Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Rispondi
Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Messaggio da Clunis » sabato 7 gennaio 2017, 1:25

Ciao a tutti,
in precedenza avevo risposto al post di Fiser facendo questa richiesta e mi è stato consigliato di aprire un nuovo thread.
Oltre che incidere forex e compensato (ad uso modellistico) avevo l'intenzione di sfruttare il laser per incidere pcb con la tecnica della vernice nera. In pratica (non so se la conoscete già) consiste nello spruzzare vernice sulla superficie ramata ed andare a "disegnare" i bordi delle piste con il laser rimuovendo la vernice e poi mettendo nell'acido il tutto. Mi chiedevo se un laser da 500mW fosse sufficiente per asportare la vernice. Altra cosa che mi sta facendo impazzire invece è la vasta scelta tra laser che vanno da costi di poche decine di euro fino a salire a cifre stellari. Qual'è la vera differenza?

Allego innanzi tutto un video che fa vedere in cosa consiste la tecnica da me descritta:
Lavorazione
ed il link verso il laser che ho adocchiato
Laser

Ma secondo voi è possibile che un laser del genere possa avere 3.5W?
Grazie a tutti

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Messaggio da Clunis » domenica 8 gennaio 2017, 16:43

Nessuno sa darmi alcuni consigli?
Grazie a tutti!

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Messaggio da ross » domenica 8 gennaio 2017, 19:13

Beh nel link al video che hai postato è stato indicato un laser da 445nm a 1W ma non dice altro sullo spessore della vernice e che tipo di vernice viene usata.
Il costo di un diodo laser rispetto ad un altro varia in base al materiale/tecnologia che si usa per fare i chip e alle richieste di mercato, per esempio i diodi da 655nm sono impiegati nei masterizzatori CD/DVD, nelle livelle laser (piccole potenze e prodotti in grande quantità), quelli da 450nm stanno sostituendo le lampade nei proiettori (così ho letto in rete, potenze di 1-2W) e quelli da 405nm sono usati nei masterizzatori blue-ray ecc... di diodi ce ne sono tantissimi.

Ross

turbina

Re: Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Messaggio da turbina » sabato 14 gennaio 2017, 13:33

Come si vede dal video negli isolamenti passa 1 sola volta , poi quando si deve il risultato l'isolamento risulta non meno di 0.4-0.5mm , si ottengono migliori risultati anche fresendo con il bulino peggiore, con il vantaggio che con la fresa classica= niente vernice, niente laser costoso, niente forare a mano , niente fresatura contorni e cave , quindi non ne vedo proprio l'utilità.

Discorso differente se la focalizzazione sarebbe portata a 50um o meno, in tal caso anche se il tempo per isolamenti, svuotamento rame, e i fori verrebbe a durare moltissimo... la qualita prodotta giustificherebbe tutto il resto, ovviamente restando il punto fermo che questa soluzione del laser va bene per hobbisti .....non per R&D Labs.

Comunque io quì l'unica incognita la vedo solo nel tipo di vernice e ricercare un software adatto che permetta di impostare il diametro spot e qualche altro parametrino

Clunis
Junior
Junior
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:25
Località: Perugia

Re: Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Messaggio da Clunis » giovedì 19 gennaio 2017, 12:39

Turbina, tu dici bene. Nel mio caso però la cnc è fatta completamente a mano e quindi fresare con un bulino il pcb (che è stata la prima cosa che ho fatto) comporta vari problemi dovuti alla poca precisione della mia cnc. Così facendo riesco invece a raggiungere precisione abbastanza soddisfacente (presumo). Se poi dovessi fare pcb smd nemmeno ci sarebbe il problema della foratura. In ogni potrei sempre forare successivamente con la fresa.
Comunque oltre che per fare pcb, il laser l'ho acquistato anche per poter incidere forex e cose simili.
Ciao e grazie!

Claudio1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 20:26

Re: Incisione laser PCB con metodo verniciatura

Messaggio da Claudio1 » giovedì 23 febbraio 2017, 21:34

Ho da poco acquistato una mini CNC due assi con laser da 10W. Vorrei produrre i miei pcb in maniera più veloce di quanto fatto fino ad ora, nella confezione ho trovato il software "ACAN" che permette di pilotare la CNC partendo da un file bmp o da file gcode generabile con "Inkscape" ed un suo plug in.
Il mio problema e che non riesco a generare un gcode idoneo nonostante abbia provato anche con altri software.
C'è qualcuno che sa indicarmi un software laser engraving oltre "Acan" e "FlatCam"?
Grazie

Rispondi

Torna a “Laser CNC”