Focus e beamspot

Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Focus e beamspot

Messaggio da mark81 » lunedì 26 dicembre 2016, 16:20

Ciao,
ho acquistato un laser da 6W 445 nm. Ho qualche difficoltà con il setup del fuoco, sono in contatto con il produttore (gentilissimi!) ma avendo poca esperienza in merito chiedo anche qui, giusto per evitare fraintendimenti anche a causa della lingua.

Il dubbio principale riguarda il beamspot: io mi aspetterei un piccolo puntino con diametro minimo alla posizione di fuoco. Invece mi ritrovo con una lineetta, che al "probabile fuoco" è larga circa 1/10 di mm e lunga 5-6 mm. Ho provato a fotografarla (alla minima potenza) ma è abbastanza difficile, comunque qui vedete cosa intendo. Dalle foto non è chiaro, ma lo spessore della parte centrale è appunto sottilissimo!
beamspot1.jpg
beamspot2.jpg
Ho provato a fare qualche semplice lavorazione, giusto per capire se almeno il fuoco c'era. In effetti incide e taglia, ma come potete vedere dalle immgini seguenti, l'incisione è pulita e netta solo nella direzione parallela alla famosa lineetta. Nel caso del taglio, i due punti dove si vede il solco più stretto è effettivamente tagliato, mentre il resto del cerchio ha un solco più largo e non è stato tagliato completamente.
engraving.jpg
cutting.jpg
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa? Problema di lente o di diodo o di ignoranza mia? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TaglioLaser
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 23:25
Località: Padova

Re: Focus e beamspot

Messaggio da TaglioLaser » lunedì 26 dicembre 2016, 18:57

Ciao, premetto che non ho alcuna esperienza nei laser "amatoriali" ma per 15 anni ho usato laser professionali. Un punto di quella forma e il tipo di taglio del cerchio stanno ad indicare che il fascio non è centrato rispetto all'ugello. Poi ripeto non so come sia fatta la testa del tuo laser, se usa lenti, se ha possibilità di centratura ecc...

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Focus e beamspot

Messaggio da mark81 » mercoledì 28 dicembre 2016, 17:55

Grazie della risposta. Allora, il modulo è questo:

http://optlasers.com/en/92-plh3d-6w

la lente è fissata in un cilindretto filettato che può essere ruotato e quindi avvicinato o allontanato dalla sorgente.
Non ci sono altre regolazioni.

Ho provato a utilizzare l'altro collimatore in dotazione (uno a singola lente, l'altro a tripla) e il "difetto" rimane. Ho provato a regolare il fuoco mezzo giro alla volta, dalla posizione più interna. A un certo punto si forma la linea sottile e "a fuoco", poi diverge e sfoca. Questo con entrambi i collimatori.

TaglioLaser
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 23:25
Località: Padova

Re: Focus e beamspot

Messaggio da TaglioLaser » mercoledì 28 dicembre 2016, 21:35

A fuoco o no, il fascio deve essere sempre e comunque cilindrico, più o meno ampio, più o meno definito, ma sempre cilindrico. Nel momento in cui non lo dovesse essere cilindrico, riflette su qualche cosa, il che succede quando il fascio non è allineato durante il suo percorso.
Potresti fare una prova sparando a potenza ridotta su un pezzo di cartone al silicio. La prova va effettuata a con il cartone a circa 5 cm dall'ugello e posizione focale a 0.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Focus e beamspot

Messaggio da vekus » mercoledì 28 dicembre 2016, 21:40

se la lunghezza del focus non rientra nelle quote del manuale...non ti resta che rimandarlo indietro :D

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Focus e beamspot

Messaggio da mark81 » giovedì 29 dicembre 2016, 10:14

Grazie di nuovo per i suggerimenti.
Dopo un lungo scambio di email e foto con il produttore, pare che il funzionamento sia corretto, ma vi erano un paio di problemi (tra cui la mia ignoranza :D ).

Sicuramente c'era qualcosa che non andava nel collimatore che era quasi incastrato nella cava filettata. Ho dovuto forzare per estrarlo e ripassare un po' i filetti. Ora ruota molto meglio ed è più gestibile.

Il secondo punto, più importante, riguarda proprio il punto :P
Il mio errore era di cercare il fuoco troppo lontano, o meglio, mi ha fuorviato questa righetta così nitida da scambiarla per il fuoco, seppure distorto. In realtà il fuoco era motlo più vicino (correttamente) ma non lo ritenevo tale in quando mi aspettavo un puntino perfetto. Invece c'è si una concentrazione di luce maggiore al centro, ma i bordi sono leggermente frastagliati.

Ho eseguito alcuni test e risultano compatibili con quelli presenti sul sito. In effetti mi sarei aspettato di più da un 6W a 445 nm. Ad es. nel compensato scava solo di 2-3 decimi. Per tagliare anche solo il 2 mm ci vogliono una decina di passate :shock:

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Focus e beamspot

Messaggio da vekus » giovedì 29 dicembre 2016, 13:45

bene risolto, però ti sei mai chiesto perchè la qualità ha un costo?
500$ lavorano per 500$ :D

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: RE: Re: Focus e beamspot

Messaggio da mark81 » giovedì 29 dicembre 2016, 14:04

Beh....è esattamente per questo che ho speso 500$ e non ho perso su ebay quelli cinesi che costavano un decimo! Ritenevo che questa cifra fosse garanzia di un buon prodotto.

Comunque questo il primo tentativo di taglio dopo aver sistemato il fuoco:

Compensato 3 mm, 10 passate da 0,3 mm a 1000 mm/min
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TaglioLaser
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 23:25
Località: Padova

Re: Focus e beamspot

Messaggio da TaglioLaser » giovedì 29 dicembre 2016, 23:19

Direi che in relazione al laser di cui stiamo parlando è un buon risultato! Provare e riprovare è utilissimo....

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Focus e beamspot

Messaggio da mark81 » venerdì 30 dicembre 2016, 7:56

Bene. Per curiosità, mi indicate un laser adatto a una cnc hobbystica (non a un centro di lavoro!) che ritenete di buona qualità?

Solo per capire!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Laser CNC”