Laser per taglio pelle per scarpe

Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » sabato 7 gennaio 2017, 15:58

Salve a tutti,
ho un parente artigiano che produce scarpe in quantità limitate ma di buona qualità. Mi ha chiesto più di una volta se potevo con la mia cnc tagliare i "pezzi" delle "pelli" che vanno a formare le scarpe una volta assemblate. Il lavoro è molto utile anche per la creazione di prototipi di nuovi modelli. Volevo provare con una fresa di piccolo diametro ma temo che non venga un bel lavoro. Così pensavo al laser ed alla potenza necessaria per il taglio (anche in più passaggi).

Qualcuno di voi ha mai provato a tagliare stoffe , pelli etc?

Dimenticavo il link

https://www.youtube.com/watch?v=pJR22-jRmYw

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » domenica 15 gennaio 2017, 12:04

Aggiungo ragazzi a questa richiesta anche la carta adesiva da stampante (tipo Fasson) per il ritaglio di etichette per i miei prodotti (solitamente A4). Potrei così farli anche di forma irregolare. Pensavo di prendere un 5watt

https://it.aliexpress.com/item/5000-MW- ... 5523786bec

ma non so se sia sufficiente la potenza "diluendola" anche in più passaggi (nel caso delle "pelli") . Il neretto del taglio non importa.

Aspetto eventuali delucidazioni dai possessori di questi moduli laser.

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da salvatore993 » lunedì 16 gennaio 2017, 8:41

conosco le macchine del link, sono delle cinesi di base, gli rifanno parte della meccanica e le mettono a norma credo, almeno questa è l'impressione avendo avuto a disposizione (ed ho tutt'ora) una loro e la cinese. tutto sommato se non sai uscirtene tecnicamente, devi lavorare subito e vuoi assistenza, è una buona scelta.
per tagliare le pelli, a livello "lavoro" devi considerare da un 40watt "vero e pieno" in su se sei orientato al co2.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » lunedì 16 gennaio 2017, 10:29

Ciao Salvatore,
sono andato sul sito di macchinetagliolaser.it per info ma quando ho visto il prezzo di un normale pantografo cinese con guide Sbr20 :shock:

http://www.macchinetagliolaser.it/frese ... r-pcb.html

pensavo che era un errore di battitura ed il prezzo fosse 1100 euro ma invece no!!! Non li ho nemmeno chiamati per il laser .....adesso non vorrei criticare (perchè noi nel settore chimico farmaceutico a volte facciamo anche di peggio!!) ma il mondo è "piccolo" e i prezzi dei prodotti si sanno!!

Tornando al laser volevo applicare un modulo da 3-5watt alla mia cnc per far pratica e soprattutto per tagliare etichette che mi portano via un bel po di tempo tra stampaggio , taglio etc.
Le classiche cinesi da 40 watt nel loro Box non le volevo prendere per la poca area di lavoro...

http://www.ebay.com/itm/High-Precise-40 ... 2063047369

Non so se esistano dei gruppi laser di queste macchine da trasferire sulla mia cnc a ponte fisso oppure magari qualcuno che ha le ha smontate e messe su una normale cnc. Mi pare di aver intuito che il "tubo" deve stare vicino all'ottica laser e soffre le vibrazioni.

Quindi escludi che un laser da 3-5w riesca a tagliare pelli etc?

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da salvatore993 » martedì 17 gennaio 2017, 8:16

ti ripeto, se per tagliare intendi a livello lavoro, si escluderei i laser a diodi in generale (di quelle potenze) . Considerando che hanno sia il diodo che il tubo una vita utile bisogna anche fare due conti. un 5 watt diodo credo che di qualità discreta costi intorno ai 250€ a salire, e potresti tagliare le pelli in un tot numero di passate (dipendendo dal colore e dalla composizione) un tubo da 40watt te lo tirano dietro a 175€ sulla baia con spedizione dalla germania, e tagli in una sola passata ed anche abbastanza velocemente. l'usura è determinata dal tempo di accensione.
il laser di macchine tagliolaser tempo fa costava 3500 € circa con un area di lavoro 600 x400 e tubo da 40watt il cinese corrispondente (non è quello proprio un cesso) costa circa 1200€. poi gli è stato rifatto il castello interno con profili di buona qualità e messo a norma, c'è l'ho perché lo ritirai di permuta in uno scambio macchine con il titolare della 3drobotic, che è un mio amico.
che area di lavoro ti serve, solo per curiosità, e qual è la mole di lavoro che devi realizzare? così magari ti consiglio per il meglio.
in più a favore del co2 c'è il fatto che puoi lavorare molti più materiali indipendentemente dal colore, cosa che influisce non poco sui laser diodo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » martedì 17 gennaio 2017, 11:10

Grazie Salvatore delle risposte. Allora l'idea era quella di fare da parte mia qualche prova di taglio di prototipi di nuove scarpe con il laser e se funziona poi passare a lui una macchina (costruita o acquistata). Vedere cosa si riesce a fare su pelli di diversi colori sia in termini di taglio sia in termini di "scritte". Questo prima di fare produzione vera e propria
Ora io non mi occuperei della produzione poichè non avrei tempo causa mio lavoro ma potrei dargli le conoscenze necessarie a fare un lavoro del genere nella sua sede in maniera autonoma. Le "pelli" solitamente sono in rotoli oppure stese ed hanno estensioni notevoli . I particolari delle scarpe sono abbastanza piccoli . Sarebbe auspicabile un area di lavoro nella quale poter tagliare tutti i pezzi di una singola scarpa (prototipazione). Penso ad occhio che un 50 x 50 cm sia necessario.

-Avrei la possibilità di attaccare il laser alla mia cnc attuale (area di lavoro 103 x 65cm) per fare qualceh test.
-Applicarlo ad un altra macchina autocostruita allo scopo . Sto resistendo alla tentazione di fare il ponte fisso in ferro in legno per prova . Avrei un lato del ponte per la fresa ed un lato per un eventuale laser. Non so se il tubo possa essere messe all'interno dello spazio del ponte.
Questa per lui potrebbe essere una macchina molto utile in quanto con la fresa vorrebbe "personalizzare" le suole in gomma dura ed altre cose.

Ti posto un disegno incompleto per mdf da 19mm. Sotto ci andrebbe sempre l'elettronica con cassetto mentre lo spazio interno del ponte rimane vuoto. Nel caso fosse possibile posso modificare ad hoc per metterci un tubo etc.......grazie per le risposte.
Da quello che mi dici meglio prendere un tubo da 40watt direttamente ma sono tutt'altro che esperto di laser....
tendenzialmente non voglio acquistare prodotti già fatti , non solo per il costo maggiore (non sempre) ma il mio desiderio è capirne il funzionamento.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 18 gennaio 2017, 9:23

sto progettando per me un laser quasi serio, infatti ho comprato un tubo laser + alimentatore italiano, e ricaricabile, da 120 watt. ti assicuro che i 120watt italiani, sembrano il triplo del cinese, e già ad occhio dalla struttura interna del tubo si vede che è un'altra storia.
il disegno appena pronto penso che lo posterò, tempo permettendo ma su due piedi ti dico un pò di cose ormai assodate:.
1- visto che il tubo non si stringe considerare l'area di lavoro in orizzontale almeno quanto la larghezza del tubo incluso montaggio.
2- la trasmissione rigorosamente a cinghie, calcolando bene il passo, in quanto il poco peso e le accelerazioni si mal gestiscono con viti
3- almeno io cercherò di far un agglomerato nel portale che includa tubo e alimentatore, in modo da risolvere due problemi in uno, eliminare un allineamento lente, ed evitare continui livellamenti piano.
per quanto riguarda le prove ho attualmente 3 laser sotto test che ho comprato per capire un 60w (quella di macchine taglio laser che ti dicevo alla quale ho cambiato il tubo) una 80 watt con tubo reci e una china da 130watt 900x1400, se vuoi fino al 10 febbraio sono a Napoli, puoi venirmi a trovare con i campioni da tagliare, o mandarmeli e ti faccio delle prove, ovviamente a GRATIS nel pieno spirito del forum. ti anticipo già che escluderei proprio la concezione delle nostre cnc per il laser se la macchina deve essere solo laser.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » mercoledì 18 gennaio 2017, 11:05

Credo di aver afferrato. Forse meglio fare qualche test su macchine similari con i vari materiali/colori per poi costruirci una macchina ad hoc con un'area di lavoro più grande che risulti utile per esigenze di produzione oltre che di prototipazione. Ci sarebbero anche laser cinesi con un area di lavoro che inizia ad essere interessante. Leggendo questa sorta di reportage....

http://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-s ... inese.html

forse potrebbe fare al caso. Mi pare che l'utente l'ha pagata quasi 2000 euro qui in Europa. Non comprendo perche non facciano laser magari da 40 watt ma con aree di lavoro più grandi .....credo che questa potenza sia sufficiente a tagliare pellame vario e per tante altre applicazioni. Probabilmente in futuro i prezzi scenderanno . Sono curioso e seguirò sicuramente i risultati dei tuoi test.....

Per quanto concerne invece il taglio di etichette per flaconi per il mio lavoro che ne dici prendo una 40watt cinese già assemblata oppure applico il laser (da 2w-3,5) alla cnc in costruzione? Sono fogli A4 di carta adesiva bianca lucida della Fasson che prendo normalmente in una grande stamperia della zona (portati ad A4 da fogli grandi), stampandoli poi con le getto di inchiostro , una passata di trasparente lucido, per poi tagliare le etichette con taglierina manuale (a battuta). In caso siano moltissimi fogli le porto dalla stamperia che mi fa il favore di separarmi le etichette.
Vorrei migliorare la situazione riducendo i tempi poichè è un lavoro piuttosto monotono. Come dicevo con il laser potrei fare etichette più "accattivanti" da dedicare ai prodotti in flaconi più grandi con forma irregolare.

Secondo il tuo parere quanti fogli in una sola passata può riuscire a tagliare un 40watt rispetto ad un 2-3-5watt?

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da salvatore993 » giovedì 19 gennaio 2017, 8:50

se il nero a lato è un problema non userei dessuno dei due, magari un plotter da taglio con il caricatore di fogli, e la lettura di riferimento per i crocini di registro. ne metti li un pacco e vai via, e torni quando sono pronti.
il cinese "buono" da 40w costa intorno ai 1200/1500 anche se sotto ai 2000 compri la stessa macchina equipaggiata con un 80w.
poi gli devi cambiare le guide e i pattini che sono hi-Win pezzottati e danno problemi, qualche puleggia, e le cinghie. dopo c'è l'interrogativo in che condizione e che tipo di laser monta, poiché già in cina tra tubo e tubo c'è differenza di resa e di costo.
queste affermazioni sono il frutto di macchine tubi e cose che ho comprato, e sto comprando dalla cina al fine di progettare una macchina che si possa inserire nel mercato, e che non entri in competizione con il mercato con gli occhi a mandorla.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 gennaio 2017, 12:28

No il neretto del taglio non è un problema ...sono etichette di prodotti vari che possono andare da piccole dimensioni di 40mmx 20 mm fino a misure più grandi a seconda della grandezza del flacone. Solitamente si va dai 10ml (plastica, vetro) fino alle taniche . Per questo rimane impossibile farle fare da terzi e preferisco farle da me in modo da essere più flessibile , apportare modifiche quando voglio etc. Solitamente lancio stampe ripetute
su tre stampanti a getto d'inchiostro , nel frattempo do' una spruzzatina di trasparente lucido per "fissare " la stampa che altrimenti si rovinerebbe,
e poi le ritaglio con la taglierina per poi applicarle ai flaconi. In laboratorio potrei portare una macchina laser convogliando i fumi alle cappe di aspirazione inglobando in un lamiera l'intera macchina se necessario. Forse potrei anche fresare qualcosa in quel luogo se la macchina è ben isolata dall'ambiente esterno (ma meglio evitare). Non so se la carta adesiva, la vernice trasparente lucida possano influire negativamente sul taglio laser.

Quindi mi sconsigli le solite cinesi a basso costo come queste

http://www.ebay.it/itm/40W-USB-MACCHINA ... 2015217178

per ragioni di qualità generale di meccanica , durata del laser etc. Ma quali sono quelle che chiami "buone"?
sto progettando per me un laser quasi serio, infatti ho comprato un tubo laser + alimentatore italiano, e ricaricabile, da 120 watt
In merito ai costi di esercizio vorrei capire quanto dura un tubo in termini di ore effettive , se incide la potenza di taglio etc. Hai parlato di ricaricabile nel senso che si può fare in casa oppure bisogna mandarlo in sede? Quindi esistono usa e getta e ricaricabili ?

Ad esempio quando i cinesi dichiarano 6000 ore c'è da fidarsi? Quanto durano effettivamente?

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.uYtYHg

Credo che debba passare qualche tempo per capire molte cose di questo settore laser :)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da salvatore993 » venerdì 20 gennaio 2017, 8:25

quella che mi hai linkato lasciala perdere sono letteralmente soldi buttati, salvo per qualche lavoretto sporadico e senza pretese, per cinese buono (sempre relativamente) intendo queste:
http://www.ebay.it/itm/60w-Macchina-Per ... 2197751363
con ciò che spieghi io mi orienterei sempre sul plotter da taglio, almeno per il discorso etichette anche per un discorso di costo di esercizio.
i fumi dipende da cosa sono composti le vernici e ciò che sottoponi al taglio, mio figlio fece degli orologi per se e qualcuno per qualche amico su vecchi dischi di vinile, poi lasciò il laser piccolino (40w della tipologia che ti ho indicato con il link) un po' in disuso, il gas sprigionato dal vinile si è attaccato alla meccanica, abbiamo dovuto smontare e pulire per intero il castello di movimentazione, e cambiare le cinghie.
per quanto riguarda le 6000 ore puoi contarci su un tubo nuovo, si dice, e credo sia vero, che su queste macchine i tubi installati sono caricati in modo economico, infatti ho comprato tempo fa il 130watt dal venditore che ti ho linkato, rispetto al tubo da 120w comprato in italia taglia la metà, mentre se fosse vero a parte il fatto qualitativo, e di durata la potenza dovrebbe essere potenza quindi le prestazioni dovrebbero rimanere inalterate, quindi da qualche parte l'intoppo c'è, anche perché se prendi un tubo reci originale + alimentatore costano quasi quanto la macchina.
dallo stesso venditore che ti ho linkato, trovi anche i plotter.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 gennaio 2017, 12:36

O.k. era la stessa macchina che avevo linkato presa in Germania da "elicottero78"....

http://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-s ... inese.html

Proseguo con le domande sintetizzandole:

-Sono macchine a norma cioè posso metterle nel mio laboratorio o nella fabbrica del mio parente senza problemi? Oppure meglio tenerle in ambiente domestico?

-Chi le vende in Europa sono i soliti cinesi con sede in Germania/UK e quindi il prezzo è diciamo all'osso o quasi oppure partono dalla Cina a prezzi molto inferiori? Sto ricercando su alibaba qualche produttore/rivenditore con macchina uguale ma mi appaiono tantissimi modelli pur di 60watts ma con aree di lavoro in genere di 60 x 90cm. Provo a mandare qualche mail per i listini comunque per rendersi conto delle dinamiche dei prezzi riportando i prezzi nel forum. Se li hai già chiesti pubblica pure ...

- Una volta esaurito il tubo è possibile sostituirlo con uno uguale o simile (insieme con l'alimentatore ) o anche con uno più potente (anche se fuoriesce dalla macchina) oppure è necessario cambiare anche ottiche e qualcosa di più? Per i tubi cinesi bisogna considerare una minor potenza di taglio di 30-40 % ma una durata quasi veritiera. Come si vede che i tubo si sta esaurendo , tramite prestazioni in calo o la macchina indica le ore di lavorazione effettuate in basse alle quali ci si può regolare?
Da quello che vedo mi pare di capire che il costo dei tubi sale di poco fino a potenze dichiarate di 90 watt ma poi dai 100 ai 150w si alza enormemente. E' un fatto di numeri e commerciale oppure dai 100watt in su la tecnologia si " affina " e quindi i costi salgono realmente?

- La meccanica mi pare a cinghie con guide che sembrano rail hiwin (magari non originali) o sbaglio?

Comincio a far vedere la macchina al mio parente e poi magari mi faccio dare delle pelli di varia natura da tagliare , provando magari a tagliare un singola scarpa.

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da salvatore993 » sabato 21 gennaio 2017, 8:45

provo a risponderti al passo.
le dichiarano a norma, ma manco a pensarci, per lavoro intensivo sono a rischio, sono economiche.

non so come fanno, per la mia ho fatto il pagamento al cin-tedesco quindi tasse e balzelli inclusi, ma di fatto la macchina è arrivata dalla cina, quindi questi tipi di venditori ti mettono al sicuro dai capricci doganali.

il tubo è materiale di consumo in effetti, quindi puoi cambiarlo quando e come vuoi, anche con uno diverso, anche se non è consigliabile per tanti motivi (tipo sicurezza, stabilità della posizione, alta tensione a spasso ecc.) . le ottiche si cambiano con l'usura, visto la scarsa qualità, e se per caso ti toccano sulla macchina nuova proprio le ciofeche, sono tra gli interventi da fare subito. gli unici tubi che puoi comprare in cina senza sorprese sono i "RECI" originali.

il tubo ne vedi le condizioni e la reale potenza dalla resa, ma devi avere un riferimento con il tubo della Spectral da 120watt taglio 25mm di multistrato in passata unica. con il 130w del link faccio a stento i 10mm. con Spectral per esempio la proporzione watt/costo rispecchia le regole commerciali, più sali meno costa, significa che in cina piccole potenze ritenute almeno da loro poco critiche le producono a monnezza senza vergogna, quindi risparmiando ovunque si può anche a scapito della sicurezza dell'utente.

i pattini e guide della hi-win hanno solo la forma ed il colore, per il resto non sono buoni nemmeno per un'affettatrice, le cinghie meglio non parlarne, i motori vanno sostituiti e qualche volta anche le puleggie, poi voglio dire chi si accontenta gode.

la risposta la trovi nelle stesse macchine della bodor cinesi rigorosamente quasi allineati alla qualità europea, sono le stesse macchine (si vede) con gli interventi che dovresti fare per poterla mettere a lavorare in un'officina, la grafica e le finiture sono diverse per distinguersi dalla massa, e suppongo che anche il tubo rispetti ciò che dicono, prova a sentire i prezzi e te ne rendi conto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » sabato 21 gennaio 2017, 10:15

Grazie come sempre per le risposte spero siano utili anche per altri utenti....proseguo :

- SICUREZZA: argomento importante credo da non sottovalutare. E' materialmente impossibile farsi male con questi laser chiusi o c'è comunque qualche rischio? All'apertura dello sportello entra sempre la sicurezza (spero) . L'apertura di osservazione scherma il laser o bisogna usare comunque occhiali di protezione? E' meglio tapparlo? Una buona messa a terra è sufficiente?

-ELETTRONICA/SOFTWARE. Queste macchine da quello che ha detto l'utente "elicottero78" dell'altro forum hanno una sorta di scheda proprietaria con software di movimentazione chiamato RDWORKS. Possono essere interfacciate con il pc tramite usb e se non erro anche tramite rete. Dovrebbero leggere file anche su chiavetta esterna ma sempre generati da quel programma. Questo per me potrebbe essere un limite.
Ora non conosco lo schema elettrico di una laser ma penso sia possibile cambiare scheda (magari rinunciando allo schermo e alle sue funzioni) in caso di guasto (data l'assistenza tipica dei cinesi) o per un semplice upgrade interfacciandola con l'alimentatore. Il settore laser ha i suoi programmi/hardware legati come come spesso il settore cnc in senso stretto? Quali sono?
Posso comandare un laser del genere con una scheda del mondo cnc come quella della planet , colibrì , mach3 ( con una semplice parallela etc) o magari anche la mia della RDlas 8dove ho un uscita PWM?
C'è necessità di muovere due assi (+ da quello che ho capito la regolazione del piano sottostante che può essere manuale o elettrico/elettronico) + accendere spegnere il laser in base al disegno .
La regolazione della intensità del laser avviene manualmente (come si fa manualmente regolando un inverter con i nostri mandrini) oppure può/deve essere messa all'interno del percorso utensile?

Mi fermo qui e vado a cercare uno schema elettrico dei collegamenti principali tra scheda di controllo alimentatore tubo etc

Provo a chiedere maggiori info al possessore "elicottero78 circa le prestazioni sui vari materiali ...magari cerco d invitarlo qui....

non so come fanno, per la mia ho fatto il pagamento al cin-tedesco quindi tasse e balzelli inclusi, ma di fatto la macchina è arrivata dalla cina, quindi questi tipi di venditori ti mettono al sicuro dai capricci doganali.
Non capisco come facciano a spedire un oggetto così ingombrante dalla Cina su vendita in Europa in maniera veloce. Devono usare i cargo aerei
ma come fanno starci con 2000 euro tutto compreso dogana etc? O la macchina costa davvero poco oppure saltano qualche passaggio. Pensavo che l'avessero in deposito in UK o Germania arrivate tramite nave.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per taglio pelle per scarpe

Messaggio da Junior73 » sabato 21 gennaio 2017, 10:39

SICUREZZA: mi sono dimenticato dei fumi. Da chimico conosco un po le tossicità delle sostanze riscaldate bruciate e la formazioni possibili di composti
pericolosi. Mi è parso di capire che l'aspetto aspirazione dei fumi non sia granchè su queste macchine e che quando apri lo sportello l'odore e qualche "rimasuglio" ci sia. E' vero?

Saluti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”