galvo head laser

Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

galvo head laser

Messaggio da safe60 » mercoledì 30 novembre 2016, 16:46

Buongiorno. Premetto che la mia e' domanda dettata da pura curiosita' e non da bisogno.
curiosando sui soliti siti cinesi, ho trovato macchine tipo questa https://www.aliexpress.com/w/wholesale- ... raver.html

Facendo altre ricerche, se ne trovano moltissime tutte molto simili se non identiche. I prezzi sono elevati, dai 4000 dollari in su. La mia domanda e' questa : cosa spiega questi prezzi ? Il laser a fibra, la testa che "rasterizza" oppure la potenza ? Con quella cifra, andando su laser a CO2 credo si possa avere macchine gia' di dimensioni importanti, mentre queste sono sui 20-30W e dalle dimensioni sembrano quasi portatili. Inoltre hanno aree di lavoro piccole, circa come una cartolina postale. Qualcuno ha qualche idea ?

Saluti
Sandro
More Maiorum

turbina

Re: galvo head laser

Messaggio da turbina » giovedì 1 dicembre 2016, 0:34

Sono marcatori ad alta velocità, si usano per marcare utensili o prodotti piccoli, hanno un fuoco lungo per tollerare rotondità, usano dei galvanometri per muovere il raggio laser, sono praticamente delle stampanti laser, non è roba per smanettoni ma per chi lavora nel campo dell'automazione

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: galvo head laser

Messaggio da safe60 » giovedì 1 dicembre 2016, 14:10

Quindi anche se non hanno potenze elevate riescono a incidere anche metalli ferrosi, se non altro per lasciare un marchio indeleblile ?
More Maiorum

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: galvo head laser

Messaggio da Pedro » giovedì 1 dicembre 2016, 16:19

incide i metalli SE ha un laser che è in grado di farlo, non è lo scanner che ne determina la potenza, anzi....Il costo elevato: a parte che ha una elettronica di controllo e l'ottica per la scansione, non i galvo da 4 soldi con specchi inadatti a laser di una certa potenza ( e quelli "adatti" costano) ha anche come ha detto benissimo turbina, che di galvo ne sa, una ottica di focalizzazione buona, adatta alle potenze e alla lunghezza d'onda in gioco, che costa: solo una f-theta, una lente apposita per focalizzare questi aggeggi, costa varie centinaia di dollari (diciamo che parte da 400-660 a salire, dipende dalla potenza e dalla lunghezza d'onda del laser nonchè dalla focale, e quindi anche dalla superficie scansionabile). Insomma, si: costano un "po'" ecco.

Se no...soluzione economica per marcare il metallo (funziona con i ferrosi, sugli altri metalli...dubito)

https://www.youtube.com/watch?v=XdSgHLqygbc
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”