LASER CO2 60W EBAY

Rispondi
saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da saviothecnic » venerdì 10 marzo 2017, 9:32

Junior73 ha scritto:@Elicottero Savio
Il driver non è male penso mentre il motore lo vedo piccolino (ha spazio per allungare dietro?) . Savio sei sicuro degli ampere per il motore (non ho guardato i jumper)........che tensione gli arriva al drive ? Forse il trasformatore ha qualche sigla altrimenti bisogna usare il tester...
Usano barre sospese e manicotti? Pensavo a guide simil Hiwin...forse ci sono differenti versioni delle macchine che usano meccaniche diverse.
Saluti
Io ancora non ho comprato sto facendo delle modifiche strutturali al mio Lab tra le quali montare una porta più largha
E sopratutto cosa più difficile per me fare ordine e liberare lo spazio per farla entrare :lol:

Quello che ho scritto è una mia riflessione vedendo le foto i sigle che hanno postato
Vedendo le foto di @picchio120 sembra che sia su assi sospesi e manicotti chiusi quelle di @Elicottero78 e Sarrrro non so per questo ho chiesto
Grazie della foto @picchio120 puoi postare anche il link del annuncio di vendita ?
Ma è senza supporto dalla foto vedo che è autocostruito ?

Io sono orientato su questa http://www.ebay.it/itm/80W-CO2-Machine- ... 2516.l5255 Che costa quasi come la 60W ed in più danno la tavola rotante

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 marzo 2017, 9:53

E' lo stesso venditore cui ho chiesto i pezzi di ricambio ...mi pare un buon prezzo....non vorrei che lo alzano quando gli torna il 60watt con la nave .....fossi in te prenderei l'80 adesso. Si vedono le guide simil Hiwin ai lati del ponte ma sul ponte non riesco a vedere. Comunque sono cose sostituibili
a costi umani....pretendere che usino componenti di qualità con questi prezzi :?
Se non fosse la logica della vendita ciclica sui consumabili per realizzare profitti (in questo caso il tubo e la sua ricarica) nessuno sano di mente si metterebbe a vendere prodotti a questo prezzo. Stanno "massificando" per vedere fino a che punto c'è interesse, raccogliere numeri, per poi lavorare sui tubi. Si può spiegare così anche la vendita delle K40 .....quella di vendere alla pari (o anche in perdita ) per fare profitti sui ricambi non è una novità ....stampanti a getto di inchiostro docet :) ...anche noi abbiamo diffuso la sigaretta elettronica per vendere gli aromi....
D'altro canto per fare numeri devono per forza interessare il privato utente...anche quando pare che sbagliano i cinesi proponendo prodotti scarsi c'è sempre un perchè...

Saluti

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da saviothecnic » venerdì 10 marzo 2017, 10:15

Junior73 ha scritto:E' lo stesso venditore cui ho chiesto i pezzi di ricambio ...mi pare un buon prezzo....non vorrei che lo alzano quando gli torna il 60watt con la nave .....fossi in te prenderei l'80 adesso.
Se lo prendo adesso rimarebbe fuori a prendere pioggia e intemperia :badgrin:

Per questo mi sto muovendo ad adeguare il mio Lab per ospitare tale CNC Laser

Voglio anche capire quando pesa la sola macchina l'inserzione dichiara 180Kg ma è tutto il cassone con tutti i vari accessori

Se la sola macchina pesa molto meno sto ipotizando di farlo arrivare da un mio amico e poi in seguito caricarlo sul furgone
e portarlo da me

Ma questo è fattibile solo le la macchina è fisicamente alzabile da due persone e se sola la macchina supera i 100Kg
questo diventa poco fattibile :(

Inoltre ho messo in vendita la mia fresa cnc e se la piazzo punto al modello 1400x900

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 marzo 2017, 12:36

Intendi dire le 130w? Non ho visto le 80w con aree di lavoro grandi...

http://www.ebay.it/itm/CO2-laser-gravie ... SwZQRYbzCu

Salvatore mi pare che l'aveva comprata e parlava di problemi di scorrimento delle guide oltre certe velocità per il fatto del ponte molto largo/guide economiche. Penso che l'area di lavoro sia importante come per le cnc....magari metti un pannello di plexi e lo tagli tutto in una volta invece di spezzare le lavorazioni . 1400x 900 mi sembra davvero una bella area di lavoro. Poi credo dipenda anche da ciò che ci si vuole fare se a livello di hobby o magari usarla come aiuto in una attività artigianale per eseguire lavori etc
Effettivamente per spostarle non è facile..ci vogliono porte larghe e mezzi idonei.

Saluti

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da elicottero78 » venerdì 10 marzo 2017, 12:54

savio io ho le guide lineari su x e y
inserzione di ebay che hai postato ha la spedizione a 200 euro.....soldi che perdi in caso di problemi.
il laser 1400x900 mi sembra un po troppo......ti ricordo che la lamiera di cui è fatta la mia macchina non è spessa.....e il tavolo da lavoro a nido d ape tende a collassare su ste stesso......io ho dovuto mettere degli spessori sotto per poter avere un piano piu o meno parallelo.
se è quella che ha postato junior costa 3500 euro.......1500 euro in piu.....soldi che potresti usare in futuro per creare un telaio come vuoi tu.
io non ho un misuratore che mi indichi la potenza reale da un capo all altro della macchina......ma se fosse vero che piu il laser è lontano e piu perdi potenza.......ti ritroveresti pezzi tagliati bene vicino al laser e pezzi tagliati male lontano 1400 mm dal laser...non so è una mia impressione
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 marzo 2017, 13:05

.e il tavolo da lavoro a nido d ape tende a collassare su ste stesso
Cioè si abbassa con il peso del pezzo o già da solo? A che distanza deve stare il laser dal pezzo da tagliare? Se si abbassa quest'ultimo quindi non taglia correttamente?

Saluti

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da saviothecnic » venerdì 10 marzo 2017, 13:48

Utente già qui ha fatto vedere delle migliorie
http://tribiamarco.altervista.org/laser ... 1054687500
Se non ricordo male si abassava dasolo collassando sul suo stesso peso

Hai ragione non ci avevo pensato che la spedizione in caso di problema non la rimborsano

Ecco perche poi il venditore ha la stessa inserzione con spedizione Inclusa e prezzo più alto ?

http://www.ebay.it/itm/80W-USB-CO2-Macc ... 1a25e9d848

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da elicottero78 » venerdì 10 marzo 2017, 18:42

Junior73 ha scritto:Cioè si abbassa con il peso del pezzo o già da solo? A che distanza deve stare il laser dal pezzo da tagliare? Se si abbassa quest'ultimo quindi non taglia correttamente?

Saluti
si abbassa da solo,non ha anima,ho dovuto mettere degli spessori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 marzo 2017, 18:57

Non capisco come mai non l'abbiamo fatto leggermente più rinforzato.....ma al taglio l'abbassamento di un solo millimetro del pezzo causa problemi?

Saluti

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da elicottero78 » venerdì 10 marzo 2017, 19:12

no quasi 3 mm scendeva.
il fuoco è a 20 mm,per non bruciare troppo il materiale si da una potenza adeguata giusto per tagliare per esempio i 4 mm di compensato......se il materiale in mezzo è 3mm piu basso non verrà tagliato.....ma ormai ho risolto.
mi sono accorto perchè quando l ho smontata per farla passare dalla porta,ho smontato anche la cinghia che fa girare le 4 viti trapezie per il piano z......avevo notato che c era differenza di altezza da un lato all altro......quindi avevo riallinieato le 4 viti trapezie ma notavo il problema in mezzo al piano di lavoro......e infatti toccando il nido d ape...sempre di toccare un pezzo di stoffa
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

picchio120
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 11:25
Località: Pagani (SA)

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da picchio120 » venerdì 10 marzo 2017, 20:26

Sera io pensato di costruire un laser con area taglio 160x 100 con guide Hiwin da 20 e controllerà modello come è montato sul laser di elicottero vorrei avere un consiglio che motori montare e azionamento per gestire un area di taglio così grande grazie Saluti gennaro

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da elicottero78 » venerdì 10 marzo 2017, 21:14

attenzione mi sa che questa storia del laser che piu è lontano e piu perde potenza mi sa che è proprio vero.
stasera ho voluto controllare l allineamento del laser........ho messo del nastro adesivo sul corpo porta lente e l ho allontanato dalla parte opposta del laser.........praticamente ho dovuto premere 3 volte il tasto per attivare il fascio laser per poterlo annerire un po........la pressione sul tasto è rapidissimo.........poi ho portato il corpo con un nuovo pezzo di nastro adesivo nella parte piu vicina al tubo laser..........praticamente ho dovuto rifare la prova 3 volte perchè il nastro continuava ad incendiarsi alla prima pressione rapidissima sul tasto di attivazione.

mi sa che portarsi in giro il tubo laser anche se scomodo dovrebbe essere la soluzione migliore.
quindi penso anche che le dimensioni del piano lavoro con tubo fisso vadano paro paro con la potenza del tubo laser......piu grande piu potenza
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da Junior73 » sabato 11 marzo 2017, 10:13

@elicottero picchio

Si da quello che diceva Dark deve esserci un perdita rilevabile . Non so come sia la curva di perdita di potenza in base alla distanza a parità di qualità di specchi etc ....ecco perchè i cinesi usano alte potenze di 130w con aree larghe.
Credo che il tubo sul ponte sia la soluzione migliore a questo punto. Due cose Marco a questo proposito:

-La regolazione del fuoco del laser per tagliare pezzi di diverso spessore materiale avviene tramite piano di lavoro o anche "l'ugello" del laser può essere usato per lo scopo? Questo aspetto non l'ho ancora capito.
- Il range di velocità di taglio (no incisione) dei materiali che hai provato a quanto si attesta? E' pensabile usare viti a ricircolo 1610 , (magari cambiando il rapporto dei motori)per fare solo le profilature?

Quel laser autocostruito infatti usava la mk1 della planet con il tubo messo sul ponte con semplici steli e scorrimenti con "pattini" scs .....non riesco a capire invece le guide del piano dell'altro asse ....e se la struttura alla fine sia un ponte mobile con singolo trascinamento del ponte stesso....il tutto usando le cinghie.

https://www.youtube.com/watch?v=pHek-EQ ... e=youtu.be

Sembra che il tubo possa stare anche in verticale ma non saprei gli effetti sul raffreddamento ad esempio

https://www.youtube.com/watch?v=136HqrXOMpw&t=43s

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elicottero78
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 20:01
Località: BERGAMO

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da elicottero78 » sabato 11 marzo 2017, 13:04

il fuoco è fatto mettendo uno spessore da 20mm tra l ugello e la superficie del materiale da tagliare.

il compensato da 4mm lo taglio a velocità 20mm\s e al 25% di potenza........per quello da 8mm e 10mm abbasso solo la velocità.
per il resto è tutto un compromesso........lo stesso compensato da 4mm lo posso tagliare a 40mm\s e potenza 50%(dico io) ma solo per velocizzare il tempo di lavorazione......io non uso il laser per lavoro quindi non ho buttato via il tanto tempo a fare le prove.


per il laser autocostruito non riesco a vedere cosa usa sotto....

il tubo laser ha 2 entrate per l acqua......entra da una parte ed esce proprio dove viene sparato il laser
lo scorrimento dell acqua è abbastanza veloce ma se intendi mettere il tubo in verticale ti devi asssicurare che nel tubo non rimangano medie bolle di aria.......puoi sempre tenere la vasca acqua piu alta del laser.

io per sforzare poco la mia pompa ho tenuto la vasca d acqua in linea con il tubo laser......se no doveva rimanere quasi un metro piu sotto del tubo e la pompa avrebbe fatto piu sforzo a mandarla in alto.

io una vite trapezia la vedrei bene su una fresa cnc.....dove cè sforzo durante la fresatura.....e se vuoi andare veloce metti un passo lungo perdendo precisione.....in piu il motore deve avere abbastanza coppia e velocità se no perdi passi............devi avere una bella elettronica.

io taglio a 20mm\s === 20x60= 1200mm al minuto......io con la mia fresa reggevo piu di questa velocità ma i motori bollivano......poi se vuoi incidere devi almeno stare dai 200-300mm\s.......

in piu se fai una macchina lunga........dopo 800-900mm la barra trapezia collasssa su se stessa.......
io ho sempre odiato per una fresa lo spostamento con cinghia ,ma dove non cè sforzo con il materiale tipo laser o stampante 3d sono pienamente soddisfatto........in piu non devi ricorrere ad elettroniche pesanti..........

comunque è meglio un laser fisso a una colonna e il piano di lavoro movibile.......il tubo pieno di acqua è un bel peso da portare in giro se non fai una struttura buona

comunque è savio il mago di queste cose
QUADRICOTTERO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2
https://www.youtube.com/watch?v=B1PTeFmiw0o&t=200s
SMANETTONE CNC
http://tribiamarco.altervista.org/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LASER CO2 60W EBAY

Messaggio da Junior73 » sabato 11 marzo 2017, 13:42

La mia idea era quella di costruire un ponte mobile con viti a ricircolo (non trapezie che hanno molto attrito)con passo lungo 1610/2010 in modo da raggiungere le velocità utili per profilare con il laser fino 3-4 metri al minuto. Questo perchè mi interessa la possibilità del taglio pulito su alcuni materiali che la cnc non può fare come le pelli tessuti etc o fa ma con qualche problema come plexi etc . Per le incisioni al massimo farei qualche scritta ...non penso di fare foto ad esempio su legno (grandi superfici) poichè credo sia necessario molto tempo anche con spostamenti veloci delle cinghie. Un po come fare rilievi con la cnc. Vorrei utilizzare la cnc anche per altro e temo che le cinghie non reggano certi sforzi (tipo una leggera fresatura). La coesistenza di più "tecnologie" sulla stessa macchina non è mai una cosa buona ma costruire solo una struttura per la laser mi pare eccessivo per i miei usi . L'aspetto negativo del laser è sicuramente il conto alla rovescia delle ore di lavorazione ,senza ancora la possibilità di una "ricarica" a prezzi bassi come se fosse una stampante a getto o una laser. Credo che manterranno alto per lungo tempo il prezzo dei tubi usa e getta e ancora di più quelli ricaricabili se come penso la ricarica non è alla portata di un utente normale . Salvatore parlava mi pare di 350 euro per la ricarica di tubi da 2000 euro...sarà difficile che scendano , almeno a breve.

Oltre al peso per il tubo sul ponte mi preoccupano le vibrazioni che il tubo stesso riceve dalla struttura. Quei supporti di tenuta e regolazione del tubo penso possano solo parzialmente smorzare ....

Saluti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”