cose che è possibile fare con una CNC laser ... dispositivo che come ben sapete è possibile acquistare ormai a prezzi contenuti. Quello che mi servirebbe sapere è come orientarmi, come prodotto, in base a quello che vorrei fare.
I materiali che vorrei provare a lavorare sono principalmente due:
Plastazote - è una schiuma di PVC simile ai tappetini da palestra (ma non so che effetto ha il laser su questo materiale)
Cuoio - ottenere incisioni sulla base di un'immagine, e auqesto proposito non sono riuscito a capire se il risultato è simile a quello di un pirografo, ovvero una vera e propria incisione e non solo una bruciatura superficiale dato che le info reperibili in rete fanno riferimento principalmente al legno e al metallo (cosa interessante sarebbe capire anche che caratteristiche servono per fare il taglio)

Sarebbe interessante anche la lavorazione del metallo sottile, ma da quello che ho capito incisione e taglio richiedono prestazioni del laser molto elevate

detto questo l'aera di lavoro necessaria non deve essere molto grande, l'area di un A4 penso che vada più che bene e non prevedo di farne un'uso intensivo. Ho visto varie macchine in vendita tra ebay ed aliexpress, sia finite che in kit ma più cose guardo più mi si confondono le idee :D
grazie per l'attenzione e per qualsiasi tipo di dritta

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: supporto per la scelta

Messaggio da salvatore993 » sabato 19 novembre 2016, 8:47

metallo a parte, un 40/60 watt co2 dovresti andare più che bene, se con un cinese economico non vai bene per il software o la gestione lo smonti e gli monti un controller serio. spesso l'importo pagato per queste macchine è pari al costo del tubo, alimentatore, supporti e pulegge varie, che recuperi dallo stesso.

adenukem
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2016, 15:41

Re: supporto per la scelta

Messaggio da adenukem » sabato 19 novembre 2016, 11:50

quindi anche per lavorare il cuoio serve una potenza di oltre 30w? pensavo ne servissero molti di meno, ma sull'effetto che si ottiene? scava o brucia solo la superficie?

pinolegno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 2:51
Località: bari\ venezia

Re: supporto per la scelta

Messaggio da pinolegno » sabato 19 novembre 2016, 22:02

occhio ai laser cinesi,
è vero che costano molto poco ma ho comprato da circa 10 giorni uno da 50W ed il tubo è ESAURITO dopo solo 1,5 ore di funzionamento con potenza media del 20\25%, mai provato al 100%, girando in rete ho scoperto che è un problema molto comune, capirai quanto sono contento...
Per il tubo nuovo ed il suo alimentatore che conviene sostituire con uno serio in quanto di pari qualità del tubo, ovvero porcheria allo stato puro, servono dai 900€+IVA in su, il peggio è che a quanto pare non ci sono tubi seri da 50W di lunghezza corretta per entrare nell'alloggio originale, anzi a quanto pare il tubo originale è in sostanza un 40W "pompato" ed i risultati si vedono.
Per quanto riguarda il taglio del plastazote (conocevo il materiale ma non il suo nome), usando la giusta lente non dovresti avere problemi, resta il dubbio sulla tossicità della operazione, molte materie plastiche se tagliate sprigionano DIOSSINA, una sostanza di cui mi fa paura il solo nome...
Per quanto riguarda il cuoio lo puoi "annerire"in superficie o incidere in profondità al limite del taglio ma il risultato è molto differente da quello del pirografo in quanto questo attrezzo oltre che riscaldare preme sul materiale.
Spero di essere stato utile, ciao, Pino.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: supporto per la scelta

Messaggio da Stiefin. » sabato 19 novembre 2016, 22:23

Non c' è nessun dubbio , i materiali a base pvc o comunque vinile , tagliati

al laser rilasciano Cloruro di Vinile , altamente tossico e cancerogeno ...

( e pare anche molto dannoso per le ottiche della macchina )

Io eviterei , a meno di lavoretti molto saltuari , e con ottimo sistema di evaquazione

dei fumi ...

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Laser CNC”